1 JoB: una sedia a rotelle specifica per il mare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
“Il prodotto turistico accessibile”
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
Turismo. 1 TURISMO CONGRESSUALE Con la legge finanziaria per il 2007 viene accolta una richiesta da anni portata avanti da Confcommercio – Confturismo,
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Continuità educativa per gli alunni disabili
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti FER
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
Legge 46/90 DPR 447/91, 392/94 e 380/01.
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Interventi legislativi in materia di istruzione del primo ciclo.
La direttiva macchine 2006/42/CE
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
2011 S WITCH OFF SERVIZI PUBBLICI IN COMUNI NON D IGITAL D IVIDE 2011 ….dalla carta al byte! Attilio A. Romita.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Assessorato al Turismo
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
CONCESSIONE IN USO DI BENI APPARTENENTI AL DEMANIO MARITTIMO
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Süleyman Akbulut L’Associazione TOHAD per i Diritti Pubblici e la Ricerca La situazione dei carcerati invalidi nelle carceri in Turchia L’ASSOCIAZIONE.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO Generalità e Fonti normative CORSO BILANCI AZIENDALI (CLAM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
Legge 549/1995 art. 3 Comma 63. I comuni e le province, anche in deroga agli articoli 44 e seguenti del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507, e.
IL GOVERNO LOCALE DELLA SICUREZZA Roma, 10 aprile 2015 Luiss Guido Carli Aula 4 – via Parenzo n. 11 «L’ESPERIENZA DEI PATTI PER LA SICUREZZA»
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
La Regione Autonoma della Sardegna e la Posta Elettronica Certificata ForumPA - 14 maggio 2004 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato agli Affari.
Amministrazione trasparente
TURISMO ACCESSIBILE Art. 30 della CONVENZIONE ONU 2006
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Roma - 28 Novembre Diritto dei Servizi Pubblici - IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.
Defibrillatori Cosa dobbiamo sapere e fare. Decreto «Balduzzi» 24 aprile 2013 «Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e.
Turismo accessibile: un progetto per promuovere una cultura dell’accoglienza nell’Altopiano di Asiago Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali e della.
Norme e procedure per la gestione del territorio
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
Gian Domenico Mosco Diritto commerciale progredito Roma | 20 febbraio Società per azioni aperte.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
KSecurity Smart Safety La tecnologia al servizio della semplificazione e dell’efficienza.
Page 1 Roma, 2 marzo 2016 COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA Ing. Franco MAGGIO Direttore Centrale Catasto, Cartografia.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Art. 27 Nulla osta all'impiego di sorgenti di radiazioni Le pratiche svolte dallo stesso soggetto mediante sorgenti di radiazioni mobili,
1 Menomazione: qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica. Disabilità: conseguenza pratica.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
CONVEGNO “MARE SENZA BARRIERE” FIERA BALNEARIA MARINA DI CARRARA 25 FEBBRAIO 2007.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
28 aprile 2016 Monica Cicci Il Senso della Sicurezza Donna e linguaggio.
IL NUOVO “SPORTELLO MISE” PER LE IMPRESE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SUL TERRITORIO MARCHIGIANO Fabriano, marzo 2016.
Lo Sportello Provinciale delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico 24 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

1 JoB: una sedia a rotelle specifica per il mare

2 L’utilità di una sedia a rotelle specifica per il mare ed applicazioni pratiche Joseph Grosso Amministratore Neatech.IT società attiva da anni nel settore del Turismo Accessibile

3 Turismo Accessibile in cifre: Più di i turisti che esprimono esigenze speciali, e che cercano servizi dedicati. Quasi di persone con esigenze speciali non sono turisti Miliardi di lire il giro di affari stimato nel 1999, da moltiplicare per un fattore K indicante gli accompagnatori. (Fonte ENEA/Iter)

4 Gli Strumenti a Supporto del Turismo Accessibile

5 Ravenna BalneAbile 50 JoB posizionate presso le torrette di salvataggio, a disposizione dei Turisti.

6

7

8 Legislazione in merito "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate." - 5 febbraio 1992, n. 104 Art. 23. "Rimozione di ostacoli per l'esercizio di attività sportive, turistiche e ricreative". Comma 3. Le concessioni demaniali per gli impianti di balneazione ed i loro rinnovi sono subordinati alla visitabilità degli impianti ai sensi del decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236, di attuazione della legge 9 gennaio 1989, n. 13, e all'effettiva possibilità di accesso al mare delle persone handicappate

9 Cosa significa: Effettiva Accessibilità al Mare? Costruire una passerella che arrivi fino in acqua Usare una sedia a rotelle specifica

10 Ancora la Legislazione Le attuali leggi per la sicurezza dei bagnanti e del corpo di sorveglianza non permettono di installare passerelle o camminamenti nei 5 metri che vanno dall’acqua allo stabilimento balneare.

11 Grazie per l’attenzione per approfondimenti