PIET MONDRIAN e de Stijl. Mondrian ha i primi contatti con Fauves ed Espressionisti e con i Cubisti intorno al 1910 Kirchner Derain Legami con questi.

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Transcript della presentazione:

PIET MONDRIAN e de Stijl

Mondrian ha i primi contatti con Fauves ed Espressionisti e con i Cubisti intorno al 1910 Kirchner Derain Legami con questi movimenti evidenti nelle prime opere

Interessi filosofici-esoterici ADESIONE ALLA TEOSOFIA Trittico “EVOLUZIONE” Teosofia : primo contatto nel “I grandi iniziati” di Schuré “La dottrina segreta” M.me Blavatskij Conferenze di Rudolf Steiner che passerà dalla teosofia all’antroposofia (incentrata sulla capacità di ascesa spirituale dell’uomo)

Helena Petrovna Blavatsky fonda la Società Teosofica a New York. Con le sue rivelazioni ha anticipato conoscenze che solo oggi la scienza sta dimostrando. Viaggia in moltissimi paesi e studia le filosofie, le religioni e le scienze metafisiche alla ricerca delle conoscenze occulte, delle leggi inesplicate della natura.

Rudolf Steiner Nei suoi scritti narra della sua precocissima capacità di percepire il mondo spirituale. Attraverso pratiche di meditazione giunge ad un alto livello di coscienza. E’ fondatore dell’ANTROPOSOFIA E delle scuole WALDORF che adottano un particolare metodo di insegnamento che rispetta i tempi di evoluzione dell’essere umano. Essa ha come obiettivo insegnare ad apprendere dalla vita stessa.

Piet Mondrian “Evoluzione” 1 –inizio del processo evolutivo 2- prosecuzione il fiore si accende di arancione- fase di risveglio 3 -conquista di una visione superiore

La stella a sei punte è il simbolo dalla Società Teosofica fondata nel 1875 da Madame Blavatskij Il mondo è concepito come un tutto unitario retto da leggi e principi matematici in cui poli opposti tendono alla ricomposizione e all’armonia cosmica L’iniziato arriva alla conoscenza attraverso vari stadi evolutivi

Unità di spirito e materia: i due triangoli sovrapposti La contemplazione ha un ruolo fondamentale nell’evoluzione spirituale. Le religioni e le filosofie orientali costituiscono un elemento fondamentale insieme al sincretismo di cristianesimo e di dottrine neoplatoniche

Concetto di “AURA” AVVOLGE L’INIZIATO E LO MMETTE IN CONTATTO CON LA VIBRAZIONE UNIVERSALE (Mondrian, Kandinsky, Van Doesburg)

EVOLUZIONE SPIRITUALE DELL’UMANITA’ CONQUISTA DELL’ASTRAZIONE NELLA PITTURA

De Stijl Rivista fondata da Van Doesburg a Leida in Olanda nel 1917 Mondrian ( ) ha 45 anni NASCE IL NEOPLASTICISMO Sinonimo di “nuova forma”

finalità Ricerca di un equilibrio puramente visivo e di una armonia tra gli opposti, capace di avere un’influenza positiva sulla società Elementi espressivi: Si fonda sul principio della forma geometrica ortogonale con ASSOLUTA ESCUSIONE DELLA DIAGONALE Colori primari (giallo blu rosso) E non colori (grigio, bianco, nero) Rifiuto della realtà apparente

VERTICALE E ORIZZONTALE SONO IL PRINCIPIO STESSO DELLA VITA E DELLA REALTA’. LA REALTA’ NON E’ IL CONTINGENTE, LA PITTURA DEVE COGLIERE IL NECESSARIO, L’ESSERE. VUOLE SUPERARE IL DIVENIRE,perché esso è il “tragico” della vita Il rapporto con l’artista Van Doesburg si interrompe nel 1924 quando lo stesso introduce l’elemento diagonale.

LA DIMENSIONE DELLA PITTURA E’ LA DIMENSIONE STATICA DELL’ESSERE IL FINE DELLA PITTURA E’ IL RAGGIUNGIMENTO DELL’ESSERE IMMOBILE E IMMUTABILE

BOOGIE WOOGIE ABOLIZIONE TOTALE DEL NERO COMPARE IL DINAMISMO RITORNA IL DIVENIRE