Laboratorio evoluzione Marcello Sala IL CANTO DELL’IMMIGRATO [Peter Grant and Rosemary Grant, The secondary contact phase of allopatric speciation in Darwin’s.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I meccanismi dell’evoluzione
Advertisements

EREDITARIETA’ DEI CARATTERI
Psicologia sociale evoluzionistica
La formazione di nuove specie
L’evoluzione biologica
LEGGI DI MENDEL.
L’ORIGINE DELLE SPECIE
Identificazione e classificazione dei viventi
La diversità è un aspetto caratteristico della vita:
A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B.
Specie.
A cura di : Riccardo Leone
L’evoluzione dei viventi
CHARLES DARWIN A cura di: Sara Amico e Li yuan yuan Scuola: Sara Amico e Li Yuan yuan Milano Classe: 1e.
Consulenza genetica: definizione
Laboratorio evoluzione Marcello Sala IL MISTERO DEL CERION [S J. Gould, “Opera 100”, in: Il sorriso del fenicottero, Feltrinelli 1987]
Con il termine evoluzione si intende il progressivo ed ininterrotto accumularsi di modificazioni successive attraverso la trasmissione del patrimonio.
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
LA BIOLOGIA Presentazione: Loffreda Matteo 1F.
La Genetica di popolazioni studia i fattori che influenzano la trasmissione dei caratteri ereditari a livello di popolazioni e i processi evolutivi che.
L'ereditarietà.
La genetica.
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
1 L’EVOLUZIONE PRESENTAZIONE: MATTEO GARIELE ISOPO 1B.
Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione.
L’evoluzione dei viventi …
PRESENTAZIONE DI RICCIARDI FEDERICO 1°F
L’evoluzionismo. Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura.
L’evoluzione.
L’evoluzione della specie
Le teorie evoluzionistiche
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
27 dicembre 1831 : comincia un viaggio intorno al mondo
Introduzione all’Evoluzione
genetica di popolazione
DARWIN A cura di: Mia Tangonan Mario Filja Scuola: “ASCOLI” Città: Milano Classe: 1e.
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
L’ evoluzione dei viventi …..
Osservazione IV Le popolazioni esprimono differenze tra individui
«La teoria della selezione naturale mostra come ogni carattere del mondo naturale possa essere il prodotto di un processo cieco imprevidente, non teleologico,
Jean-Baptiste de Lamarck
La Genetica.
2. La selezione naturale Se ciò fosse stato vero, si sarebbe potuto pensare che fosse proprio la natura a determinare la formazione di nuove specie:
LE LEGGI DI MENDEL.
Zoologia: branca della biologia
LA GENETICA… …e le leggi di Mendel Prof.ssa Filomena Mafrica.
BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA (3)
L'EVOLUZIONE.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala PELLI COLORATE.
1. Un incrocio fra due piante, una a fiori blu scuro ed un altra a fiori bianchi produce una F1 tutta a fiori blu chiaro. Reincrociando la F1 si ottiene.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala GAY PRIZE. L’attrazione sessuale è un fatto biologico? L’attrazione tra i due sessi è un vantaggio per la riproduzione.
Cause delle alterazioni dell’equilibrio di Hardy- Weinberg Accoppiamento assortativo Accoppiamento assortativo Mutazioni Mutazioni Migrazioni Migrazioni.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala CAVALLI E GIAGUARI.
Concetti di base. Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati Il termine.
teoria dell'evoluzione Susanna Gramaglia Realizated by Pink Squirrel - august 1, 2002.
EVOLUZIONE Con l’eredità cromosomica costituisce la teoria base della ricerca zoologica.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala VEDERE L’EVOLUZIONE [Peter T. Boag - Peter R. Grant, Intense Natural Selection in a Population of Darwin's Finches.
Transcript della presentazione:

laboratorio evoluzione Marcello Sala IL CANTO DELL’IMMIGRATO [Peter Grant and Rosemary Grant, The secondary contact phase of allopatric speciation in Darwin’s finches, PNAS December 1, 2009]

Geospiza scandens Geospiza fortis Geospiza magnirostris Sono della stessa specie? Stesso genere specie diverse Vivono tutti sull’isola di Daphne Major nelle Galapagos Cosa mangiano? G. scandens nettare dai fiori di cactus G. fortis semi G. magnirostris semi grandi duri

Questo esemplare è immigrato da Santa Cruz nel 1981 È un ibrido di G. fortis con G. scandens Come si fa a saperlo? Analisi genetica Geospiza scandens Geospiza fortis Geospiza magnirostris

Immigrato capostipite F1 F5 F6 L’immigrato si è accoppiato con una ♀ di G. fortis anch’essa portatrice di geni di G. scandens La discendenza per 7 generazioni (28 anni) si è riprodotta per accoppiamenti tra parenti stretti (endogamia) Come si fa a saperlo? Osservazione diretta delle coppie analisi genetica Perché non si sono accoppiati con esemplari della stessa specie presenti sull’isola? Esiste un impedimento all’accoppiamento (barriera riproduttiva) di che tipo? …

Impronte sonore dei canti di (A) esemplari della discendenza dell’immigrato (B) esemplari della specie G. fortis presenti sull’isola Che cosa suggeriscono le forme dei grafici? Il canto all’interno della discendenza A mostra una forte caratterizzazione rispetto al canto tipico della specie

Esiste una barriera riproduttiva di che tipo? Il canto (del ♂ ) è ciò che permette a individui dei due sessi di riconoscere di appartenere alla stessa specie Qual è il vantaggio del riconoscimento? Evitare lo spreco di energie e risorse in accoppiamenti non fecondi In questo caso funziona “troppo” (discriminando anche all’interno della stessa specie) Qual è lo svantaggio? La limitazione degli accoppiamenti L’emersione di omozigoti svantaggiosi

Perché quella famiglia ha un canto diverso? È un carattere ereditario Il canto viene imparato durante un breve periodo dell’infanzia: come può essere ereditato? È una forma di eredità culturale per trasmissione familiare Perché si mantiene anche se è svantaggioso? È un effetto collaterale della variazione della forma del becco che di per sé può essere un adattamento al cibo disponibile

becchi più grandi  trilli più lenti  gamma di frequenze più ristretta forma del becco e impronta sonora del canto di varie specie di fringuelli su una stessa isola delle Galapagos

Che cos’è una specie? una popolazione i cui membri si possono fecondare tra di loro (definizione “biologica”) La discendenza del fringuello immigrato è una specie? Biologicamente è possibile l’accoppiamento fertile con esemplari di G. Fortis e anche di specie affini come G. scandens (ibridi) ma di fatto l’accoppiamento è impedito dalla diversità del canto che è un fattore culturale Che cosa comporta l’eredità culturale nella formazione di una nuova specie (speciazione)? Velocità molto maggiore (meno generazioni) di quella prevista dal processo di “selezione naturale”