I simboli sono dipinti sul frontale del cono dei trulli, a latte di calce. Ad alcuni di questi simboli disegnati sulle “chianche”, si possono attribuire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LO SPIRITO DELL’OBLAZIONE Mons. Giuseppe Cognata.
Advertisements

CLASSE IV SCUOLA PRIMARIA CAROVILLI
Il mistero della Santissima Trinità
La Messa.
Q U A R E S I M A Tempo di digiuno?.
Nascita del sistema solare
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
STELLE E SISTEMA SOLARE
18 – 25 gennaio. 18 – 25 gennaio Paolo recupera la vista con Anania E poiché non ci vedevo più, a causa del fulgore di quella luce, guidato per.
Credo nello Spirito Santo
BEATA ELISABETTA DELLA TRINITÀ CARMELITANA
IMPORTANZA DELLE PIANTE
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
Le preghiere della sera
Un tempo non c’erano gli orologi.
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
Loreto.
Signore, Insegnaci a pregare (Marko Ivan Rupnik,
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
GIOVANNI PAOLO II PREGHIERA PER IMPLORARE GRAZIE PER L’INTERCESSIONE DEL SERVO DI DIO PAPA GIOVANNI PAOLO II.
Gesù dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Tutto dipende da voi Anonimo By macc dany.
“Maria Chiesa nascente”
Corpus Domini Campobasso Ricordo dei misteri.
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Che cos'è la Quaresima.
9.00.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Gli Edifici PAleocristiani
Il Matrimonio nel disegno di Dio
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
Preghiera.
TERZA LEGGE DI KEPLERO:. Legge di Keplero: Considerando la terza legge di Keplero ci apprestiamo a calcolare la costante per i pianeti de sistema.
9.00.
15 agosto 2011 ASSUNZIONE di MARIA.
Don Bosco pensieri di luce. don Bosco pensieri di luce.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Cristo Re dell’Universo.
(avanzamento automatico) D O L CE Z Z A di Madre Maria Teresa della Croce di Cristo, o.ss.a. D O L CE Z Z A.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
Caspar David Friedrich
Giotto.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
MONOGRAMMA di Cristo la X (chi) e la P (ro)
13.00.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus a Birmingham durante il viaggio apostolico nel Regno Unito nella XXV c.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dopo la Messa in Piazza San Carlo a Torino nella V c Domenica di Pasqua.
I QUADRATI MAGICI.
Tre belle preghiere del buon cristiano. Tre belle preghiere del buon cristiano.
Brevi preghiere. Brevi preghiere Preghiera alla SS. Trinità Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre.
LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO DELLE RELIGIONI
QQ.storie ci consente di realizzare storie raccontate per immagini e disegnate su un quaderno a quadretti “magico”, consentendo un transfer dal quaderno.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Buon Anno di vero cuore....
RICERCA UNA RICERCA SU GLI DEI, DEI ROMANI.
Il modo di mangiare e ciò che si mangia non sono elementi casuali o marginali nella vita, ma rivestono una grande importanza anche per il benessere. Il.
La preghiera del Padre nostro
Preghiera per implorare grazie per intercessione del Servo di Dio il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
Le Chiese nate dalla riforma Uno sguardo in sintesi.
REALIZZATO DA: MARIAGIULIA FANELLI M.DESIRÈ LENGE MARIANNA VIZZIELLI ANNALAURA PAPA.
Esulti il coro degli Angeli, esulti l'assemblea celeste: un inno di gloria saluti il trionfo del Signore risorto. Gioisca la Terra inondata da così.
MIMMO CARAMIA I Presupposti L’Onestà. Es 17:15 non godono di alcuna fiducia reciproca. Vi è un generale CROLLO DI STIMA Viviamo un tempo di grande diffidenza.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTMA SOLARE è un insieme di corpi celesti mantenuti in in orbita grazie alla FORZA ATTRATTIVA del SOLE. Il SOLE è una STELLA che.
Transcript della presentazione:

I simboli sono dipinti sul frontale del cono dei trulli, a latte di calce. Ad alcuni di questi simboli disegnati sulle “chianche”, si possono attribuire diversi significati, i più comuni sono: protezione della famiglia dal malocchio, venerazione di qualche divinità propiziatoria di un buon raccolto. I simboli, col passare del tempo hanno perso il loro significato e valore,ma comunque ancora oggi questa usanza è in parte tenuta viva. O, ancora, semplicemente ornamentali e grotteschi, come la cornucopia, la stella, le iniziali del proprietario, la falce, la zappa, un mascherone.

Simboli PRIMITIVI Croce ad albero che unisce i tre mondi: Celeste, Terreno e degli Inferi. Candeliere ebraico a sette braccia Il mondo e nell’interno le iniziali di Jesus I - H La preghiera che dal mondo si rivolge a Dio La preghiera che si eleva a Dio dal mondo terreno e dagli inferi Croce raggiata

Simboli CRISTIANI Crismon Ostia raggiata con scritta – IHS - “Iesus” Cuore trafitto di Maria Vaso di refrigerium – Grazia santificante con trifoglio simbolo di Trinità Cristo - sole Croce con due punti con significato cosmico

Simboli MAGICI e ZODIACALI Mercurio Giove Saturno Tridente - Trinità Omega – la fine – Dio con croce centrale Jesus – I e H con croce tridente sul mondo

Alcuni esempi