I HAVE A DREAM SI PUO’ AVERE UN SOGNO Congresso UNACMA Bologna 25 ottobre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
DIREZIONE DEL MARKETING
Convegno AUTO USATA: MERCATO DIMENTICATO Bologna 25 marzo 2010 Massimiliano Amati.
VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Le funzioni dell’impresa
Definizione di prodotto culturale Alcuni modelli di prodotto
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
di una strategia di marketing
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine.
Schema Elevator’s Pitch
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Il sistema della subfornitura artigiana per il settore dei mezzi di trasporto terrestre in Toscana Regione Toscana Sala Pegaso P.zza del Duomo, Settembre.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Unità operativa: Università della CALABRIA
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
… quinte classi IGEA e MERCURIO
FEDERLAZIO 2011 PRODOTTI FACTORING Latina, 11 maggio 2011 ore 15,30 – Presso Federlazio – Piazza Mercato 11 Latina.
Lubrificazione elemento essenziale per laffidabilità dellauto Nasce la rete per la lubrificazione conforme a norma del Regolamento Europeo 461/2010 Sin.
Confronto Noleggio L/Termine, Proprietà e Leasing Finanziario.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Modello di Business Gruppo Sintesi
IL PIANO DI MARKETING.
Relazioni interaziendali
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT 16 Dicembre 2011 IL PROGETTO DI CRESCITA QUALE STRADA PER IL FUTURO?
Manutenzione Auto Garantita
Un esempio nel settore commerciale
Sales EXAGON MAGGIO 2014 WELCOME Relatore: Alessandro Bertaggia.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
LANCIARE LE VENDITE IN MODO INNOVATIVO Il (fare impresa e) vendere «MADE in CGN» MBS Bologna – 21 maggio 2014.
Business Plan della Società:
Titre Date midas.it Convenzione aziendale riservata ai soci FNA midas.it.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Gli interrogativi strategici
I processi di vendita.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
IL CRM - CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT
RIMODERNARE IL VOSTRO AMBIENTE DI LAVORO, MIGLIORA LA VOSTRA IMMAGINE, AUMENTA IL VOSTRO FATTURATO ED IL MARGINE NETTO DELLA VOSTRA ATTIVITA’ La nostra.
La Matrice di Ansoff (opzioni di “sviluppo”)
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
IL CONTROLLO DELLA RETE. STRUMENTI DI SUPPORTO PER L’ATTIVITA’ DEI COMMERCIALI F 1 b.
COME RISPONDERE ALLE CRITICITA’ DEL MERCATO Relatori: Dott. Flavio Barlettelli Stefano Di Marcantonio Praesidium Srls.
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
Bologna, 25/10/2008 – Convegno UNACMA “Possiamo migliorare solo ciò che riusciamo a misurare” Sintesi analisi dealer & Best practice Luca Montagner Ricercatore.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Nome Speaker Titolo aziendale. Agenda Breve descrizione della struttura della presentazione.
SABRINA MENEGHELLO C I S E T. Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete.
Applicazione 5 Il contesto socio-economico LA VALUTAZIONE DELLA PROFITTABILITA’ DEI SEGMENTI DI VENDITA (di Nadia Di Paola)
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
Logo dell’azienda/startup One-line-pitch Contatti.
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Transcript della presentazione:

I HAVE A DREAM SI PUO’ AVERE UN SOGNO Congresso UNACMA Bologna 25 ottobre 2008

I presupposti fondamentali Non c’è settore automotive dove non si possa fare un po’ più di business nel post vendita Non c’è settore automotive dove il settore commerciale non possa vendere un po’ più il post vendita Non c’è settore automotive dove i margini delle vendite non siano in calo e i margini del post vendita in crescita

Il Contesto Contratti di esclusiva (!) con i costruttori Clientela segmentata in termini dimensionali e funzionali per territorio Clientela di tipo protetto Clientela multimarca per definizione e per molteplicità di attrezzature Volumi bassi di vendita di “Traveicoli” per anno

