L A VITA SENTIMENTALE DEGLI STUDENTI DI SOCIOLOGIA
INTERROGATIVI DI RICERCA L’interesse per il tema nasce dall’ipotesi che la vita sentimentale degli studenti sia parte di un complessivo equilibrio/benessere del soggetto che crediamo abbia una ricaduta sul rendimento universitario degli studenti stessi. Più precisamente ipotizziamo che un giovane con un equilibrio emotivo/sentimentale sia facilitato nel suo percorso accademico, nella misura in cui può trarre da altre sfere della propria vita – quella sentimentale appunto – la motivazione per dare il meglio anche nello studio.
O RIGINALITA ’ Quando si studiano i percorsi degli studenti universitari si tende solitamente a dare enfasi a elementi di natura strutturale: si pensa, cioè, che gli studenti con i percorsi migliori (cioè con meno ritardi e voti più elevati) siano quelli che hanno una migliore formazione di base (per esempio vengono dai licei e con voti di diploma medio-alti) e provengono da ambienti sociali più elevati (genitori laureati). La nostra ricerca cerca di capire se esistono altri elementi in grado di spiegare perché uno studente riesce meglio negli studi.
I NTERESSI E RICADUTE Chi è interessato: sicuramente chi gestisce il Dipartimento e gli stessi docenti (che aspirano ad avere studenti con percorsi lineari, senza ritardi, con voti buoni, etc.), ma anche gli studenti che si iscriveranno in futuro (orientamento in ingresso) Possibili ricadute: ripensamento dell’offerta dei servizi per gli studenti del Dipartimento, ripensamento della comunicazione per l’orientamento degli studenti in ingresso
C HI POSSIEDE LE INFORMAZIONI UTILI PER LA RICERCA Gli studenti di Sociologia che frequentano i corsi del I semestre e sono iscritti al secondo o terzo anno Scegliamo gli studenti che frequentano solo per una ragione pratica, in quanto è più facile avvicinarli e coinvolgerli nella nostra ricerca Scegliamo quelli iscritti al secondo o terzo anno perché abbiamo bisogno di studenti che hanno potuto cominciare gli esami e di cui possiamo ricostruire elementi della loro carriera. Per questo dobbiamo escludere gli studenti di I anno.
E LEMENTI DA RICORDARE QUANDO LAVOREREMO ALLE FASI SUCCESSIVE Vogliamo sapere l’impegno di tempo che gli studenti dedicano allo studio, ai corsi, all’eventuale fidanzato/a Vogliamo sapere quante volte escono la sera e fanno tardi, e se questo ha un effetto sul seguire/non seguire i corsi della mattina Vogliamo ricostruire anche la situazione familiare e quella economica Vogliamo sapere se lavorano o coltivano interessi che impegnano parte del loro tempo
D ECISIONI SUCCESSIVE o Sappiamo di dover interrogare i nostri studenti per farci raccontare la loro vita sentimentale e il loro rendimento negli studi o Dobbiamo scegliere come li interroghiamo: intervista o questionario? o Proposta: o Possiamo pensare di usare entrambi gli strumenti in modo da capire meglio come funzionano e quale funziona meglio o peggio, ricordando che stiamo facendo solo una piccola esercitazione e non una vera ricerca
U NITA ’ DI ANALISI E CAMPIONAMENTO La nostra unità di analisi è lo studente di Sociologia del II/III anno che frequenta i corsi di I semestre La popolazione è costituita da TUTTI gli studenti di Sociologia del II/III anno che frequentano i corsi di I semestre Per trovare gli studenti che andremo concretamente a interrogare, dato che non possiamo ascoltare tutti: Campioniamo i corsi invece che gli studenti…
CAMPIONAMENTO Le informazioni che abbiamo raccolto ci spingono a scegliere i corsi di: Sociologia economica Sociologia dei processi culturali e comunicativi Perché rispondono ai nostri criteri e non sono nè troppo affollati, né poco frequentati
E ADESSO GLI STRUMENTI Cominciamo a costruire il nostro questionario, ragionando sulle sezioni e poi sulle domande nelle sezioni 1. Profilo dell’intervistato e situazione familiare 2. Vita sentimentale 3. Rendimento universitario Ma la sezione “vita sentimentale” è quella più complessa e dobbiamo dividerla in più sottosezioni
V ITA SENTIMENTALE Comportamenti: uscite, orari…. Stabilità: durata del legame, caratteristiche, impegno…. Equilibrio: soddisfazione, felicità, benessere,….
