Bilancio Partecipativo 2006 Seconda Fase: “Noi Contiamo…” Comune di Castel Maggiore Bilancio Partecipativo 2006 Seconda Fase: “Noi Contiamo…” Assessore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Michele Gentilini, Monica Landini, Manuela Capellini 4° Assemblea della Citt à, 19 novembre 2007 I RISULTATI DEL BILANCIO 2006 I RISULTATI DEL BILANCIO.
Advertisements

Il PRU di Acilia a Roma.
Un approccio economico- aziendale
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
E A SEZIONE DI RAGIONERIA “G. FERRERO”
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
Ti sei mai rivolto ai servizi sociali,al comune? ITEM 2.1.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
Censimento Informatizzato del Verde di Piove di Sacco
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
Comune di Subbiano  Elaborato: Piano del traffico del centro storico    Commissione Consiliare per la disciplina del traffico nel Centro Storico; Presidente.
IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI
Settore finanziario, società partecipate, gare e contratti Settore finanziario, società partecipate, gare e contratti Servizio bilancio e società partecipate.
CONOSCERE PER PROGETTARE. La ricerca sociale per costruire progetti per immigrati Lezione del La presentazione riporta alcuni risultati emersi.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Sintesi delle novità introdotte
Comune di Pianezza. Bilancio 2004 _______________________________________________ 2 DATI GENERALI Residenti al n° Residenti al
Tasse e Tributi locali - Le proposte di Città Democratica PREMESSA NEL 2015 SI POTRÀ FARE MOLTO POCO, PERCHÉ I BILANCI PREVENTIVI SARANNO DEFINITI NEI.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 30 Maggio 2014 Stato di avanzamento Maggio 2014.
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Struttura del bilancio annuale del Comune
BILANCIO di Previsione 2015 Comune di Riva del Garda.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Giunta camerale del 12 novembre 2008 PREVENTIVO ECONOMICO 2009 approvazione progetto.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
COMUNE DI BEDIZZOLE RENDICONTO DALLA GESTIONE 2014 Presentazione a cura dell’Assessore Esterno al Bilancio Berthoud Giuseppe.
Città di Capriate San Gervasio Assessorato al bilancio |
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
COMUNE DI PIACENZA ASSESSORATO RISORSE UMANE ED ECONOMICO FINANZIARIE.
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Immobilizzazioni materiali. PRINCIPIO CONTABILE N. 16 (immobilizzazioni materiali) Costi anticipati comuni a più esercizi; Potenzialità di servizi resi.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Armonizzazione dei “sistemi contabili” Documento Unico di Programmazione Ragioneria Generale.
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze27/04/2011 BILANCIO CONSUNTIVO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze27/05/2010 PRIMA VARIAZIONE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
Milano DISAGIO ABITATIVO TERRITORIALE: INTERVENTI MESSI IN ATTO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Comune di Milano Direzione Centrale Casa Commissione Casa.
ASSESSORATO AL BILANCIO.   Residenti:   Uomini:   Donne:   Famiglie:   Composizione media a famiglia 1,98   Tasso.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
BILANCIO di Previsione 2016 Comune di Riva del Garda.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 07 Aprile
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
Transcript della presentazione:

Bilancio Partecipativo 2006 Seconda Fase: “Noi Contiamo…” Comune di Castel Maggiore Bilancio Partecipativo 2006 Seconda Fase: “Noi Contiamo…” Assessore Marco Marcaccio Servizi finanziari e contabili, al Patrimonio e alle Politiche abitative, ai Sistemi informativi

Bilancio Partecipativo 2006 Seconda Fase: “Noi Contiamo…” Logo del Bilancio Partecipativo Lo stemma del Bilancio partecipativo di Castel Maggiore riprende il principale elemento caratterizzante del gonfalone comunale, cioè le tre api, rivedute in chiave più moderna e informale e campeggianti su tre frecce rosse, che evocano il lavoro di raggiungimento degli obiettivi da parte del Comune. Dell'araldica comunale vengono anche ripresi i colori rosso e blu, il primo per gli elementi grafici e il secondo per la scritta. L'altro elemento grafico è rappresentato dal profilo stilizzato e sorridente, e deriva dallo stemma dell'URP, di cui riprende l'atteggiamento ospitale e accattivante nei confronti del pubblico.

Bilancio Partecipativo 2006 Seconda Fase: “Noi Contiamo…” Schema Bilancio Partecipativo

Bilancio Partecipativo 2006 Seconda Fase: “Noi Contiamo…” Le assemblee…  Territoriali (6)  Tematiche (3) Associazionismo, Attività Produttive – commerciali e di categoria, Mondo della Scuola

Bilancio Partecipativo 2006 Seconda Fase: “Noi Contiamo…” Secondo Rapporto di Sintesi

Bilancio Partecipativo 2006 Seconda Fase: “Noi Contiamo…” Le richieste dei cittadini…  Partecipazione  Controllo amministrativo e del territorio  Ambiente  Lavori pubblici  Arredo Urbano – Manutenzione – Sicurezza  Viabilità – Mobilità  Vita e Politiche Sociali  3 gruppi per assemblee tematiche

Bilancio Partecipativo 2006 Seconda Fase: “Noi Contiamo…” In Sintesi nel 2005…  Mantenimento dello stato sociale  Interventi di manutenzione ordinaria su parchi, arredo urbano, strade, segnaletica, e patrimonio immobiliare  Avviato l’ampliamento e la ristrutturazione straordinaria della Scuola Curiel  Ad oggi completamente finanziato il Sottopasso di Via Chiesa  Avviata la progettazione con finanziamento nel 2006 della strada di circonvallazione di Trebbo di Reno  Avviata la progettazione con finanziamento nel 2006 della nuova scuola materna a Trebbo di Reno che permetterà di trasformare l’attuale scuola materna in asilo nido  E’ stata messa a disposizione la Casa Gialla a Primo Maggio ampliando cosi gli spazi pubblici disponibili

Bilancio Partecipativo 2006 Seconda Fase: “Noi Contiamo…”

Bilancio Partecipativo 2006 Seconda Fase: “Noi Contiamo…”

Bilancio Partecipativo 2006 Seconda Fase: “Noi Contiamo…”

Bilancio Partecipativo 2006 Seconda Fase: “Noi Contiamo…”

Bilancio Partecipativo 2006 Seconda Fase: “Noi Contiamo…” Quali sono state le scelte politiche del bilancio comunale di previsione… e come sono state recepite nel bilancio comunale le proposte dei cittadini…?

Bilancio Partecipativo 2006 Seconda Fase: “Noi Contiamo…” Per la partecipazione: nel frattempo, dallo scorso autunno…  Approvato Regolamento delle Consulte Frazionali  Approvato Regolamento per il Referendum Nel futuro…  Bilancio Sociale