I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011
Composizione Gruppo Arancio Abruzzo Liguria Molise Piemonte Toscana Umbria
Le ragioni dell’iscrizione e dell’impegno nello Spi - Cgil Come logica conseguenza della “vecchia militanza” in Cgil (escluso chi ha incontrato solo lo Spi Cgil). Per chi non aveva fatto militanza attiva in CGIL, i motivi principali dell'impegno nello SPI sono: l'esigenza di fare volontariato l'attrazione delle tematiche rappresentate l'esigenza di colmare un vuoto politico.
Le ragioni dell’iscrizione e dell’impegno nello Spi - Cgil (segue) Per una forte motivazione politica Per essere in prima linea nella lotta contro le ingiustizie e per la solidarietà. L'iscrizione allo SPI è avvenuta dopo un bisogno di tutela individuale
Lo Spi….. “la propria casa” Essere nella “casa SPI” come continuazione naturale del proprio percorso sindacale, di vita. Per i principi di democrazia, di eguaglianza, di solidarietà. Un luogo in cui si esercitano una serie di questioni che non troverebbero spazio altrove Un luogo dove ci si possa esprimere liberamente, un luogo aperto ad ogni genere di discussione.
Lo Spi….. “la propria casa” (segue) Lo SPI ci rappresenta idealmente, in quanto dà concretezza valoriale alle ragioni culturali, materiali e di partecipazione attiva che ognuno cerca in una società che ci rappresenti. L’obiettivo di ricostruzione e consolidamento del tessuto sociale e di rappresentazione dei bisogni, anche attraverso la contrattazione sociale ( vedi ruolo delle Leghe).
Lo Spi….. “la propria casa” (segue) Al sindacato, e allo Spi in particolare, possano essere associate parole come: rappresentanza rappresentatività senso di appartenenza possibilità di confronto senso di utilità che descrivono, in estrema sintesi, cosa rappresenta per noi la Cgil.
Lo Spi….. “la propria casa” (segue) Un luogo in cui, attraverso il confronto con persone più mature, c'è sempre possibilità di imparare cose nuove. Un luogo in cui ci si sente accolti e supportati.
Lo Spi….. “la propria casa” Gruppo Viola Basilicata Calabria Sicilia
Lo Spi….. “la propria casa” Il passaggio allo SPI rappresenta la naturale continuità dopo aver ricoperto diversi ruoli nelle categorie d’appartenenza. Nello Spi viene svolta una missione grazie alle esperienze e ai valori fondanti della Cgil (evitare la burocratizzazione della Cgil e nel contempo recuperare il volontariato all'attività sindacale).
Lo Spi….. “la propria casa” (segue) Per chi ha svolto o svolge attività nel sistema servizi Cgil, lo Spi diventa un’occasione per favorire maggiori sinergie tra il sistema servizi e lo Spi. La confederalità dello SPI e la sua presenza ramificata sul territorio (continuare a dare un contributo alla Cgil).
Lo Spi….. “la propria casa” (Gruppo Blu) Alto Adige Emilia Romagna Friuli V.G. Marche Lombardia Veneto
Lo Spi….. “la propria casa” I valori fondanti dello Spi e l’azione politico-sindacale della Cgil I principi di democrazia, di eguaglianza di solidarietà, di coerenza Il senso di affidabilità della Cgil rispetto ai suoi metodi di lavoro
Lo Spi….. “la propria casa” (segue) La voglia di entrare in contatto con altre persone ( vedi crescita personale) L’esigenza di mettersi in discussione La condivisione di un pensiero “L’unico sindacato degno di questo nome”
Lo Spi….. “la propria casa” (Gruppo Rosso) Campania Lazio Puglia Sardegna
Lo Spi….. “la propria casa” (Gruppo Rosso) Lo Spi unisce le varie esperienze provenienti da settori molto diversi tra loro. Nello Spi la diversità è davvero ricchezza, è valore. Lo Spi è un’ organizzazione aperta perché lavora nell’interesse di tutti i cittadini ed è in grado di costruire reti ed alleanze nel territorio.
Lo Spi….. “la propria casa” (Gruppo Rosso) (segue) Lo Spi dà voce alle donne ed ha nel suo statuto il “Coordinamento donne“ come struttura di elaborazione specifica e di genere….un balzo in avanti come presenza di quadri femminili a tutti i livelli ed in tutti gli organismi… Nello Spi è possibile esplicare il proprio impegno, per motivazioni di ordine valoriale e per gli elementi di confederalità che lo caratterizzano.
Lo Spi….. “la propria casa” (Gruppo Rosso) (segue) Lo Spi è l’unico (?) Sindacato di categoria presente nelle Camere del lavoro ed è capace, quindi, di costruire legami e continuità tra presente, passato e futuro.
Progetto Spi Atto Primo… aspettative e perplessità È importante la formazione “di base” che crei nuovi attivisti e militanti su: cos'è lo SPI, quali sono i suoi obiettivi, come funziona, l’esigenza di un sindacato di cittadinanza che tenga conto dei problemi generali e delle varie realtà territoriali
Progetto Spi Atto Primo… aspettative e perplessità (segue) Contribuire a dare nuovo impulso per un rinnovamento del sindacato. Il progetto dei … per far capire cosa sia la CGIL, con il suo valore aggiunto (es: riflettere sul nuovo significato di accoglienza, che deve essere qualificata)
Progetto Spi Atto Primo… aspettative e perplessità (segue) La consapevolezza dell'importanza della formazione a tutti i livelli e soprattutto ai nuovi ingressi ( vedi grande rinnovamento dopo il congresso) Acquisire nuovi strumenti e competenze per poter svolgere meglio la formazione anche attraverso la socializzazione delle singole esperienze e realtà.
Progetto Spi Atto Primo… aspettative e perplessità (segue) Preoccupazione a fronte dell’effettiva realizzazione di ciò che costituisce lo scopo dei corsi. Perplessità rispetto al percorso formativo “ di base” laddove si fa formazione per i nuovi iscritti ed attivisti. Allo stesso tempo, il progetto Spi Atto primo risulta innovativo Suggerimenti: eventuale estensione della formazione anche a categorie degli attivi.