Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EXCELSIOR 2013 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
Advertisements

EXCELSIOR 2008 Sintesi dei principali risultati per la Liguria.
Patto di stabilità interno Istruzioni per luso. Obiettivi D.L 112/2008 (art. 1) DISAVANZO/PIL DEBITO/PIL
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
EXCELSIOR 2008 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova Genova, 24 Novembre 2008.
EXCELSIOR 2010 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
EXCELSIOR – 3° trimestre 2011 Sintesi principali risultati per Provincia di Genova.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Una proposta in chiave europea per la validazione
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Ufficio Studi-Statistica1 Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di REGGIO EMILIA Progetto Excelsior Sistema informativo per loccupazione.
Il lavoro che cè, il lavoro che verrà Approfondimenti sui dati Sistema informativo Excelsior 2008 Focus sui laureati Domanda, offerta e fabbisogno di laureati.
Analisi dei risultati provinciali Analisi dei risultati provinciali Anna Cagnacci Ufficio Studi e Statistica Camera di Commercio di Perugia.
I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? Andrea Sammarco.
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
1 Formazione e lavoro Le opportunità occupazionali in Emilia Romagna Gli indirizzi più richiesti dalle imprese Con questa nuova edizione editoriale,
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Ufficio Studi La domanda di lavoro delle imprese locali: trasformazione del lavoro e profili emergenti Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Alcune tipologie contrattuali
Quali sono i risultati generali? Quali sono le forme di lavoro? Maurizio Gambuzza Osservatorio & Ricerca di Veneto Lavoro.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
EXCELSIOR 2014 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
PIANO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI O b i e t t i v i DEFINIRE IN TERMINI DI QUALITA’ E QUANTITA’ LE RISORSE UMANE OCCORRENTI PER GARANTIRE.
Servizio Informazione e Promozione Economica Progetto Excelsior a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio.
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
Certificazione delle competenze
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
LA DOMANDA DI LAVORO DELLE IMPRESE SAVONESI Savona, 20 gennaio 2012.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Osservatorio Mercato del Lavoro Fabbisogni occupazionali, professionali e formativi Osservatorio Mercato del Lavoro Fabbisogni occupazionali, professionali.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Titel ANALISI DEGLI EFFETTI OCCUPAZIONALI DEGLI INTERVENTI DEL FSE Davide Barbieri, Flavia Pesce IRS – Istituto per la ricerca sociale Comitato di Sorveglianza.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Relazione Statistica BORGO OREFICI Bando Orefici - Impresa.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Torino - 9 maggio 2003 Il costo di mantenimento agli studi universitari in Toscana Maria Francesca Romano Scuola Superiore Sant’Anna Pisa.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
LAVORO 2015 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 8 giugno 2016 – sala consiliare 1.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Provincia di Genova Direzione Politiche formative e del lavoro Servizio Istruzione e formazione professionale Sistema regionale SIDDIF Incontro 6 Ottobre.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
SPECULA LOMBARDIA Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Parte generale 26 settembre 2012.
Palazzo Marino, Sala Commissioni
Transcript della presentazione:

Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate annualmente nel triennio ) hanno tracciato una direzione concreta per ridurre lo squilibrio informativo sul fronte della domanda di lavoro e delle professioni ed hanno consolidato l'indagine Excelsior come strumento utile nella regolazione delle politiche del lavoro e della formazione.

Progetto Excelsior 2005 Campo di osservazione - I Il campo di osservazione dell’ottava indagine non muta rispetto alle precedenti ed é rappresentato dall’universo delle imprese private iscritte al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio con almeno un dipendente, con l’esclusione: -delle unità operative della pubblica amministrazione, -delle aziende pubbliche del settore sanitario, -delle unità scolastiche e universitarie pubbliche, -delle organizzazioni associative.

Progetto Excelsior 2005 Campo di osservazione - II  Pur non essendo tenute all’iscrizione nel Registro Imprese, sono state considerate ai fini dell’indagine le attività professionali per le quali esiste l’obbligo di iscrizione in albi tenuti da ordini o collegi professionali. In genere si tratta di “studi professionali” considerati nell’universo di riferimento, se viene rilevata la presenza di almeno un dipendente.

Progetto Excelsior 2005 Campo di osservazione - III  Anche quest’anno nel campo di osservazione del Progetto Excelsior rientra il settore agricolo-zootecnico, limitatamente alle imprese con almeno un dipendente. I dati relativi alle previsioni per l’anno 2005 saranno contenuti in uno specifico volume di prossima pubblicazione.

