Studio preliminare di IMAP e stato dei servizi di posta A cura del gruppo Mailing INFN CCR, 31 maggio 2007 Hanno contribuito a questo lavoro: Roberto Cecchini,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informazioni di base sul funzionamento
Advertisements

I file system.
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
Organizzazione di una rete Windows 2003
SRTDOC il server per la documentazione di SRT Antonio Poddighe Giovanni AlvitoBologna 19 dicembre 2005.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Architettura Three Tier
Modello del sistema di posta Elettronica
Remote file access sulla grid e metodi di interconnesione di rete M. Donatelli, A.Ghiselli e G.Mirabelli Infn-Grid network 24 maggio 2001.
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Marco Panella La posta elettronica Marco Panella
Linux Riunione Referenti-CCL 2-Luglio Utilizzo di Linux Principale (unica) piattaforma di calcolo per HEP Grid Supportato dalle maggiori industrie.
Gruppo Directory Services Rapporto dell'attivita' svolta - Marzo 2000.
Aderenza al D.L. 196/03 e alle direttive Safe Harbor Modello di sicurezza unico e condiviso da tutti i servizi Personalizzazione e.
GIADA O N L I N E.
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Configurazione di una rete Windows
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
Servizio di posta elettronica Ombretta Pinazza. INFN © Lo stato attuale Malfunzionamenti SW Malfunzionamenti SW:  il SW andrebbe aggiornato: SW.
CCR 14-15/03/2006 Status Report Gruppo Storage CCR.
La posta elettronica Ombretta Pinazza. INFN © Lo stato attuale Due problemi principali:  SPAM  lentezza dei collegamenti a lnxm.
AFS Working Group R.Gomezel CCRWS Verso la sfida di LHC Otranto (Lecce), 6-9 Giugno 2006.
Competenze e attività gestite dai servizi di calcolo e reti. Paolo Mastroserio.
L. Servoli - CCR Roma 15 marzo Il progetto High Availability D. Salomoni - CNAF L. Servoli - INFN Perugia.
PiattaformePiattaformePiattaformePiattaforme Antonio Cisternino 28 Gennaio 2005 OpenSourceOpenSourceOpenSourceOpenSource e ProprietarieProprietarieProprietarieProprietarie.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Mailing nell’INFN Stato e prospettive. © 20022Luca dell'Agnello INFN-CNAF - La Biodola, 6-9 Maggio 2002 Mailer Transport Agent.
Antivirus per mailserver: RAV Antivirus & altri Marco De Rossi – “Workshop sulle problematiche di calcolo e reti nell'INFN” 6-9 Maggio La Biodola.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Workshop CCR Otranto - giugno 2006 Gruppo storage CCR Status Report Alessandro Brunengo.
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Gruppo Mailing CCR Settembre. Progetto di lavoro  Studio della centralizzazione del servizio di posta elettronica Situazione attuale Scenari.
Report R.Gomezel CCR dicembre 2006 Roma.
Marco Esposito Antonio Forte - SICR1.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Gestione centralizzata caselle PEC per l’INFN Alessandro Brunengo, per il gruppo Mailing.
Roberto Covati INFN di Parma. Workshop CCR/INFN GRID Palau maggio Sommario VmWare Server (in produzione dal 2004 al 2008) VmWare Infrastructure.
Progetti 2007 gruppo MAIL Commissione Calcolo e Reti INFN O. Pinazza 12 dicembre 2006.
Roberto Covati – Roberto Alfieri INFN di Parma. Incontri di lavoro CCR dicembre Sommario VmWare Server (in produzione dal 2004) VmWare ESX.
Servizio posta Situazione al 27/09/2012 Marco De Rossi Marco Esposito Antonio Forte.
Office365 Antonella Monducci Francesca Del Corso INFN - Bologna.
Domenico Elia1Riunione PRIN STOA-LHC / Bologna Attività per ALICE: sommario e prospettive Domenico Elia Riunione PRIN STOA-LHC Bologna, 18 Giugno.
Centralizzazione del servizio di posta elettronica per l’INFN ─ INTEGRAZIONE ─ Ombretta Pinazza Per il Gruppo Mailing CCR, Marzo 2008.
CCR - Frascati 29 settembre 2008 Gruppo storage CCR Status Report Alessandro Brunengo.
Attività e servizi di calcolo a Roma Tor Vergata R. Kwatera, R. Lulli, R. Sparvoli Roma Tor Vergata.
Progetto iSCSI Report alla CCR 12-13/12/2006 Alessandro Tirel – Sezione di Trieste.
Progressi AAI. Agenda Report da WorkingGroup e WorkShop GARR AAI Stato avanzamento lavori Lavori in corso To Do List.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Disaster Recovery Resoconto delle attività del Gruppo di Lavoro DR CCR CNAF 5-7/2/2013 S.Zani.
Gruppo Mailing: studio sulla posta centralizzata Workshop CCR LNGS, 9 giugno 2008.
Posta elettronica me & mdr. Macchine SMTP – postino3/postino4 (postinomx) – postinoauth1 (smtp) IMAP – mailboxvm (mailbox) Altri servizi: web e mailing.
Gruppo di lavoro “Sistema Informativo Nazionale”: Report Attivita’ Silvia Arezzini Domenico Diacono Michele Gulmini Francesco Prelz CCR – Roma - 6 Ottobre.
Mailing nazionale INFN
20-21/03/2006Workshop sullo storage - CNAF Storage nei Servizi Calcolo delle sezioni INFN Alessandro Brunengo.
INFN-AAI architettura del sistema e strategia di implementazione Enrico M.V. Fasanelli INFN - sezione di Lecce Riunione comitato di revisione progetto.
Alessandro Tirel - Sezione di Trieste Storage servers & TCP Tuning Proposta di studio delle problematiche connesse alla fornitura di servizi di storage.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Gruppo Mailing Aggiornamento al 15/3/2007.
Configurare e gestire un server di posta
Transcript della presentazione:

