L’esperienza del laboratorio pubblico-privato COSMIC sulle tecnologie open source per sistemi software critici Centro di ricerca sui sistemi Open Source.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Il Sistema Informatico d’Ateneo
Architetture dei sistemi distribuiti Prof
Informatica e Telecomunicazioni
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Società dell’informazione
Consorzio Politecnico Innovazione
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Utilizzo di XP in ambienti distribuiti
Cluster openMosix Linux Day ’04 Caserta Ing. Diego Bovenzi.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
Architettura Three Tier
Il formulario per la presentazione delle candidature Manuela Costone PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus II.
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
Incontro CRESCO – ENEA PORTICI – 23 ottobre 2006 ITALIAN NATIONAL AGENCY FOR NEW TECNOLOGY, ENERGY AND THE ENVIRONMENT.
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
INTELLIGENZA D’AMBIENTE PER LA SORVEGLIANZA DI AREE ESTESE
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio.
Workshop CNAF – Bologna 8 Luglio 2011 FARO Accesso Web a risorse e servizi remoti in ambiente Grid/Cloud A. Rocchi, C. Sciò, G. Bracco, S. Migliori, F.
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Perché un nuovo laboratorio? Tecnology Assistance to NGO Laboratory.
25 ottobre 2002infn1 FIRB-Grid WP3,5 Grid deployment.
Visionee S.r.l Viale della Repubblica, Villorba - Treviso Sede di Reggio Calabria: via Graziella NC, localita' Feo di Vito RC
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Tesi di laurea Progettazione ed implementazione di un sistema di supporto al ramp management basato su architettura multiagente Anno Accademico 2008/2009.
Agenti Mobili Intelligenti e Sicurezza Informatica
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
La “Griglia” informatica Fabrizio Gagliardi CERN EGEE Project Director
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
U n i v e r s i t à degli S t u d i C a’F o s c a r i di V e n e z i a Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Specialistica.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
Deliverable D5 “Validation and Evaluation” Progress.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
20-21 Marzo 2006ESTEEM Kickoff Tiziana Catarci DIS-UniRoma1.
1 Dott. Federico Del Freo a.d. Zucchetti Spa. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi > 1700 dipendenti > 155 Ml € fatturato.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
Capitolo 1 Il middleware
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Pag. 1 Soluzioni per l’ottimizzazione. UN PO’ DI STORIA…  EasyStaff nasce nel gennaio  Dal 2007 al 2013 è stata insediata all’interno del Parco.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
OR 5 - Studio e realizzazione del provisioning on- demand di formati Open Data, correlati tra loro, per lo sviluppo di servizi applicativi Stato Avanzamento.
Giuseppe Lo Re Dipartimento di Ingegneria Informatica Università di Palermo “GeoGrid” Un laboratorio virtuale per il Knowledge Management del territorio.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
Il progetto ARTISAN Alessandro Canepa - Piacenza Biella - 12 Luglio 2012.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
LaBiodoloa Attività di sperimentazione RECAS - Catania G. Andronico
Transcript della presentazione:

L’esperienza del laboratorio pubblico-privato COSMIC sulle tecnologie open source per sistemi software critici Centro di ricerca sui sistemi Open Source per le applicazioni ed i Servizi MIssion Critical Stefano Russo Dipartimento di Informatica e Sistemistica Università di Napoli Federico II

2 Obiettivi 1 di 2 Realizzazione di un laboratorio pubblico-privato per: – Ricerca Industriale – Sviluppo precompetitivo – Formazione e trasferimento tecnologico Rafforzamento della posizione di leadership italiana nel mercato dei sistemi mission-critical, grazie alla cooperazione tra i partner: – industriali (SELEX-Sistemi Integrati) – accademici (CINI, DIS) – di ricerca industriale (CRIAI, SESM) Piattaforme ICT open-source applicabili allo sviluppo di nuovi prodotti middleware per sistemi mission-critical con requisiti di affidabilità e tempo-reale

3 Obiettivi 2 di 2 Middleware open source, per i diversi domini applicativi di SELEX-SI: –controllo del traffico aereo –gestione dei sistemi imbarcati –sistemi di sorveglianza aerea e costiera –sistemi per la sicurezza degli aeroporti, dei porti e di altre infrastrutture

4 I partner SELEX-Sistemi Integrati (Gruppo Finmeccanica) –Secondo produttore mondiale sistemi integrati ATM –Di rilevanza nazionale nei sistemi civili e di difesa –Partner con la collaborazione di SESM Consorzio di ricerca industriale di SELEX-SI CRIAI –Consorzio di ricerca industriale, sviluppo precompetitivo e trasferimento tecnologico dell’Università di Napoli Federico II –Centro di competenza sull’open-source CINI –Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica –Ricerca su sistemi distribuiti, tecnologie middleware, sicurezza delle reti DIS UNINA –Formazione