Progetto Excelsior 2005 Modalità e organizzazione dell’indagine presso le imprese - I  Le modalità e l’organizzazione della settima indagine previsionale sulla domanda di lavoro per il 2005 non si discostano in modo sostanziale da quelle seguite nelle precedenti edizioni, così da garantire il maggior grado di omogeneità e confrontabilità dei dati.

Progetto Excelsior 2005 Modalità e organizzazione dell’indagine presso le imprese - II  Il questionario di indagine é stato somministrato alle imprese tra novembre 2004 e aprile 2005: come già avvenuto nella penultima indagine si tratta di uno slittamento temporale (nelle precedenti indagini le interviste si erano concluse nel mese di gennaio) e ciò rappresenta un elemento non trascurabile nella valutazione dei risultati e nel confronto degli stessi con quelli delle indagini precedenti (si consideri, ad esempio, che una quota non indifferente delle entrate e uscite previste dalle imprese per il 2005 risulta, al momento della somministrazione del questionario, già avvenuta e quindi dichiarata come reale e non semplicemente come programmata).  I dati risultano quindi più rappresentativi e maggiormente collegati al reale andamento occupazionale della prima parte dell’anno.

Progetto Excelsior 2005 Modalità e organizzazione dell’indagine presso le imprese - III  L'indagine – come da tradizione - ha seguito due distinte modalità di rilevazione:  - la prima, per le imprese fino a 250 dipendenti attraverso intervista telefonica (con adozione della metodologia C.A.T.I.) rivolta a circa imprese, precedentemente selezionate e rispondenti ai requisiti di significatività statistica del disegno campionario;  - la seconda, seguita per tutte le imprese con oltre 250 dipendenti, con intervista diretta e assistenza alla compilazione a cura degli Uffici studi e statistica delle Camere di Commercio; l’universo relativo a queste imprese é risultato, a livello nazionale, pari a circa imprese.

Progetto Excelsior 2005 La struttura della pubblicazione I dati contenuti nell’elaborazione sono stati raccolti ed elaborati in 4 Sezioni:  sezione 1: Le assunzioni previste nel 2005: dati sintetici  sezione 2: Le professioni richieste  sezione 3: I livelli di istruzione e gli indirizzi di studio richiesti  sezione 4: Le assunzioni previste nei settori dell’economia provinciale

Progetto Excelsior 2005 Principali risultati per la provincia di Rimini Sezione 1: Le assunzioni previste nel 2005: dati sintetici Sezione 2: Le professioni richieste  le assunzioni previste nel 2005 in provincia di Rimini:  - 11 Dirigenti (0,3% sul totale)  Quadri, impiegati e tecnici (35,4% sul totale)  Operai, personale generico e apprendisti (64,3% sul totale)

Progetto Excelsior 2005 Principali risultati per la provincia di Rimini Sezione 1: Le assunzioni previste nel 2005: dati sintetici  Il saldo occupazionale (differenza tra entrate e uscite) è di +890 unità; In termini relativi rispetto al 2005, +1,6% (il tasso incrementale più elevato rispetto alla media regionale e nazionale, tutti e due al +0,9%)

Progetto Excelsior 2005 Principali risultati per la provincia di Rimini Sezione 4: Le assunzioni previste nei settori dell’economia provinciale  A livello settoriale i maggiori saldi positivi sono nei settori: - Servizi alle persone (+170 unità) - Trasporti, credito, servizi operativi, informatica, sanità e istruzione (+140 unità) - Commercio al dettaglio e all’ingrosso (+120 unità) - Tessile-abbigliamento, legno-mobili, carta-stampa (+110 unità) - Industrie meccaniche, macchine elettriche-elettroniche, mezzi di trasporto (+110 unità)

Progetto Excelsior 2005 Principali risultati per la provincia di Rimini Sezione 1: Le assunzioni previste nel 2005: dati sintetici Sezione 4: Le assunzioni previste nei settori dell’economia provinciale  A livello di assunzioni previste di “personale stagionale” per il 2005, in totale i dati parlano di unità, di cui: nel settore Commercio al dettaglio e all’ingrosso nel settore Altre industrie (esclusi settori meccanica, elettrica-elettronica e trasporti) - 60 nel settore Costruzioni nel settore Alberghi, ristoranti e servizi turistici

