Istituto Comprensivo di Delebio Identità della scuola Il profilo storico Le caratteristiche del territorio Gli studenti e le famiglie L’organizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUALITÀ DELL’INTEGRAZIONE
Advertisements

dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
esperienza nella Scuola Primaria
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
IL POF. ( i soggetti) È ELABORATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI ED HA PER COMMITTENTE E PER ORGANO DI GOVERNO IL CONSIGLIO DISTITUTO ESIGENZE LOCALI PROPOSTE.
Lautonomia frenata. Le opportunità colte 18% 16% 15% 11% 9% 8% 7% 5% 3%
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
ALBEROBELLO (BA) ITALIE
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
CSACOMOFORM questionario ingresso
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
Lavorare per crescere insieme 47° DISTRETTO SCOLASTICO La Scuola Media Statale Alfonso Casanova a seguito di dimensionamento il 1 settembre 2000 diventa.
Funzione strumentale Area POF
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
L'origine dell'universo
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
PROGETTO STRANIERI A.S. 2013/2014 Rilevazione presenze alunni stranieri ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO DI MONCALIERI Coordinatrici: Susanna Buffa.
PROGETTO STRANIERI A.S. 2012/2013 Rilevazione presenze alunni stranieri ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO DI MONCALIERI Coordinatrici: Susanna Buffa.
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
1 I dati sulla disabilità nelle scuole statali di Torino e Provincia Torino, 13 febbraio 2015 Città Metropolitana di Torino Osservatorio OIFP.
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
Scuola Primaria Piattoni Scuola Secondaria di I grado Enrico Mattei fine.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 Doc. Rosa Maiale
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
PROGETTO LE FORME DELLA COMUNICAZIONE
Presentazione Piano per il diritto allo studio
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Il POF Triennale
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
IL CURRICOLO VERTICALE
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
BENVENUTI all’.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
SEMINARIO REGIONALE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE MACOMER 22 SETTEMBRE 2015.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo di Delebio Identità della scuola Il profilo storico Le caratteristiche del territorio Gli studenti e le famiglie L’organizzazione della governance della scuola nel territorio Il confronto e le relazioni con il mondo dell’impresa.

Profilo storico -L’istituto Comprensivo di Delebio nasce nell’a.s. 2000/2001, dall’unificazione della Direzione Didattica di Delebio, che già includeva il CTP, con la Scuola Media Statale di Delebio e sede staccata di Dubino.CTP, -….

Le caratteristiche del territorio L’Istituto Comprensivo di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado di Delebio è situato in Provincia di Sondrio e fa riferimento ad un ampio e diversificato territorio.Provincia di Sondrio ad un ampio e diversificato territorio

Gli studenti : -242 alunni SInfanzia alunni SPrimaria -267 alunni SSI°G adulti iscritti al CTP L’istituto comprensivo rivolge il suo POF ad un’utenza elevata, portatrice di bisogni diversificati, offrendo una proposta curricolare e scelte organizzative coerenti e flessibili.proposta curricolare e scelte organizzative coerenti e flessibili Gli studenti e le famiglie 965alunnialunni di cui: - 21 alunni disabilialunni disabili - 96 alunni stranieri96alunni stranieri

Le famiglie: L’istituto accoglie le famiglie considerandole soggetti attivi, con cui ricercare intese e collaborazioni, anche attraverso una comunicazione chiara e puntuale.intese e collaborazioni comunicazione chiara e puntuale

L’organizzazione della governance della scuola nel territoriogovernance

Il confronto e le relazioni con il mondo dell’impresaconfronto e le relazioni il mondo dell’impresa