Studio preliminare di IMAP e stato dei servizi di posta A cura del gruppo Mailing INFN CCR, 31 maggio 2007 Hanno contribuito a questo lavoro: Roberto Cecchini, Mirko Corosu, Domenico Diacono, Marco Esposito, Antonio Forte, Ombretta Pinazza, Alessandro Spanu

I. parte Definizioni, IMAP, formati mailbox, FS IMAP = Internet Message Access Protocol IMAP è un protocollo di comunicazione per la ricezione di protocollo di comunicazione permette ad un client (o a più client simultaneamente) di accedere, leggere, cancellare le da un server, in modalità online o offline Versioni opensource analizzate in questa fase della ricerca: Cyrus Courier IMAP Dovecot UW IMAP Altri IMAP server Binc IMAP, Citadel/UX, CommuniGate Pro, FirstClass Server, IBM Lotus Domino Server, Kerio MailServer, MailEnable, Merak Mail Server, MDaemon, Mirapoint Appliance, Microsoft Exchange Server

Formati delle mailbox tre tipi di mailbox tre tipi di mailbox Ci sono tre tipi di mailbox : tre tipi di mailbox 1.ogni mailbox è costituita da un unico file, nel quale i messaggi sono separati da un carattere o una stringa 2.ogni mailbox è una directory (o struttura di directory) e ogni messaggio è un file singolo 3.una mailbox è un database UW IMAP CyrusCourierDovecot MBOX (1)XX Mbx (1)XX Mix (1)X Maildir (2)XX Cyrus (3)X Dbox (1-2)X

Caratteristiche principali delle mailbox maildir –è nato per superare i problemi dovuti a MBOX. I singoli messaggi sono salvati in file separati, con un meccanismo che li rinomina opportunamente. –Pregi: più processi possono accedere a maildir in contemporanea; funziona su NFS; è adatto a mailbox dinamiche. –Difetti: le prestazioni dipendono dal client usato; le mailbox sono difficilmente portabili o archiviabili. MBOX –è il formato tradizionale nei sistemi UNIX. I singoli messaggi sono concatenati fra loro in un unico file, separati da un marker. Un solo processo può accedere al file mbox in modo read/write ed è attivo un meccanismo di locking. –Pregi: self-consistenti, è il formato adatto per l’archiviazione delle cartelle. –Difetti: non adatto a filesystem distribuiti o su NFS, problemi di scalabilità, difficoltà a gestire messaggi voluminosi. cyrus –è simile a maildir: i singoli messaggi sono salvati in file separati, in più sono presenti due file di indice/cache simili a un database. –Pregi: più processi possono accedere a maildir in contemporanea; funziona su NFS; è adatto a mailbox dinamiche. Buone prestazioni, scalabilità. –Difetti: non standard, mailbox difficilmente portabili o archiviabili. MBX –Versione avanzata di MBOX: la mailbox è ancora un singolo file e richiede locking, ma i messaggi sono separati da un record di metadati che agevola la ricerca. DBOX (in sviluppo) –formato proposto da dovecot, disegnato per alte prestazioni: i messaggi sono salvati in uno o più file MIX –Nuovo formato di UW- IMAP 2006 ad alte prestazioni, in cui le mailbox possono essere salvate su più file, indicizzati.

