PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

CARITAS DIOCESANA DI LAMEZIA TERME DOSSIER 2011
Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse (OPR)
Batt. C. 1 In quel tempo, poiché il popolo era in attesa 2e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse.
76 Voglio esser come te Chiama il mondo ed io rispondo: sono del Signore. Tutto sembra pien di luce: son del Signore. Voglio esser come te, mio.
21 A te, Signor del ciel A te, Signor del ciel, a te levo il mio cuor ero stanco, ma in te sol trovai riposo e amor. A te, Signor del ciel, a te levo il.
69 Nel Signor è la speranza lIddio del ciel ha tanto amato il mondo inter, lumanità. Per questo amor, suo figlio ha dato: chi crede in lui avrà la vita.
Diocesi di Conversano-Monopoli Avvento di Fraternità 2012.
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
PER MARIA a GESU'.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
secondo il metodo Tre luoghi/strumenti chiave
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
PENTECOSTE ANNO C Gv 14, b-26 Matteo 3,1-12.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
«La Chiesa che educa servendo carità» 2011/2012 (1° Parte)
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
Formazione Servizi Immigrazione Famiglia Zone Pastorali Presentazione Attivita Presentazione Attivita Esci.
28 Ottobre.
Parrocchia di Volargne
ASSEMBLEA SINODALE DEL CLERO 27 MARZO 2012 Terzo Passo: Voi stessi date loro da mangiare (Mc 6,37) La carità del Vangelo diventerà veramente il Vangelo.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
Preghiera per la famiglia
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Offerta formativa Settembre
Inno alla carità (S. Paolo) - Ciò che conta è amare (C. Carretto)
Ci stai?.
Otto per mille in trasparenza. Lotto per mille è la quota che lo stato mette a disposizione dei contribuenti perché ne decidano liberamente l attribuzione,
FONDAZIONE PAULUS SOLIDARIETÀ È IL NUOVO NOME DELLA CARITÀ EVANGELICA.
IL MIO PADRE NOSTRO.
Preghiera del Catechista
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Lettera d'amore del Padre
Tommy's Window Slideshow
Offerta formativa Ottobre
Il pellegrinaggio della Croce ci guida al Circo Massimo.
Che cos'è la Quaresima.
OsPoWeb Roma, Giugno 2014.
Giornata di formazione per volontari
Così la pensava madre Teresa di Calcutta
Intervista a Madre.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Ti sei lasciato portare nel Mio giardino
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Elaborazione Monastero Santa Margherita Fabriano
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
ANCH’IO HO MESSO FUORI DAGLI SCATOLONI I PERSONAGGI DEL PRESEPE, COSÌ PER PREPARARMI IN TEMPO CON LE LUCI A INTERMITTENZA…
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
presso Dio, avrai un figlio, Egli sarà grande e Dio lo chiamerà
Mattino di Pasqua.
Giornata di formazione per volontari
Popoli tutti acclamate (T. e M. Zschech) Canto processionale. Catechismo con adolescenti. Mio Dio, Signore, nulla è pari a Te. Ora e per sempre voglio.
Fabio Vando Nuove povertà: opportunità e sfide per i Centri di ascolto Civita castellana 30 gennaio 2016 Nuove povertà: opportunità e sfide per i Centri.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse.
L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Concorso Idee 2016 di Concorso Idee 2016 di. Concorso Idee 2016 di Concorso di Idee 2016 “Lavoro e Misericordia” «Di fronte all’attuale sviluppo dell’economia.
PERCORSO DI FORMAZIONE NUOVI OPERATORI PASTORALI CARITAS PARROCCHIALE Ogni incontro sarà così strutturato Preghiera introduttiva Lectio divina correlata.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Giornata diocesana per animatori gruppi adulti di AC Villotta di Chions 29 agosto 2015.
19 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la bella musica del “Signore Gesù” di T. L. Da Vittoria Regina.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
NON SEI FRUTTO DELLA MIA IMMAGINAZIONE
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1

In un momento di onestà Signore, quando credo che il mio cuore sia straripante d'amore e mi accorgo, in un momento di onestà, di amare me stesso nella persona amata, liberami da me stesso. Signore, quando credo di aver dato tutto quello che ho da dare e mi accorgo, in un momento di onestà, che sono io a ricevere, liberami da me stesso. Signore, quando mi sono convinto di essere povero e mi accorgo, in un momento di onestà, di essere ricco di orgoglio e di invidia, liberami da me stesso. E, Signore, quando il Regno dei cieli si confonde falsamente con i regni di questo mondo, fa' che io trovi felicità e conforto solo in Te. Preghiera 2 Madre Teresa di Calcutta

3

Diocesi Alghero-Bosa 4

Parrocchie attive Parrocchie non ancora attive 5

Per promuovere la testimonianza comunitaria della carità, principalmente nel territorio della forania di Alghero creando una rete di collaborazione tra le attività caritative già attive sul nostro territorio Perché questo progetto? 6

 Cattedrale dell’Immacolata Concezione  N.S. della Mercede  S. Giuseppe  S. Giovanni Bosco  SS. Nome di Gesù  Madonna del S. Rosario  S. Maria Goretti  S. Cuore di Gesù e S. Marco in Fertilia  N.S. di Talia in Olmedo  Centri di Ascolto di Alghero, Macomer, Bosa  Sportello Giuridico  Mensa della Carità  Guardaroba – Docce  Casa di Accoglienza (detenuti)  Laboratorio Arte e Creatività  Scuola d’Italiano  Punto d’Incontro Macomer  Fondo Episcopale di Solidarietà  Montagnese 7

Per promuovere la testimonianza comunitaria della carità, principalmente nel territorio della forania di Alghero creando una rete di collaborazione tra le attività caritative già attive sul nostro territorio Allo scopo di aumentare l'efficacia e l'efficienza dell'azione Caritas diocesana attraverso la rilevazione sistematica e coordinata delle situazioni di povertà, disagio ed emarginazione per promuovere la divulgazione e la condivisione dei dati raccolti Perché questo progetto? 8

9

Obiettivo specifico Promuovere capacità ascolto/osservazione/lettura del territorio tra gli operatori con l’uso di metodologie condivise e di Ospoweb 1. obiettivo 3. obiettivo 4. obiettivo Corso di formazione sulla base dei bisogni formativi emersi Formazione all'uso di Ospoweb - Sostegno alle Parrocchie per l'attività dell'OPR Redazione di un Rapporto sulle povertà Individuazione di un bisogno/povertà su cui focalizzare l'attenzione nella pastorale Risultati attesi Sensibile aumento dell'attenzione degli operatori sia all'ascolto che all'osservazione e alla lettura del territorio 10

11

PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse Cell