L A VITA SENTIMENTALE DEGLI STUDENTI DI SOCIOLOGIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Intervista al genio della porta accanto
AlmaOrièntati Percorso di Orientamento per la scelta degli studi universitari.
QUELLE DUE.
Intervista al “genio della porta accanto”
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
la meta il leader come e perché avere il top che lavora per te..
Come la pensano i giovani
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Fondi strutturali europei PON 2007/2013 Competenze per lo Sviluppo C-1-FSE annualità 2012/2013 SCUOLA MEDIA STATALE SAN TOMMASO PIAZZA ETTORE.
( qualche riflessione )
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
AKIS.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
Raramente sei in ottima forma?
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Storia del mio rapporto con la geometria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
LA STORIA DI ANDRE’.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Il Genio della Porta Accanto
Ma chi è questo fratello
Riassunto Interviste Gruppo Tooogo. Conosciamoci Meglio Gli intervistati sono tutti soddisfatti della scuola superiore che hanno scelto Gli intervistati.
21° incontro.
12° incontro.
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Il genio della porta accanto.
LA STORIA DI PEPE.
C-1-FSE ANNUALITÀ 2013/2014 SCUOLA MEDIA S. TOMMASO MERCATO S. SEVERINO Fondi strutturali europei PON 2007/2013 “Competenze per lo Sviluppo”
-doti necessarie -fattori di rischio Giancarlo Abate Daga
GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
E. Pasca, AlmaLaurea 5º Convegno Nazionale QUALE FUTURO PER I DIPLOMATI? Strumenti per il governo della scuola e per l’orientamento in uscita dei diplomati.
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 13/4/15
Metodologia della Ricerca Sociale a.a Terza esercitazione.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Laboratorio sul metodo di studio
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
L’atteggiamento dei giovani verso la cittadinanza attiva.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

L A VITA SENTIMENTALE DEGLI STUDENTI DI SOCIOLOGIA

INTERROGATIVI DI RICERCA L’interesse per il tema nasce dall’ipotesi che la vita sentimentale degli studenti sia parte di un complessivo equilibrio/benessere del soggetto che crediamo abbia una ricaduta sul rendimento universitario degli studenti stessi. Più precisamente ipotizziamo che un giovane con un equilibrio emotivo/sentimentale sia facilitato nel suo percorso accademico, nella misura in cui può trarre da altre sfere della propria vita – quella sentimentale appunto – la motivazione per dare il meglio anche nello studio.

O RIGINALITA ’ Quando si studiano i percorsi degli studenti universitari si tende solitamente a dare enfasi a elementi di natura strutturale: si pensa, cioè, che gli studenti con i percorsi migliori (cioè con meno ritardi e voti più elevati) siano quelli che hanno una migliore formazione di base (per esempio vengono dai licei e con voti di diploma medio-alti) e provengono da ambienti sociali più elevati (genitori laureati). La nostra ricerca cerca di capire se esistono altri elementi in grado di spiegare perché uno studente riesce meglio negli studi.

I NTERESSI E RICADUTE Chi è interessato: sicuramente chi gestisce il Dipartimento e gli stessi docenti (che aspirano ad avere studenti con percorsi lineari, senza ritardi, con voti buoni, etc.), ma anche gli studenti che si iscriveranno in futuro (orientamento in ingresso) Possibili ricadute: ripensamento dell’offerta dei servizi per gli studenti del Dipartimento, ripensamento della comunicazione per l’orientamento degli studenti in ingresso

C HI POSSIEDE LE INFORMAZIONI UTILI PER LA RICERCA Gli studenti di Sociologia che frequentano i corsi del I semestre e sono iscritti al secondo o terzo anno Scegliamo gli studenti che frequentano solo per una ragione pratica, in quanto è più facile avvicinarli e coinvolgerli nella nostra ricerca Scegliamo quelli iscritti al secondo o terzo anno perché abbiamo bisogno di studenti che hanno potuto cominciare gli esami e di cui possiamo ricostruire elementi della loro carriera. Per questo dobbiamo escludere gli studenti di I anno.

