D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Luigi Bocconi
Advertisements

COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
PREVENZIONE INCENDI Cos’è cambiato dal Decreto 151/2011 ad oggi
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
PREVENZIONE INCENDI. DPR 37/98 PARERE DI CONFORMITA PARERE DI CONFORMITA DEVE ESSERE RICHIESTO PER I NUOVI IMPIANTI O COSTRUZIONI E PER LE MODIFICHE DI.
IMPIANTI TERMICI TdP Daniele Faccioli ULSS 20 di Verona
CORSO DI AGGIORNAMENTO DIRIGENTI E PREPOSTI: COME GESTIRE LA SICUREZZA PROCEDURA AZIENDALE DI GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE (AMBIENTI, IMPIANTI) PROCEDURA.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
Legge 46/90 DPR 447/91, 392/94 e 380/01.
INDICAZIONI REGIONALI PER L’OFFERTA FORMATIVA
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
La sicurezza nella scuola
Certificare l’impianto d’insegna luminosa
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
La Dichiarazione di Conformità La Dichiarazione di Rispondenza
Trento, 29 giugno 2006 arch. Roberto Lenzi
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
e delle Politiche Sociali
Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Venezia D e c r e t o 2 2 / 0 1 / n ° 3 7 RIORDINO DELLE.
Regolamento di riordino delle disposizioni in materia di attività di INSTALLAZIONE IMPIANTI NEGLI EDIFICI Salerno, 29 aprile 2008.
Facoltà di Ingegneria Università degli studi di Firenze
La eco-azienda l ATTIVITA' l NOTIZIE GENERALI SUGLI IMPIANTI ESISTENTI l Allegato 1: IMPIANTI AUSILIARI l Allegato 2: SCARICHI IDRICI l Allegato 3: EMISSIONI.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
DM n°37 del 22 gennaio 2008 ex legge 46/’90
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
Ing. Alessandro Selbmann
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
“Regolamento concernente l’attuazione all’interno degli edifici”
DECRETO n gennaio 2008  Responsabilità  Disciplina By Adarosa Ruffini.
Credenziali di accesso ai servizi telematici Direzione Provinciale di Ascoli Piceno 28/04/2014.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
RUP Capitolato UFPP RICHIESTA OFFERTA + MODULO PREPARATORIO Redigere Modulo Preparatorio Stima dei Lavori + Stima Costi della Sicurezza Invio alle Ditte.
AGGIORNAMENTO NORMATIVO 2015
La sicurezza tecnologica
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
IL SETTORE ELETTRICO E’ SOTTOPOSTO NUMEROSI ENTI NORMATORI
Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie: evoluzione normativa
Norme e procedure per la gestione del territorio
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
La Fattoria Sociale dal punto di vista dell’Impresa Agricola.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
IL LIBRETTO DI IMPIANTO decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74 Decreto ministeriale 10 febbraio 2014.
Impianti tecnici della casa
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
IL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL D.LGS N.151 CRITERI E STRUMENTI DECISIONALI PER L’INTERPRETAZIONE DEL CAMPO DI APPLICAZIONE Ing. Riccardo Corridori ANIE –
Incontro tecnico La sicurezza e gli impianti Dal DM 37/08 al D
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Transcript della presentazione:

D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37

DISPOSIZIONI PER L’INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI ALL’INTERNO DEGLI EDIFICI

Art. 1 AMBITO DI APPLICAZIONE

IMPIANTI POSTI AL SERVIZIO DEGLI EDIFICI, INDIPENDENTEMENTE DALLA DESTINAZIONE D’USO, COLLOCATI ALL’INTERNO SE L’IMPIANTO È CONNESSO A RETI DI DISTRIBUZIONE SI APPLICA A PAR- TIRE DAL PUNTO DI CONSEGNA DELLA FORNITURA.

A) IMPIANTI ELETTRICI IMPIANTI DI PRODUZIONE, TRASFORMAZIONE, TRASPORTO, DISTRIBUZIONE, UTILIZZAZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA, IMPIANTI DI PROTEZIONE CONTRO LE SCARICHE ATMOSFERICHE, NONCHÉ GLI IMPIANTI PER L’AUTOMAZIONE DI PORTE, CANCELLI E BARRIERE;

B) IMPIANTI RADIOTELEVISIVI, LE ANTENNE E GLI IMPIANTI ELETTRONICI IN GENERE;

C) IMPIANTI DI RISCALDAMENTO, DI CLIMATIZZAZIONE, DI CONDIZIONAMENTO E DI REFRIGERAZIONE

D) IMPIANTI IDRICI E SANITARI DI QUALSIASI NATURA O SPECIE;