B OZZA DEL P ROFILO DELL ’ INTERVISTATO E SITUAZIONE FAMILIARE 1. Genere: 1 M 2 F 2. Età |_____| 3. Anno di corso: 1 II anno 2 III anno 4. Anno di immatricolazione: |_____| 5. In una scala da 1 (min) a 5 (max) come giudichi il grado di coesione del tuo nucleo familiare? |_____| 6. In una scala da 1 (min) a 5 (max) come giudichi la situazione economica della tua famiglia? |_____| 7. Ti è mai capitato di pagare le tasse universitarie in ritardo? 1 si 2 no 8. Hai un lavoro? 1 si 2 no 9. Hai hobby o passioni che coltivi nel tempo libero? 1 si 2 no
CONTINUA PROFILO 10. I tuoi genitori lavorano: 1 Entrambi 2 Solo uno 3 Nessuno 11. I tuoi genitori sono: 1 sposati/conv. 2 separati/div. 3 sono orfano 12. Titolo di studio della madre: 1 lic. elem. 2 lic. media 3 diploma 4 laurea 13. Titolo di studio del padre: 1 lic. elem. 2 lic. media 3 diploma 4 laurea
B OZZA DEL R ENDIMENTO UNIVERSITARIO 1. Quanti esami hai sostenuto fino a questo momento? |_____| 2. Quanti crediti hai acquisito complessivamente? |_____| 3. Quale è la media dei tuoi voti? |_____| 4. Il tuo voto più basso? |_____| 5. E quello più alto? |_____| 6. Sei in regola con gli esami? 1 si 2 no 7. Se no, quanti hai lasciato indietro?|____| 8. Quanti esami hai sostenuto nell’ultima sessione? |_____| 9. Quanti esami sei riuscito a sostenere al massimo in un’unica sessione? |_____| 10. Ritieni che ci siano fattori che influenzino il tuo andamento universitario : 1 si 2 no 11. Se sì, indicare chi o cosa:___________________________
CONTINUA RENDIMENTO 12. Quanto incide la tua situazione sentimentale sul tuo andamento universitario? 1 non incide 2 incide notevolmente 3 mi aiuta 4 mi danneggia 13. In media quante ore al giorno dedichi allo studio?|___|
B OZZA DELLA V ITA SENTIMENTALE 1. Quando ti sei iscritto all’università eri fidanzato/a? 1 si 2 no 2. E attualmente sei fidanzato/a? 3. 1 si, con la stessa persona2 si, ma con una persona diversa3 no 4. Se si, complessivamente da quanto tempo? |_____| 5. Il tuo partner è: 1 studente 2 lavoratore 3 altro_________ 6. Se no, puoi dirmi da quanti mesi sei single? |____| 7. Durante questi mesi da single hai avuto relazioni occasionali? 1 no, preferisco aspettare la persona giusta 2 si, ma ….
CONTINUA VITA SENTIMENTALE 8. Come definiresti il tuo rapporto? 1 stabile e serio 2 instabile e insicuro …. 9. Ad oggi definiresti la tua vita: 1 Felice e soddisfacente 2 Insoddisfatta e monotona 3 Tranquilla ed equilibrata 10. Lo studio ti consente di dedicarti in maniera costante al tuo partner? 1 Si 2 no 3 poco 4 molto 5 raramente 11. Lo studio costituisce un ostacolo al tuo rapporto? 1 si 2 no
C ONTINUA VITA SENTIMENTALE 12. Tu e il tuo partner avete una passione comune? 1 si 2 no 13. La tua situazione sentimentale ha ricadute sul tuo percorso di studi? 1 si 2 no 14. Tu e il tuo partner frequentate lo stesso Dipartimento?1 si 2 no 15. In previsione di un esame, la tua vita sentimentale subisce dei mutamenti?1 si 2 no 16. Sempre in vista di un esame, il tuo partner ti è di aiuto?1 si, mi aiuta a studiare 2 si, cerca di non farmi distrarre 3 no 17. Quanto devi studiare per un esame limiti le uscite e il tempo da dedicare ai rapporti affettivi? 1 si 2 no
C ONTINUA VITA SENTIMENTALE 18. In una scala da 1 (min) a 10 (max) quanto ritieni che avere una relazione ti faccia sentire più “tranquillo”?|____|
C OMPORTAMENTI : O RARI E USCITE 1. In una settimana quante volte esci? 1 almeno due volte 2 ogni fine settimana 3 quando capita 2. In una settimana mediamente quante volte vedi il tuo partner?|___| 3. In genere esci la sera nei giorni che precedono i corsi universitari? 1 si, spesso 2 no 3 a volte
Vita sentimentale Condizione sentimental e Integrazione nelle reti familiari Durata del legame Soddisfazione/ benessere/felicità Stabilità del legame e progetti futuri
Condizione sentimental e Integrazione nelle reti familiari Durata del legame Soddisfazione/ benessere/felicità Stabilità del legame e progetti futuri L’area del concetto VITA SENTIMENTALE si può immaginare QUASI coperta da tutte le domande che stiamo prendendo in considerazione per la nostra ricerca
… PER TORNARE AL METODO La “vita sentimentale”, il “rendimento universitario” e il “profilo dell’intervistato” sono CONCETTI generali che abbiamo tradotto in domande del questionario La “stabilità del legame” o la “soddisfazione” sono INDICATORI della vita sentimentale il genere è indicatore del profilo dell’intervistato il numero di crediti acquisito è indicatore del rendimento Le singole domande che abbiamo immaginato per il nostro questionario, insieme alle relative risposte, sono parte delle DEFINIZIONI OPERATIVE