Progetto Excelsior 2005 Principali risultati per la provincia di Rimini Sezione 1: Le assunzioni previste nel 2005: dati sintetici Sezione 4: Le assunzioni previste nei settori dell’economia provinciale  In termini di “Classi di età” quella più richiesta è la classe (22,9% sul totale dei neo-assunti); in particolare assumono rilevanza, nell’ambito della medesima classe: - Le imprese del Commercio al dettaglio e all’ingrosso, con il 27,3 % dei neo-assunti, - le imprese Meccaniche, elettriche-elettroniche e trasporti, con il 42,4% dei neo-assunti

Progetto Excelsior 2005 Principali risultati per la provincia di Rimini Sezione 1: Le assunzioni previste nel 2005: dati sintetici  In termini di “Tipo di contratto”: - il 47,8% dei neo-assunti verrà assunto con contratto a tempo indeterminato (contro il 48,1% in Emilia- Romagna ed il 50,0 % in Italia) - il 40,4% con contratto a tempo determinato (contro il 42,2% in Emilia-Romagna e il 37,8% in Italia) - il 10,1% con Contratto di apprendistato (contro il 7,3% in Emilia-Romagna e il 9,1% in Italia)  In termini di “Assunzioni part-time” ne sono previste 520, il 14,6% sul totale (contro il 15,1% in Emilia- Romagna e il 15,2% in Italia)

Progetto Excelsior 2005 Principali risultati per la provincia di Rimini Sezione 1: Le assunzioni previste nel 2005: dati sintetici  Alle imprese è stato chiesto inoltre quante e quali, tra le assunzioni previste nel 2005, sono “considerate di difficile reperimento”. - Ben il 42,7% delle assunzioni è considerato di difficile reperimento (1.520 unità su un totale di 3.560) - Anche in Emilia-Romagna con il 38,9% non và tanto meglio mentre in media in Italia le assunzioni previste, considerate di difficile reperimento sono il 32,2% del totale

Progetto Excelsior 2005 Principali risultati per la provincia di Rimini Sezione 1: Le assunzioni previste nel 2005: dati sintetici Sezione 4: Le assunzioni previste nei settori dell’economia provinciale  La “specifica esperienza” è richiesta nel 56,3% dei casi: - Nel 21,2% dei casi è richiesta “specifica esperienza professionale”, e - Nel 35,0% dei casi “specifica esperienza nello stesso settore”  A livello settoriale da segnalare come nei settori Costruzioni e Alberghi, ristoranti e servizi turistici sono richieste una “specifica esperienza” rispettivamente nel 86,7% e nel 71,5% dei casi 

Progetto Excelsior 2005 Principali risultati per la provincia di Rimini Sezione 1: Le assunzioni previste nel 2005: dati sintetici  In termini di “personale proveniente da Paesi extra- comunitari” le assunzioni previste sono (31,5% sul totale).  In termini di “conoscenza di una “lingua straniera” questa è richiesta nel 13,5% dei casi mentre la “conoscenza informatica” è richiesta nella misura del 33,9% 

Progetto Excelsior 2005 Principali risultati per la provincia di Rimini Sezione 3: I livelli di istruzione e gli indirizzi di studio richiesti  Livello formativo richiesto: - Nel 37,1% dei casi l’assolvimento della “scuola dell’obbligo” - Nel 19,7% il livello di “qualifica professionale” (istruzione e formazione professionale) - Nel 36,2% il conseguimento del “diploma di scuola secondaria” (incl. la specializzazione post-diploma) - Nel 7,1% il conseguimento del “titolo universitario”

Progetto Excelsior 2005 Principali risultati per la provincia di Rimini Sezione 1: Le assunzioni previste nel 2005: dati sintetici  Nel corso del 2004 le imprese hanno utilizzato: -Per il 20,2% dipendenti a tempo determinato -Per il 28,4% contratti di apprendistato -Per il 4,7% lavoratori interinali -Per il 14,8% collaboratori continuativi o a progetto -Per il 47,1% contratti temporanei  Nel corso del 2004 il 12,1% delle imprese ha ospitato personale in tirocinio/stage  Nel corso del 2004 i canali maggiormente utilizzati per la ricerca e la selezione del personale sono stati - la “conoscenza diretta” (39,6%) - le “banche dati interne aziendali” (37,4%) - le “segnalazioni da conoscenti e fornitori” (36,7%)