Benchmark IMAP/mailbox/filesystem Sono stati pubblicati alcuni interessanti confronti fra server IMAP, formati di mailbox e diversi filesystem: 1. IMAP Benchmark: 2. Benchmarking Isode vs other IMAP: 3. Benchmarking mbox versus maildir: Alcuni risultati: –con il crescere del numero di messaggi, delle dimensioni degli attachment e quindi delle mailbox, i formati maildir o cyrus mostrano prestazioni molto migliori di MBOX; sembra interessante anche il nuovo mix di UW-IMAP –i filesystem indicizzati contribuiscono ad aumentare le prestazioni; il migliore sembra essere reiserfs (in particolare disabilitando atime update); buoni anche XFS e EXT3 se opportunamente configurati: –ext3: deve avere il kernel configurato per l’indicizzazione del filesystem –Xfs: la velocità di accesso può migliorare configurando il parametro logbufs al montaggio del filesystem

II. Parte: Censimento I sistemi di posta all’interno dell’INFN Alla fine di Aprile è stato inviato a tutte le sedi un questionario relativo ai sistemi di posta Grazie a *TUTTI* gli amici e colleghi delle sedi che hanno contribuito alla raccolta delle informazioni!!

Lavori in corso Prime osservazioni: Molte sedi stanno lavorando per migliorare i servizi di posta Il servizio di posta è considerato un servizio critico, che impegna risorse umane e hardware Molte sedi progettano sistemi in HA per garantire la continuità del servizio

Le “dimensioni” dei servizi di posta

Hardware utilizzato nelle sedi INFN Server IMAP: –Server biprocessori (88%) –Intel Xeon (69%) –RAM media 2.2 GB Server MTA: –Spesso la stessa macchina che fa da IMAP server, o una identica, ma in generale si dedicano piu risorse al server IMAP

Server IMAP: OS e FS Quasi tutti utilizzano Linux (diverse distribuzioni) con diversi tipi di filesystem Ci sono ancora 3 siti che utilizzano Digital Unix, ma li stanno gradualmente sostituendo

Software: IMAP e MTA Il server IMAP più utilizzato è UW IMAP (10 MBOX, 1 mbx) I sistemi installati più di recente usano cyrus e dovecot (3 con MBOX, 1 con maildir) Il software MTA più utilizzato è sendmail I sistemi installati più di recente usano postfix

Il problema (?) dello SPAM e l’antivirus centralizzato tutte le sedi hanno implementato sistemi antispam che giudicano efficaci quasi tutte utilizzano antivirus sul mailserver

“Accessori”: webmail e mailing lists

III parte: il gruppo Mailing Il gruppo Mailing raccoglie dati ed esperienze per contribuire all’ottimizzazione e allo sviluppo dei servizi di posta Attività del gruppo Mailing: –Studio dei sistemi IMAP: lo studio IMAP sta continuando e sarà orientato soprattutto ai nuovi formati scalabili e all’importanza del filesystem –Il censimento ha permesso di raccogliere una gran mole di informazioni per definire il punto di partenza dello studio IMAP –Script per monitoraggio e raccolta dati: il software di monitoraggio delle macchine di posta deve essere mirato a evidenziare i punti critici del sistema, altrimenti diventerà uno fra i tanti tool di monitoraggio… Antispam? Sendmail e configurazioni di sicurezza? Whitelist? Continuità e garanzia del SERVIZIO

Criticità Le mailbox sono in continua crescita, nel numero ma soprattutto nella dimensione; si osservano problemi di performance per IMAP SERVER IMAP e FILE SYSTEM La posta è un servizio CRITICO, tutti cerchiamo metodi per garantire la continuità e l’affidabilità del servizio HA, (ridondanza, backup, virtualizzazione, …)

Tendenze Le nuove installazioni vanno verso postfix e dovecot (più semplici da gestire?!) HA: 2 sedi hanno già implementato servizi di posta in alta affidabilità, 11 (o più) vorrebbero seguire la stessa strada Virtualizzazione: una sede ha virtualizzato sia il server IMAP che il server MTA, un’altra il server MTA, altre si stanno attrezzando.

Futuro (prossimo) del gruppo Mailing Il personale dei SCR è impegnato su moltissimi fronti: –Oggi non ci sono (credo?) problemi urgenti o gravi che richiedano la definizione di nuovi progetti –Centralizzazione dei servizi: Solo se ci fossero sedi che ne esprimessero la necessità –Il gruppo resta sempre in standby, nel caso si presentassero nuovi problemi, e offrire consulenza e collaborazione tramile la lista mail Per gli sviluppi dei sistemi di posta attuali: –Continua lo studio di IMAP, mailbox e filesystem Sperimentazione? –… intreccio con AAI –… intreccio con il gruppo di lavoro HA –… intreccio con il gruppo di lavoro webtool –… intreccio con il gruppo Security