Il Contesto Volumi alti di vendita di attrezzature per anno Concessionari multimarca per necessità (mono per “traveicoli”, multi per attrezzature) Ciclo di vita dei “traveicoli” molto lungo per fruizione parziale durante l’anno (stagionalità) Scarsa sensibilità al post vendita lungo alla filiera, dal cliente al concessionario, al costruttore Margini ancora significativi nella vendita

Che Fare? 1.Benchmarking automotive: Automobili, veicoli pesanti, pneumatici 2.Studiare il proprio mercato locale e la clientela 3.Innovare la fidelizzazione e la conquista grazie ai servizi 4.Evolvere verso il multimarchismo anche nei servizi

Benchmarking automotive: Auto Garanzia a tutti di due anni Garanzie estese Programmi di manutenzione periodica Finanziamenti comprensivi di :  Estensioni di garanzia  Programmi di manutenzione Sviluppo del service dopo garanzia con sconti specifici

Benchmarking automotive: Truck Garanzia a tutti di uno - due anni Garanzie estese Programmi di manutenzione periodica Finanziamenti comprensivi di:  Estensioni di garanzia  Programmi di manutenzione a Km Sviluppo del service dopo garanzia con sconti specifici Assistenza su strada e piazzale

Benchmarking automotive: Pneu Garanzia a tutti di uno - due anni Programmi di manutenzione periodica Finanziamenti comprensivi di:  Programmi di manutenzione a Km Sviluppo del service dopo garanzia con sconti specifici Assistenza su strada e piazzale

Studiare il mercato ed i clienti Analisi e segmentazione propria clientela: Dimensione Azienda (Terzisti o Aziende o Single) Tipologia di lavorazioni Curva ABC di fatturato (traveicoli, attrezzature, post vendita) Potenziale ciclo di vita (traveicoli, attrezzature, post vendita) Composizione fatturato-margini Analisi clientela potenziale: Per tipologia e concorrenti Ipotesi composizione fatturazione e margini

Studiare il mercato ed i clienti Analisi clientela potenziale: Per tipologia e concorrenti Ipotesi composizione fatturazione e margini Analisi concorrenza: Per marca-che Per tipologia clientela Per tipologia e dimensione post vendita Per politica commerciale su prodotti e servizi

Innovare fidelizzazione e servizi Commerciale vende post vendita e post vendita vende sostituzione Finanziare sempre manutenzione programmata dentro garanzia (pochi €uro) Proporre ad alcuni una garanzia estesa ed un programma di manutenzione compresi Proporre ad alcuni assistenza multimarca (traveicoli, attrezzature), dopo studio costi e finanziarie Garantire ad alcuni manutenzione in piazzale prima della stagione Proporre ad altri il noleggio a ore stagione (Usato?)

Evolvere verso multimarchismo Evolvere verso multimarchismo Multimarca di prodotto e multimarca in post vendita Realtà attuale nel cliente e nei concessionari Innovare l’offerta, anche da soli, del post vendita multimarca Scegliere compagni di “campo” e creare aggregazioni (Gruppi concessionari auto, dimensioni enormi truck, reti e affiliazioni pneu) Creare rapporto di forza a valle prima, a monte poi

I have a dream Il post vendita è il futuro dei margini I clienti ci pagano lo stipendio oggi e per domani I costruttori possono arrivare prima di voi Il post vendita fidelizza ed aiuta a ri-vendere Da soli è difficile, insieme si vince

I have a dream Avere sogni significa pensare al futuro ed individuare dove possiamo andare e come andarci Oggi serve prima vincere se stessi per vendere, perché la creazione di un vero business del post vendita passa attraverso la creazione di una nuova domanda non espressa, ma esistente

GRAZIE CESARE SORESINA PR3 CONSULTING & PARTNERSHIP