università di macerata - sdf - AED

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
06 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
Advertisements

Assonometria.
Introduzione al Disegno Tecnico
LO SPAZIO VISIBILE La geografia dello spazio sintattico è mobile: in essa ciascun elemento ridefinisce il proprio statuto e la propria collocazione in.
Unificazione nel disegno: Metodi di rappresentazione
09 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
03 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola
PROIEZIONI ASSONOMETRICHE
Geometria descrittiva dinamica
Dalla dinamica del punto materiale alla dinamica dei sistemi
Video su articolazioni su scheletro su vivente arto superiore
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Illusioni ottiche geometriche
Combinazioni di lenti Le proprietà della lente sottile sono fondamentali per la comprensione di sistemi ottici rifrattivi anche complessi. Oggi il calcolo.
2007 Gabriella e Massimo Carmassi ASILO NEL COMUNE DI ARCORE
NARRARE PER IMMAGINI: I CICLI PITTORICI D’ASIA CENTRALE
Corso Tecnica di costruzione del Presepe
Le immagini fotografiche
Le immagini fotografiche
LUCI E OMBRE ombre “attaccate” agli oggetti, ombre che ne sono staccate: perché? le ombre sono sempre parallele? Silvia Pugliese Jona - ISS – Museo Scienza.
Trasformazioni geometriche
Il linguaggio dell’insegnante
Le Proiezioni Ortogonali
PROF. ARCH. CHERUBINO GAMBARDELLA
Paradossi geometrici.
La percezione dello spazio
ASSONOMETRIA È una proiezione parallela o cilindrica.
Le misure indirette di lunghezza
Il Cerca – costellazioni
Francesco Zambelli & Gianmarco Sportelli
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
ANNUNCIAZIONE Giotto, Cappella degli Scrovegni in Padova.
L’assonometria obliqua
L’assonometria obliqua
Metodi di rappresentazione in proiezione parallela
4 Assonometrie oblique.
F. Gay, Università IUAV di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dellArchitettura - Modulo coordinato di rappresentazione 1 – aa Il teatro della.
F. Gay, Università IUAV di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dellArchitettura - Modulo coordinato di rappresentazione 1 – aa Assonometrie.
Assonometrie ortogonali
Metodi di rappresentazione in proiezione parallela
Percezione visiva illusione e realtà
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
TECNOLOGIA: LE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE
UNITA 4 LA PERCEZIONE DELLA PROFONDITÀ
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
PROIEZIONI ORTOGONALI
Come costruire un castello.
LA PERCEZIONE VISIVA QUANDO GUARDIAMO UN OGGETTO ENTRANO IN GIOCO:
TINTORETTO Lavanda dei piedi 1547 Madrid, Museo del Prado
Scuola secondaria di primo grado don milani Matematica Tecnologia fotografia e realtà dalla fotografia al disegno.
Esercizi (attrito trascurabile)
Cimabue, Croce dipinta (1270 ca.), Arezzo, S. Domenico
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5
Introduzione alle Proiezioni Ortogonali
Rapporto tra fotocamere e formati di pellicole
PITTURA METAFISICA.
L’occhio e la vista (da pagina 172 volume D)
Trasformazioni geometriche
Una presentazione di: Daniel De Iaco
MAESTA’ Per un pittore medievale era "in maestà" una figura rappresentata frontalmente, seduta su un trono, nel pieno della propria potenza. In origine.
Lezione 7/1 Fonti letterarie e pittura. Lezione 7/2 Il problema della conservazione della pittura antica.
Liceo Scientifico Trebisacce CS
La riscoperta della fisicità
L'assonometria (dal greco áxon = asse e métron= misura, cioè misura in base agli assi) è un metodo di rappresentazione grafica  Assonometrie.
Ma cosa sono le Proiezioni ortogonali?
OPERATIVITA’ DELLA FOTOGRAMMETRIA AD UN SOLO FOTOGRAMMA - PRESE INCLINATE - MONOGRAFIE DEI P.F.A. - WARNING - PRESE CENTRALI.
Il totale è più della somma delle parti
Transcript della presentazione:

università di macerata - sdf - AED - 2014-15

LO SPAZIO FRONTALE Sarcofago dogmatico, 330-340 d.C., Vaticano Stendardo di Ur Agguato di Achille a Troilo, Tomba dei Tori, Tarquinia Tutti gi elementi vengono disposti su una linea orizzontale (a volte presente anche fisicamente) uno accanto all’altro. E’ il modo tipo della rappresentazione dei bambini

