Gloria a Te, o Eva novella, gloria a Te, o nemica di satana, nemica giurata, che non gli dai né pace né tregua, non lo abbandoni un istante, ma sempre e dovunque lo insegui nei suoi covi più remoti, nei nascondigli più oscuri; che non ti lasci trarre in inganno dalle sue arti, e non riposi né ti dai pace, finché non è totalmente schiacciato il suo capo superbo e ribelle. Gloria a te, o Maria, perché Tu sei la grande Donna promessa dal Padre all’umanità, la Donna sospirata dai secoli, invocata dai Giusti, predetta dai Profeti, attesa dai miseri figli di Eva.
Tu sei l’arca di Noè, apportatrice di salvezza e di vita nel grande diluvio dell’umanità peccatrice, la radice di Jesse che germina e porta al mondo il Fiore olezzante, che è il Dio-Messia, il mio Signore; la nube misteriosa dalla quale scende una pioggia abbondante che irriga l’arido suolo della nostra affannosa vita, che produce fioritura di erbe, piante e fiori, che rappresentano la predilezione del benedetto tuo Figliuolo.
Maria, Tu sei la mistica nube, l’arca della nuova Alleanza, che diede a tutti l’Autore del nuovo Patto, la stella mattutina, che conduci noi, poveri pellegrini, sbalestrati sulle onde schiumose del mare tempestoso del mondo al porto della salvezza.
O M a d r e d o l c e e b e l l a, o c a r a p r e d i l e t t a d a D i o, p r e c a n t a t a d a g l i A n g e l i
predetta dai Santi, prefigurata nei secoli. Tutti gli assenti sono tuoi figli, figli del nuovo Patto; la tua protezione e il perdono del tuo Figlio metti in atto
O Maria, esaudisci questi miei voti ; fa’ che Ti amiamo, perché il tuo amore è caparra e pegno sicuro della beata predestinazione.” ANONIMO