SPOLVERARESCRIVEREDORMIREPULIRE SPOLVERISCRIVADORMAPULISCA SPOLVERINOSCRIVANODORMANOPULISCANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Advertisements

Come si chiama l’insieme dei momenti in cui
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
I negozi alimentari Food stores.
Pronomi personali Cosa sono? Perché si usano? Quando si usano?
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
Quando e dove si fa la Comunione?
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
Dialogando con il Padre nostro.
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
GLI SPAZI CHE UTILIZZIAMO A SCUOLA PER STARE INSIEME
LA CONCORDANZA DEI TEMPI DEL CONGIUNTIVO.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Il mio compleanno.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Leonardo da Vinci progetto 2010 – 2012
I pronomi doppi.
Come rispondere al telefono ad un cliente
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
Come si dice in italiano?
A cura degli alunni della
DAL LATTE AL FORMAGGIO Le classi 2A e 2B dell’Istituto Comprensivo
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Capitolo I Imperativo con pronomi
BARZELLETTE Un bambino Veneto vede un disco voltante, sospeso nel giardino.. esce e chiede: "CHI SITO TI?" L'altro risponde: "E.T." "EH NO" risponde il.
POSTO DI BLOCCO DELLA G.d.F..
Io sono con voi!.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
verbi regolari in –ere e ire
Ciao Capitolo 17.1 Il Congiuntivo
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
congiuntivo verbi irregolari
Come accogliere il cliente
Tra moglie e marito non mettere il dito.
L’imperativo Gli ausiliari I verbi regolari I verbi irregolari
Il congiuntivo presente a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
Lettera di un padre triste....
VERBI RIFLESSIVI.
Come si chiama l’insieme dei momenti in cui
Il congiuntivo.
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
L’ Imperativo Formale.
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
La figura dell’Animatore
GESU CI DA UN IDENTITA’ MIGLIORE - Esther capitolo 5 -
Il Congiuntivo (Subjunctive with impersonal expressions)
I pronomi personali complemento
Barze dietetiche Era così grasso che il suo compleanno cadeva il 3, il 4 e il 5 marzo.
La salute innanzitutto
Quando di notte soffro d'insonnia prendo dei lassativi
IL CONGIUNTIVO PASSATO
IL CONGIUNTIVO FORME.
La via della Luce.
IL PREDICATO NOMINALE.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Tra moglie e marito non mettere il dito.
Testo di: Chiara Lubich
” Apparecchiamo… “diversa - mente” Testo: Dott. Mara Sartori (riadattato per la presentazione ) Sonoro: Bert Kaempfert That Happy Feeling.
16.00 Giubileo della Misericordia Papa Francesco Omelia della Messa con i Cappuccini in occasione della traslazione del corpo di S.Pio da Pietrelcina.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
SPOLVERARESCRIVEREDORMIREPULIRE SPOLVERASCRIVIDORMIPULISCI SPOLVERIAMOSCRIVIAMODORMIAMOPULIAMO SPOLVERATESCRIVETEDORMITEPULITE.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
-are:parli, parli, parli, parliamo, parliate, parlino -ere/-ire:metta, metta, metta, mettiamo, mettiate, mettano eccezioni:essere – sia, avere – abbia,
Transcript della presentazione:

SPOLVERARESCRIVEREDORMIREPULIRE SPOLVERISCRIVADORMAPULISCA SPOLVERINOSCRIVANODORMANOPULISCANO

Signora Maria __________(pulire) il pavimento! Signor Armando ___________(chiamare) l’ascensore! Dottor Bianchi ____________ (rispondere) al telefono! FRASI NEGATIVE : non prima del verbo Signori ___________(sedersi) in terrazzo! _____________(accomodarsi) in sala d’aspetto! ______________(parlare) pure! FRASI NEGATIVE : non prima del verbo chiami pulisca risponda si siedano Si accomodino Parlino

avere dare fare stareessere dire abbia dia faccia stia sia dica Sono stanco ….. __________(fare) quello che vuole! Signorina _________(dire) al dottore che lo aspetto alle 5! Signor Bianchi ___________(essere) gentile, mi _______ (dare) una mano a cambiare la gomma! Che modi! ___________(stare) zitto!_________(fare) silenzio! Signora Rossi ________(avere) fiducia, suo marito starà meglio in poco tempo! faccia dica siadia stiafaccia abbia

Con l’imperativo formale i pronomi precedono il verbo e non si attaccano come nell’imperativo informale. Signor Rossi, mangi la sua cena! Signor Rossi, la mangi! Signora Anna porti la spazzatura in cortile! La porti in cortile! Passi l’aspirapolvere in salotto! Lo passi in salotto! Signorina mandi la lettera al cliente! Gliela mandi! Cameriere, mi porti dell’acqua, per favore! Me la porti! Dottore, mi dica la sua opinione! Me la dica!

Cameriere! Mi __________(dire) signore. Cosa desidera? Mi __________(portare) il menù, per favore. Mi _________(dare) anche la lista dei vini. Ecco signore, cosa vuole ordinare? Mi ___________(portare) una bistecca, ma __________(dire) al cuoco che non la __________(cuocere) troppo e gli __________ (chiedere) se è carne “chianina”. Poi mi ___________(fare) Un cliente difficile! dica portidia portidica cuociachieda faccia

preparare un’insalata mista, ma, mi raccomando, ___________ (pregare) il cuoco di scegliere la verdura piu` fresca. Gli ___________(domandare) anche se può condirla solo con olio e limone. Mi _________(preparare) poi delle patatine fritte e me le ___________(servire) subito appena sono pronte. Certamente signore! Ah, __________(essere) gentile, mi _________(portare) della senape forte e del pepe. Mentre aspetto mi _________(dare) il giornale. E poi __________(fare) attenzione! Ha fatto cadere le posate. Le __________(cambiare) !……. FINITE VOI…. COSA SUCCEDE? preghi domandi porti serva sia prepari dia faccia cambi