LO SPAZIO TOPOLOGICO Carro, incisione rupestre, Val Camonica, antica età del ferro G. De Chirico, Le Muse inquietanti, 1916 Giardino con vasca, (XVI-XIV sec. A. C. da una tomba di Tebe) VEDERE LE COSE DA PIU’ PUNTI DI VISTA CONTEMPORANEAMENTE Gli oggetti vengono “squadernati”, aperti come scatole. Le ruote del carro, che non si vedono dall’alto (ma che ci sono nella realtà), vengono disegnate di lato. Reverenza “magico-religiosa” verso la realtà che non può essere travisata A volte sono presenti diversi punti di fuga

LO SPAZIO FRONTALE propriamente detto Si parte dalla rappresentazione frontale e si aggiungono le linee laterali, inclinate e parallele tra loro, perché in genere così sono nella realtà, e non importa se l’occhio le vede prospetticamente Giotto - Il miracolo della fonte, Assisi Giotto - Cacciata di Gioacchino dal tempio, Padova ASSONOMETRIA CAVALIERA ASSONOMETRIA CAVALIERA MILITARE

LO SPAZIO FRONTALE scaglionato in verticale Ciò che sta davanti viene rappresentato frontalmente, mentre ciò che sta dietro (e sarebbe coperto) viene “alzato” e posto su una fila superiore. Tipo fotografia squadra di calcio Duccio di Buoninsegna, Maestà, 1308-11, Duomo di Siena

università di macerata - sdf - AED - 2014-15 LO SPAZIO FRONTALE scaglionato in orizzontale Quadriga delle Amazzoni, Pittura su sarcofago, da Tarquinia Concetto simile al precedente, ma lo spostamento” delle file posteriori avviene in orizzontale università di macerata - sdf - AED - 2014-15

università di macerata - sdf - AED - 2014-15

Intuitivo a spina di pesce LO SPAZIO PROSPETTICO Intuitivo ad alveare LO SPAZIO PROSPETTICO Intuitivo a spina di pesce Primi tentativi di rappresentare la convergenza delle linee in un unico punto (quello che sarà il fuoco prospettico). Il resto della tavola è un insieme di spazio frontale e spazio obliquo

propriamente detto: FRONTALE (O CENTRALE) LO SPAZIO PROSPETTICO propriamente detto: FRONTALE (O CENTRALE) LO SPAZIO PROSPETTICO propriamente detto: FRONTALE ANGOLATO Antonello da Messina, S. Girolamo nello studio, 1474 Jacopo Tintoretto, Ultima Cena, 1594, Venezia Prospettiva frontale angolata: il quadro è parallelo ad un lato dell’oggetto; c’è un unico punto di fuga (PP) che cade fuori dall’oggetto. L’effetto è di maggiore stabilità. Prospettiva frontale: il quadro è parallelo ad un lato dell’oggetto; c’è un unico punto di fuga (PP) che cade dentro l’oggetto. L’effetto è di maggiore stabilità.

propriamente detto: ACCIDENTALE SPAZIO PROSPETTICO propriamente detto: ACCIDENTALE Prospettiva accidentale: il quadro è obliquo ai lati principali dell’oggetto; ci sono due punti di fuga (F’ e F). L’effetto è di maggiore dinamicità. università di macerata - sdf - AED - 2014-15

propriamente detto: A PIANO INCLINATO SPAZIO PROSPETTICO propriamente detto: A PIANO INCLINATO dal basso verso l’alto: l’osservatore è dominato dalla realtà dall’alto verso il basso: l’osservatore domina la realtà università di macerata - sdf - AED - 2014-15

NUOVE FORME DI SPAZIO CON IL COLORE NUOVE FORME DI SPAZIO CON LO SPAZIO CONCRETO Josef Albers, Tributo al quadrato, 1964 Lucio Fontana, Concetto spaziale, 1962 Lucio Fontana (Spazialismo) utilizza lo spazio concreto creato sulla superficie del quadro, bucata e tagliata, che si piega, si gonfia, crea ombre vere … perde la sua bidimensionalità divenendo essa stessa spazio senza ricorrere a illusioni. Albers sfrutta la volumetria dei colori per costruire lo spazio pittorico che è determinato dai rapporti cromatici e non da illusioni prospettiche università di macerata - sdf - AED - 2014-15