UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
VIA VIRGILIO BROCCHI, MILANO
Il ruolo delle Province nella promozione dello sviluppo locale Torino, 18 – 19 marzo 2009 LENTE INTERMEDIO NEL CICLO DI PROGRAMMAZIONE DEI PIANI DI ZONA.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI livello nazionale zRaccordo con Comitato Nazionale IFTS zIndividuazione delle priorità strategiche zDefinizione degli indirizzi.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Programma Regionale di Integrazione Sociale e Scolastica degli immigrati non comunitari Il Monitoraggio dei Programmi Territoriali (Anno Scol ).
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Dalla collaborazione tra PUBBLICO e NON PROFIT ai PIANI DI ZONA
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Il progetto
LA.N.F.E.è un organismo internazionale presente in tutti i paesi del mondo interessati al fenomeno migratorio. L'Associazione nata per assistere le famiglie.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
PRESENTAZIONE PROGETTO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Piano immigrati 2009 ATS XVI. INTERVENTI PIANO IMMIGRATI 2008 Ente LocaleDenominazione interventi Comunità Montana dei Monti AzzurriEtno – culture - Tutto.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Sportello Unico Immigrazione
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Attività e interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e l’integrazione sociale Cuneo 12 novembre 2013 Progetto.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Presentazione delle linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime di violenza di genere. Delibera G.R. n. 1677/2013 Bologna 4 luglio.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Promozione e Sostegno dell’Invecchiamento Attivo, a favore degli anziani residenti nei Comuni della Comunità Montana dell’Aniene, finanziato nell’ambito.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Transcript della presentazione:

UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese

Ufficio Cittadini Immigrati: L’Ufficio vuole essere un punto di riferimento per elaborazione di progetti e proposte finalizzate all’inclusione degli stranieri nella comunità saronnese in rete con le Associazioni ed il Volontariato. Svolge, inoltre, un compito informativo e di orientamento, per la complessa normativa che riguarda l'immigrazione. Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese

Destinatari del servizio Cittadini stranieri, comunitari o italiani residenti a Saronno. Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese

Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale informare e orientare i cittadini immigrati adulti sulle diverse possibilità formative a loro disposizione ( “patto all’integrazione”); Informare e orientare i cittadini immigrati sui propri diritti, sulle modalità di accesso ai servizi territoriali (scuola, servizi sanitari, alloggi) integrandosi in rete con gli altri uffici comunali e le altre istituzioni coinvolte; Compito ufficio Cittadini Immigrati Città di Saronno Provincia di Varese

Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Inoltre… monitoraggio di attività, risorse ed iniziative in essere da parte di Enti Pubblici e/o Associazioni con l’obiettivo di creare una banca dati di tutti gli interventi per favorire l’accoglienza e l’integrazione; promozione di progetti, ricercandone il finanziamento, per l’integrazione e la conoscenza della comunità straniera residente nel territorio in raccordo con il settore Giovani, Formazione, Culture e Sport; Città di Saronno Provincia di Varese

Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Ufficio Cittadini Immigrati Formazione Adulti e badanti Lavoro di rete con le attività di volontariato Tavolo Immigrazione Ass. Volontariato e Ass. Stranieri Servizi Educativi Scolarizzazione minori lotta evasione scolastica Sportello Immigrati Distrettuale Città di Saronno Provincia di Varese

Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Formazione Adulti e badanti Collaborazione con il Centro EDA e le Associazioni di Volontariato al fine di favorire l’apprendimento della lingua italiana e facilitare l’inserimento sociale degli stranieri. Città di Saronno Provincia di Varese

Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Servizi Educativi Scolarizzazione minori lotta evasione scolastica Collaborazione con le scuole dell’obbligo cittadine e le Associazioni di Volontariato al fine di favorire il percorso scolastico e facilitare l’inserimento sociale dei minori stranieri. Città di Saronno Provincia di Varese

Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Tavolo Immigrazione Ass. Volontariato e Ass. Stranieri Volontariato Lavoro di rete con le attività di volontariato Lavoro di rete Attività finalizzata alla socializzazione ed al confronto con tutti gli Attori presenti sul territorio che si occupano di immigrazione. Analisi condivisa dei bisogni al fine di operare sinergicamente per il Conseguimento di obiettivi comuni. Città di Saronno Provincia di Varese

Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale ALTRI SERVIZI: Sportello Immigrati risposte quesiti on-line: domande e risposte on-line tramite Città di Saronno Provincia di Varese

Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese

Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese

Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale

Città di Saronno Provincia di Varese Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale

Città di Saronno Provincia di Varese Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale

Città di Saronno Provincia di Varese Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale A cura dell’Ufficio WEB – Relazioni con il Pubblico