5 La sede di COSMIC nello stabilimento SELEX di Giugliano (NA)

6 Struttura del progetto RI SP Prevalenza: OR1: Definizioni dei requisiti di dettaglio dei sistemi missoni critical dal punto di vista della Dependability/System Management, dei meccanismi dell’ accesso in Mobilità OR5. Identificazione di nuove tematiche di Ricerca per la realizzazione di sistemi Mission Critical, Dissemination attraverso conferenze e comunità open source OR2: Studio, di componenti OS per Data Distribution e System Management per sistemi MC OR3: Studio e progettazione di componenti OS per l'accesso a servizi MC in Mobilità OR4: Studio e adattamento dei componenti per il caso applicativo FDP. Integrazione Sviluppo Modulo 1 Sviluppo Modulo N Continuos building etesting Definizione dei Requisiti DDS e System Management In Sistemi Mission Critical Accesso in mobilità per servizi Mission Critical Prototipo Caso di studio applicazione Per il Flight Data Processing Dissemination Trasferimento tecnologico Applicazione ad altre tipologie di sistemi critici Caratterizzazione di nuove tematiche di ricerca Inizio: 2 maggio 2006 Durata: 3 anni

7 Prospettiva industriale SELEX-SI –Sistemi di Air Traffic Management –Gestione Flotte –Homeland Security Gruppo Finmeccanica –Sistemi di gestione di infrastrutture critiche EUROCONTROL Free Software –Unificazione degli spazi aerei –Indipendenza dalle soluzioni tecnologiche Open Innovation Model –Proposte di standard –Miglioramento continuo (software open source)

8 Il ruolo di SELEX-SI Requisiti del dominio applicativo e del mercato dei sistemi mission-critical –Air Traffic Management –Monitoraggio Flotte –Homeland security Sperimentazioni in applicazioni reali Esigenza di figure professionali altamente specializzate –Tecnologie middleware a componenti –Tecnologie open-source e sistemi di sviluppo –Sistemi real-time –Progettazione di sistemi fault-tolerant –Modellazione e analisi dei sistemi software complessi

9 Il ruolo CINI LABORATORIO NAZIONALE “C. SAVY” DI NAPOLI Ricerca e formazione su: Sistemi Fault Tolerant e Real Time (FT&RT) –Modelli matematici (es., modello formale basato su Stochastic Activity Networks) per l’analisi di sistemi FT&RT; –Architettura middleware intrinsecamente tollerante ai guasti ed in grado di soddisfare requisiti di real-time (middleware mission-critical). Tecnologie di rete e sistemi di Intrusion Detection (IDS) Metodologie di sviluppo e test di sistemi complessi critici basati su componenti OTS –Dependability benchmarking e fault injection –Performance assessment di middleware di distribuzione dati (DDS) –Analisi della dependability di sistemi operativi COTS (es: Linux) e di macchine virtuali (Java Virtual Machine)

10 Il ruolo CRIAI Ricerca industriale nei seguenti campi: –Network Intrusion Detection (in collaborazione con UniNA) –GRID Computing (collaborazioni con ENEA, INFN ed SSC by TI e Pirelli) Centro di competenza sul software open-source –Divulgazione “Free Software in Ethics and in Practice” – Napoli, 23 e 24 marzo 2006 – con R. M. Stallman, R. Davoli, U. De Julio, V. Pagani. CMS Open Source ed Accessibilità – 4 e 5 Novembre 2005 – CRIAI Sito web di progetto ( –Gestione progetti open-source su Anonymizer - tool per l'eliminazione dati sensibili da tracce traffico di rete; Assyst - sistema per la reazione ad attacchi di tipo Distributed Denial of Service (DDoS) in reti di calcolatori; S-predator – sistema per la rilevazione di intrusioni basato su tecniche di pattern recognition & data mining; O-paque - Libreria per la risoluzione euristica di problemi di allocazione monodimensionale (cutting-stock, bin packing, knapsack problem).

11 Il ruolo DIS Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Università di Napoli Federico II Formazione su: Sistemi distribuiti Ingegneria del software Tecnologie middleware Ambienti di sviluppo Modellazione analitica dei sistemi complessi Metodologie e tecnologie per sistemi fault- tolerant e real-time

12 COSMIC FARM Linguaggio C Sviluppo software open source Programmazione orientata agli oggetti Linguaggio C++ Linguaggio Java Middleware CORBA Reti di calcolatori Reti e mobilità Sicurezza per le reti Rilevazione di intrusioni in reti di calcolatori Protocolli di comunicazione real-time Firma digitale e sicurezza informatica Affidabilità e scalabilità dei sistemi Basi di dati relazionali Tecniche avanzate di Ingegneria del Software Linguaggi per la modellazione dei sistemi software Strumenti per la documentazione del software Extreme Programming Alternanza formazione d’aula e attività di stage on-the-job Progetto di formazione di 10 ingegneri ICT su:

13 Attività svolte primi 18 mesi Insediamento laboratorio nello stabilimento SELEX di Giugliano Deliverable di progetto OR1 e OR2 Sviluppo 3 tool software open source (Adepto, Melany, HADM) Organizzazione di 6 workshop di progetto ~10 Tesi di Laurea Specialistica e/o v.o. ~10 Tirocini e tesi di Laurea (I liv.) Selezione e formazione 10 ingegneri ICT –attualmente in attività stage on-the-job Personale di ricerca universitario coinvolto –6 professori / ricercatori –4 dottorandi di ricerca (XXI e XXII ciclo), 1 post doc –~10 borsisti / contrattisti di ricerca –2 tecnici, 3 amministrativi, 1 tutor d’aula per la formazione Pubblicazioni scientifiche –5 articoli pubblicati in atti di conferenze internazionali