E LEMENTI DA RICORDARE QUANDO LAVOREREMO ALLE FASI SUCCESSIVE Vogliamo sapere l’impegno di tempo che gli studenti dedicano allo studio, ai corsi, all’eventuale fidanzato/a Vogliamo sapere quante volte escono la sera e fanno tardi, e se questo ha un effetto sul seguire/non seguire i corsi della mattina Vogliamo ricostruire anche la situazione familiare e quella economica Vogliamo sapere se lavorano o coltivano interessi che impegnano parte del loro tempo

D ECISIONI SUCCESSIVE o Sappiamo di dover interrogare i nostri studenti per farci raccontare la loro vita sentimentale e il loro rendimento negli studi o Dobbiamo scegliere come li interroghiamo: intervista o questionario? o Proposta: o Possiamo pensare di usare entrambi gli strumenti in modo da capire meglio come funzionano e quale funziona meglio o peggio, ricordando che stiamo facendo solo una piccola esercitazione e non una vera ricerca

U NITA ’ DI ANALISI E CAMPIONAMENTO La nostra unità di analisi è lo studente di Sociologia del II/III anno che frequenta i corsi di I semestre La popolazione è costituita da TUTTI gli studenti di Sociologia del II/III anno che frequentano i corsi di I semestre Per trovare gli studenti che andremo concretamente a interrogare, dato che non possiamo ascoltare tutti: Campioniamo i corsi invece che gli studenti…

CAMPIONAMENTO Le informazioni che abbiamo raccolto ci spingono a scegliere i corsi di: Sociologia economica Sociologia dei processi culturali e comunicativi Perché rispondono ai nostri criteri e non sono nè troppo affollati, né poco frequentati

E ADESSO GLI STRUMENTI Cominciamo a costruire il nostro questionario, ragionando sulle sezioni e poi sulle domande nelle sezioni 1. Profilo dell’intervistato e situazione familiare 2. Vita sentimentale 3. Rendimento universitario Ma la sezione “vita sentimentale” è quella più complessa e dobbiamo dividerla in più sottosezioni

V ITA SENTIMENTALE Comportamenti: uscite, orari…. Stabilità: durata del legame, caratteristiche, impegno…. Equilibrio: soddisfazione, felicità, benessere,….

B OZZA DEL P ROFILO DELL ’ INTERVISTATO E SITUAZIONE FAMILIARE 1. Genere: 1  M 2  F 2. Età |_____| 3. Anno di corso: 1  II anno 2  III anno 4. Anno di immatricolazione: |_____| 5. In una scala da 1 (min) a 5 (max) come giudichi il grado di coesione del tuo nucleo familiare? |_____| 6. In una scala da 1 (min) a 5 (max) come giudichi la situazione economica della tua famiglia? |_____| 7. Ti è mai capitato di pagare le tasse universitarie in ritardo? 1  si 2  no 8. Hai un lavoro? 1  si 2  no 9. Hai hobby o passioni che coltivi nel tempo libero? 1  si 2  no

CONTINUA PROFILO 10. I tuoi genitori lavorano: 1  Entrambi 2  Solo uno 3  Nessuno 11. I tuoi genitori sono: 1  sposati/conv. 2  separati/div. 3  sono orfano 12. Titolo di studio della madre: 1  lic. elem. 2  lic. media 3  diploma 4  laurea 13. Titolo di studio del padre: 1  lic. elem. 2  lic. media 3  diploma 4  laurea

B OZZA DEL R ENDIMENTO UNIVERSITARIO 1. Quanti esami hai sostenuto fino a questo momento? |_____| 2. Quanti crediti hai acquisito complessivamente? |_____| 3. Quale è la media dei tuoi voti? |_____| 4. Il tuo voto più basso? |_____| 5. E quello più alto? |_____| 6. Sei in regola con gli esami? 1  si 2  no 7. Se no, quanti hai lasciato indietro?|____| 8. Quanti esami hai sostenuto nell’ultima sessione? |_____| 9. Quanti esami sei riuscito a sostenere al massimo in un’unica sessione? |_____| 10. Ritieni che ci siano fattori che influenzino il tuo andamento universitario : 1  si 2  no 11. Se sì, indicare chi o cosa:___________________________