E) IMPIANTI PER LA DISTRIBUZIONE E L’UTILIZZAZIONE DI GAS DI QUALSIASI TIPO, COMPRESE LE OPERE DI EVACUAZIONE DEI PRO- DOTTI DELLA COMBUSTIONE E VENTILAZIONE ED AERAZIONE DEI LOCALI;

F) IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO DI PERSONE O DI COSE PER MEZZO DI ASCENSORI, DI MONTACARICHI, DI SCALE MOBILI E SIMILI;

F) IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO DI PERSONE O DI COSE PER MEZZO DI ASCENSORI, DI MONTACARICHI, DI SCALE MOBILI E SIMILI; G) IMPIANTI DI PROTEZIONE ANTINCENDIO - IMPIANTI IDRICI - IMPIANTI RILEVAZIONE FUMI

IMPRESE ABILITATE LE IMPRESE, ISCRITTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE O NELL’ALBO PROVINCIALE DELLE IMPRESE ARTIGIANE DISONO ABILITATE ALL’ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ DI CUI ALL’ARTICOLO 1, SE L’IMPRENDITORE INDIVIDUALE O IL LEGALE RAPPRESENTANTE OVVERO IL RESPONSABILE TECNICO DA ESSI PREPOSTO CON ATTO FORMALE, È IN POSSESSO DEI REQUISITI PROFESSIONALI RICHIESTI

Requisiti tecnico-professionali I REQUISITI TECNICO-PROFESSIONALI SONO, IN ALTERNATIVA, UNO DEI SEGUENTI:

DIPLOMA DI LAUREA IN MATERIA TECNICA SPECIFICA CONSEGUITO PRESSO UNA UNIVERSITÀ STATALE O LEGALMENTE RICONOSCIUTA;

B) DIPLOMA O QUALIFICA CONSEGUITA AL TERMINE DI SCUOLA SECONDARIA DEL SECONDO CICLO CON SPECIALIZZAZIONE RELATIVA AL SETTORE DELLE ATTIVITÀ DI CUI PRESSO UN ISTITUTO STATALE O LEGALMENTE RICONOSCIUTO, SEGUITI DA UN PERIODO DI INSERIMENTO, DI ALMENO DUE ANNI CONTINUATIVI, ALLE DIRETTE DIPENDENZE DI UNA IMPRESA DEL SETTORE. IL PERIODO DI INSERIMENTO PER LE ATTIVITÀ DI CUI all’articolo 1, comma 2, lettera d) - è di un anno;

C) TITOLO O ATTESTATO CONSEGUITO AI SENSI DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE IN MATERIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE, PREVIO UN PERIODO DI INSERIMENTO, DI ALMENO QUATTRO ANNI CONSECUTIVI, ALLE DIRETTE DIPENDENZE DI UNA IMPRESA DEL SETTORE. IL PERIODO DI INSERIMENTO PER LE ATTIVITÀ DI CUI ALL’ARTICOLO 1, COMMA 2, LETTERA D) È DI DUE ANNI;

PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI

DEGLI IMPIANTI ELETTRICI 2. IL PROGETTO PER L’INSTALLAZIONE, TRASFORMAZIONE E AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI PER TUTTE LE UTENZE CONDOMINIALI E PER UTENZE DOMESTICHE DI SINGOLE UNITÀ ABITATIVE AVENTI POTENZA IMPEGNATA SUPERIORE A 6 KW O PER UTENZE DOMESTICHE DI SINGOLE UNITÀ ABI- TATIVE DI SUPERFICIE SUPERIORE A 400 M2;

DEGLI IMPIANTI DI ADDUZIONE DEL GAS 2. IL PROGETTO PER L’INSTALLAZIONE, TRASFORMAZIONE E AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI DI ADDUZIONE DEL GAS CON PORTATA TERMICA SUPERIORE A 50 KW O DOTATI DI CANNE FUMARIE COLLETTIVE RAMIFICATE, O IMPIANTI RELATIVI A GAS MEDICALI PER USO OSPEDALIERO E SIMILI, COMPRESO LO STOCCAGGIO;

GLI IDRANTI SONO IN NUMERO PARI O SUPERIORE A 4 IMPIANTI DI CUI ALLA LETTERA G), SE SONO INSERITI IN UN’ATTIVITÀ SOGGETTA AL RILASCIO DEL CERTIFICATO PREVENZIONE INCENDI E, COMUNQUE, QUANDO GLI IDRANTI SONO IN NUMERO PARI O SUPERIORE A 4 O GLI APPARECCHI DI RILE- VAMENTO SONO IN NUMERO PARI O SUPERIORE A 10.

GLI APPARECCHI DI RILEVAMENTO SONO IN NUMERO PARI O SUPERIORE A 10

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