Contemplando la natura, il salmista loda Dio e riconosce in Lui la fonte della vita. È il salmo della creazione e nella sua esposizione segue l’ordine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

41 Mi amasti, o mio Signor Mi amasti, o mio Signor, quando ancor era oscura la terra che apparì pel verbo tuo d’amor, e ancor non riversava su tutta.
La Messa.
L o S p i r i t o S a n t o.
Celebrazione della Prima Confessione
Musica: Vieni, Spirito Domenica di PENTECOSTE 31 Maggio 2009 Anno B.
2011.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
73 Andiamo con il Cristo Andiamo con il Cristo il nostro Dio e Signor seguiamo la sua legge che parla del suo amor. Ci dona pace, vita, amore, eternità.
141 È risorto Cristo, il Re E’risorto Cristo, il Re: a lui sia la gloria! Nella tomba sol tre dì: a lui la vittoria! Di gioia esulta il cuor, frutto.
108 Gesù dal ciel è sceso allor Gesù dal ciel è sceso allor per dare vita al mondo. Gesù dal ciel è sceso allor donando pace ai cuor. A volte sono stanco.
118 Sopra la Pietra Sopra la Pietra, o Dio damor, la chiesa tua si poggia; la Pietra è Cristo, il Salvator, che dona vita e perdono. Noi timploriamo, o.
Dio ha creato il mondo per amore
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
Sii lodato e benedetto.
LO SPIRITO È NECESSARIO PER VIVERE UNA VITA BUONA.
Inno cristologico Colossesi
SANTISSIMO SANTISSIMOCORPO E SANGUE DI CRISTO Mc 14,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014.
Parrocchia di Volargne
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
Annunceremo Che TU.
G I O R N D N A T L E.
Meraviglioso! Signore, tutto parla di Te,
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
In Charitate Christi.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.

Anno B 15 luglio 2012 Domenica XV tempo ordinario Domenica XV tempo ordinario Musica: cantico dei pellegrini.
S R Non Ti chiedo maggior Luce, o Signore…
Gloria (G. Mareggini) Gloria a Dio nell’alto dei Cieli, alleluia! (2v.) E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi Ti lodiamo, Ti benediciamo, Ti.
Gloria (J. Berthier) Gloria a Dio nei Cieli, pace su tutta la terra!
Ritmate sui tamburi (melodia tradizionale ebraica) (A. Fant)
Sei cristiano…. …… davvero ?
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Danzerò per Te.
Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
22° incontro.
Veglia Pasquale.
Gloria a te , Cristo Gesù , oggi e sempre tu regnerai Gloria a te Gloria a te , Cristo Gesù , oggi e sempre tu.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
La via della Luce.
19 APRILE III DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
Reperti del Santuario di Betel (Samaria)
Preghiera ed inno di S. Marcellino Prete e Martire Patrono di Lausdomini.
Gli splendori della creazione Salmo 104(103) A cura del Monastero Santa Margherita in Fabriano Foto: Suor Gabriella PDDM.
11 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando il “Signore, Gesù” di T.L da Vittoria, collaboriamo alla crescita del suo Regno Regina.
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa. Gustiamone la presenza, scopriamone la bellezza.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Le transizioni del pps sono MANUALI 4 Giugno 2006 Domenica di PENTECOSTE Anno B.
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
Arcidiocesi di Monreale Ufficio Liturgico Federazione diocesana delle Confraternite CELEBRAZIONE E RITI DELLA SETTIMANA SANTA Giornata di studio Sabato.
Monges de Sant Benet de Montserrat Pentecoste C Al termine della Pasqua, con il Coro del Messia di Händel, rendiamo grazie per l’opera di Gesù (2’) Al.
Popoli tutti acclamate (T. e M. Zschech) Canto processionale. Catechismo con adolescenti. Mio Dio, Signore, nulla è pari a Te. Ora e per sempre voglio.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
Il salmo 41 è attribuito dalla tradizione a Davide, l’orante che prega durante un momento difficile della sua vita forse per la ribellione del figlio Assalonne.
Esulti il coro degli Angeli, esulti l'assemblea celeste: un inno di gloria saluti il trionfo del Signore risorto. Gioisca la Terra inondata da così.
Domenica della PENTECOSTE Domenica della PENTECOSTE 24 maggio 2015 La melodia bizantina “La 3a ode Pasquale” proviene del canto delle sinagoghe ebraiche.
Anno C Domenica XII tempo ordinario 19 giugno 2016 “Cantate Domino” A. Pärt Valle di Meghiddo.
Oggi, sono contento, Signore, ho voglia di cantare, di ballare, di esprimerti tutta la mia gioia. Voglio comporre un nuovo salmo per lodare il santo tuo.
dal LIBRO DEI SALMI dal LIBRO DEI SALMI versetti sparsi.
Transcript della presentazione:

Contemplando la natura, il salmista loda Dio e riconosce in Lui la fonte della vita. È il salmo della creazione e nella sua esposizione segue l’ordine della cosmologia narrata dal racconto della Genesi (cfr. Gen 1): luce, cielo, terra, piante, animali, l’uomo, per concludere con un inno alla provvidenza, e con l’invocazione perché scompaia l’unica stonatura di questa armonia cosmica: il peccato. Protagonista del canto e interlocutore assoluto è Dio, origine e creatore di tutte le cose. Alla descrizione del creato fa eco il canto del l’orante.

Quello che colpisce è il riferimento allo Spirito Creatore: «Mandi il tuo Spirito e sono creati, in cui non solo si celebra la natura in se stessa, ma il costante atto creativo di Dio, quella spinta di vita che genera continuamente novità. In questo modo l’inno si trasforma: esso non è più solo la celebrazione e la constatazione di ciò che esiste, di ciò che Dio ha compiuto, ma anche una contemplazione di quello che Dio ancora può operare, del dinamismo di crescita che ci abita se accogliamo in noi lo Spirito Santo e la sua forza.

Il riferimento alla gioia pare proprio una conseguenza di quest’azione dello Spirito Santo in noi: «A Lui sia gradito il mio canto, la mia gioia è nel Signore», proprio come è detto nella lettera ai Galati in cui Paolo, descrivendo il frutto dello Spirito, parla anche della gioia: «Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé.,» (GaI 5,22).