CONTINUA RENDIMENTO 12. Quanto incide la tua situazione sentimentale sul tuo andamento universitario? 1  non incide 2  incide notevolmente 3  mi aiuta 4  mi danneggia 13. In media quante ore al giorno dedichi allo studio?|___|

B OZZA DELLA V ITA SENTIMENTALE 1. Quando ti sei iscritto all’università eri fidanzato/a? 1  si 2  no 2. E attualmente sei fidanzato/a? 3. 1  si, con la stessa persona2  si, ma con una persona diversa3  no 4. Se si, complessivamente da quanto tempo? |_____| 5. Il tuo partner è: 1  studente 2  lavoratore 3  altro_________ 6. Se no, puoi dirmi da quanti mesi sei single? |____| 7. Durante questi mesi da single hai avuto relazioni occasionali? 1  no, preferisco aspettare la persona giusta 2  si, ma ….

CONTINUA VITA SENTIMENTALE 8. Come definiresti il tuo rapporto? 1  stabile e serio 2  instabile e insicuro …. 9. Ad oggi definiresti la tua vita: 1  Felice e soddisfacente 2  Insoddisfatta e monotona 3  Tranquilla ed equilibrata 10. Lo studio ti consente di dedicarti in maniera costante al tuo partner? 1  Si 2  no 3  poco 4  molto 5  raramente 11. Lo studio costituisce un ostacolo al tuo rapporto? 1  si 2  no

C ONTINUA VITA SENTIMENTALE 12. Tu e il tuo partner avete una passione comune? 1  si 2  no 13. La tua situazione sentimentale ha ricadute sul tuo percorso di studi? 1  si 2  no 14. Tu e il tuo partner frequentate lo stesso Dipartimento?1  si 2  no 15. In previsione di un esame, la tua vita sentimentale subisce dei mutamenti?1  si 2  no 16. Sempre in vista di un esame, il tuo partner ti è di aiuto?1  si, mi aiuta a studiare 2  si, cerca di non farmi distrarre 3  no 17. Quanto devi studiare per un esame limiti le uscite e il tempo da dedicare ai rapporti affettivi? 1  si 2  no

C ONTINUA VITA SENTIMENTALE 18. In una scala da 1 (min) a 10 (max) quanto ritieni che avere una relazione ti faccia sentire più “tranquillo”?|____|

C OMPORTAMENTI : O RARI E USCITE 1. In una settimana quante volte esci? 1  almeno due volte 2  ogni fine settimana 3  quando capita 2. In una settimana mediamente quante volte vedi il tuo partner?|___| 3. In genere esci la sera nei giorni che precedono i corsi universitari? 1  si, spesso 2  no 3  a volte

Vita sentimentale Condizione sentimental e Integrazione nelle reti familiari Durata del legame Soddisfazione/ benessere/felicità Stabilità del legame e progetti futuri

Condizione sentimental e Integrazione nelle reti familiari Durata del legame Soddisfazione/ benessere/felicità Stabilità del legame e progetti futuri L’area del concetto VITA SENTIMENTALE si può immaginare QUASI coperta da tutte le domande che stiamo prendendo in considerazione per la nostra ricerca

… PER TORNARE AL METODO La “vita sentimentale”, il “rendimento universitario” e il “profilo dell’intervistato” sono CONCETTI generali che abbiamo tradotto in domande del questionario La “stabilità del legame” o la “soddisfazione” sono INDICATORI della vita sentimentale il genere è indicatore del profilo dell’intervistato il numero di crediti acquisito è indicatore del rendimento Le singole domande che abbiamo immaginato per il nostro questionario, insieme alle relative risposte, sono parte delle DEFINIZIONI OPERATIVE