Convegno RAEE_05 9 marzo 2005 Associazione Nazionale Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica di Consumo Direttiva RAEE Le attività in essere dell’Associazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
1 Il Programma locale per lo sviluppo della Società dellinformazione e della conoscenza Il percorso di lavoro.
CENTRO INTERCOMUNALE DI RACCOLTA RAEE E PILE E ACCUMULATORI presso RAEcycle S.C.p.A. sito in C.DA Targia via Stentinello n. 2 int. 1 – Siracusa; PROGETTO.
RAEE Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Modelli organizzativi della società di distretto
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
PROGETTO per lo sviluppo di un “Modello di Gestione dei RAEE”
1 I SISTEMI COLLETTIVI E IL CENTRO DI COORDINAMENTO CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO 1 FEBBRAIO 2008.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Lo scenario farmaceutico
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
Futuro Cereali nelle Marche
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
LA LEGGE IN 4 PASSI Nella diapositiva successiva troverete lo schema del decreto sui RAEE (151/05), distinto nel caso di apparecchiature domestiche o.
LE ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI:
LA DISTRIBUZIONE ENTRA NEL SISTEMA RAEE
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Segretario Confartigianato Imprese Novara
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Scuola digitale – Lombardia
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Milano: cantiere della Città Metropolitana. Una prospettiva Internazionale Milano, 22 marzo 2013 P arigi S toccarda B arcelona.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Gli standard GS1 per il miglioramento della “catena di fornitura” dei materiali edili Ciclo di seminari organizzati da ANDE in collaborazione con Indicod-Ecr.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
La legge definisce i distretti industriali come sistemi territoriali, limitati geograficamente e costituiti da aree contigue, in cui si verifica una concentrazione.
E - Commerce.
RETI E CONSORZI DI IMPRESE Sabato 22 Marzo Ragusa Presentazione della Rete “IMPRECOM SICILIA”
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE MPRESE COMMERCIALI Carmen Micoli A.A. 2014/15.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Cosa c’è sullo sfondo? Seminario Analisi di sfondo Progetto PICCO Napoli febbraio 2004 Formez.
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.
GESTIRE IL RICICLO DEI RIFIUTI ELETTROTECNICI ED ELETTRONICI IN MODO COMPETITIVO NUOVE NORMATIVE, COME ORGANIZZARSI, COSA FARE SUBITO FORUM TEMATICO DI.
1 IL SISTEMA MULTICONSORTILE. SISTEMA MULTI-CONSORTILE La gestione dei RAEE storici provenienti dai nuclei domestici deve obbligatoriamente essere effettuata.
Ancora pochi passi… Milano, 9 marzo 2005 Fabrizio De Poli,
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Presentazione Annual Report Marzo 2016 Milano – Museo della Scienza e Tecnologia - Leonardo da Vinci.
Milano, 9 marzo 2005 I RAEE da piccoli elettrodomestici Ing. Franco Baretich - Philips.
0 Recupero e Smaltimento dei condizionatori d’aria Andrea Andriani De’Longhi.
Clearing house Un’ipotesi di lavoro per la razionalità ed equità del sistema italiano di raccolta e smaltimento dei RAEE.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre HOMEVOLUTION.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Convegno RAEE_05 9 marzo 2005 Associazione Nazionale Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica di Consumo Direttiva RAEE Le attività in essere dell’Associazione ICT-CE per l’implementazione del sistema RAEE

Convegno RAEE_05 9 marzo 2005 Associazione Nazionale Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica di Consumo Mettere a disposizione delle imprese il know-how accumulato in questi anni, fungendo da “incubatore” delle forme collettive che riuniranno i produttori dei comparti Elettronica di Consumo e ICT. Assumere un ruolo neutrale rispetto alle iniziative che si stanno avviando per creare sistemi collettivi di gestione dei RAEE e mantenere un rapporto istituzionale con tutte le realtà che coinvolgono le imprese associate Proseguire l’attività istituzionale di rappresentanza degli interessi dell’industria di settore in tutte le sedi, contribuendo proattivamente al recepimento della Direttiva e alla emanazione dei Decreti attuativi previsti dal Decreto legislativo Il ruolo dell’Associazione

Convegno RAEE_05 9 marzo 2005 Associazione Nazionale Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica di Consumo Il know-how dell’Associazione (1) Studio in collaborazione con Arthur D.Little Lo studio completato nel mese di giugno 2004 ha consentito di raccogliere la base di dati necessaria per pianificare la costituzione di forme collettive di gestione dei RAEE e per delineare i modelli organizzativi alla base dei rapporti tra tutti gli attori del sistema. Studio sulla Logistica Inversa in collaborazione con il Politecnico di Milano Lo studio è servito per elaborare un modello matematico con il quale valutare I costi associati alla logistica inversa specificamente per il settore Elettronica di Consumo ed ICT.

Convegno RAEE_05 9 marzo 2005 Associazione Nazionale Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica di Consumo Il know-how dell’Associazione (2) Studio sugli impatti finanziari sviluppato da ANDEC con la collaborazione delle imprese ANIE Lo studio analizza l’impatto sul conto economico e sullo stato patrimoniale delle imprese delle transazioni e degli accantomamenti indotti dal sistema di gestione dei RAEE Progetto pilota finanziato dalla Regione Lombardia (Direzione Artigianato, Nuova Economia, Ricerca e Innovazione Tecnologica) Nei mesi di gennaio e febbraio 2005 le famiglie lombarde hanno potuto restituire gratuitamente i rifiuti provenienti dal settore informatico (PC, monitor, stampanti e altre periferiche) attraverso un programma di raccolta differenziata appositamente istituito in centri di raccolta convenzionati. I dati che ne emergeranno saranno utili anche ai produttori per pianificare la costituzione dei sistemi di gestione dei RAEE

Convegno RAEE_05 9 marzo 2005 Associazione Nazionale Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica di Consumo Il Consorzio L’Associazione è ritenuta dalle imprese aderenti il soggetto ideale per fare da incubatore di una forma collettiva che riunisca le industrie del settore Riteniamo che la forma consortile sia lo strumento idoneo per affrontare il problema dei RAEE provenienti da nuclei domestici Non riteniamo che la forma consortile sia l’approccio corretto al problema dei RAEE “professionali” E’ in corso di costituzione un Consorzio prevalentemente legato all’Elettronica di Consumo che potrebbe però allargarsi all’ICT rimanendo in ambito “consumer”

Convegno RAEE_05 9 marzo 2005 Associazione Nazionale Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica di Consumo I lavori di oggi La volontà è di affrontare i temi di comune interesse con i soggetti che opereranno a monte e a valle del sistema finanziato dai produttori La distribuzione dovrà garantire il ritiro del RAEE nel momento in cui effettua una nuova vendita e dovrà interfacciarsi con i produttori o con i sistemi collettivi da essi istituiti per la gestione del cosiddetto “visible fee” Le Municipalizzate e i Comuni dovranno confrontarsi con il diverso ruolo affidatogli dalla Direttiva e identificare opportune soluzioni organizzative L’industria del trattamento si trova di fronte a grandi opportunità derivanti dall’allargamento dell’attuale mercato a cui si accompagnano però tutte le incognite e le difficoltà legate all’alta competizione che si creerà non solo a livello nazionale.