Centrale termoelettrica a carbone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Advertisements

Reazioni chimiche: Stechiometria Sebastiani,Soldati ,Esposito.
CENTRALE TERMONUCLEARE
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
L’Energie Rinnovabili
LE BIOMASSE.
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce dove la crosta terrestre comprende delle zone calde relativamente vicine alla superficie, la dove si.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Cosa serve all’agricoltura moderna?
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
CHE COS’È L’ENERGIA? ENERGIA È CIÒ CHE MUOVE.
LA CENTRALE TERMOELETTRICA: PRINCIPIO FISICO MODELLO E SPERIMENTAZIONE
Centrale termoelettrica
Campagna Francesco & Ceccato Tommaso
Le centrali termoelettriche
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Energie RINNOVABILI LLS.
Visita alla centrale termoelettrica A.Volta.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
Incenerimento & Termovalorizzazione.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo.
CORSO P. A. S. C320 Università di Camerino
CENTRALE TERMOELETTRICA
Sistema solare Sistema solare.
ENERGIA NUCLEARE(URANIO)
ENERGIA A BIOMASSA.
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
ENERGIA SOLARE.
Presentazione: Francesco Polimeni
Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
Progetto di educazione ambientale
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
La macchina radiocomandata a idrogeno
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
per la gestione dei rifiuti
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
ENERGIE RINNOVABILI.
3A. Sono Energy vi accompagnerò nel vostro viaggio per le centrali di Turbigo … e soddisfare alcune nostre curiosità sull’energia.
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Energia da fonti rinnovabili
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Distribuzione dell’energia elettrica
Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
I termovalorizzatori ed il loro impatto sull’ambiente Laurea magistrale in Rischi ambientali Corso di Chimica ambientale Anno acc. 2009/2010 Prof. Andini.
Energia del carbone e petrolio
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
Emilio Zappa, Stefano Pecorario 5^G a.s 2012/2013.
Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
Il ciclo dei rifiuti: problemi e soluzioni Convegno “Per una gestione sostenibile dei rifiuti ” Scarlino, Lunedì 7 Maggio 2007 Sergio Gatteschi Presidente.
Carbone Cos’è il carbone Origine del carbone Miniera a cielo aperto
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
ELEMENTI DI UNA CENTRALE TERMOELETTRICA E FUNZIONAMENTO
Transcript della presentazione:

Centrale termoelettrica a carbone Centrale a quattro sezioni Sezione termoelettrica Sala macchine Percorso dei fumi Carbone e ambiente zink.to/termoelettrica

Centrale a quattro sezioni La centrale termoelettrica a carbone è un impianto dove si brucia questo combustibile per produrre energia elettrica. Una centrale è formata in genere da quattro unità identiche, dette sezioni, disposte una accanto all’altra.

Sezione termoelettrica Una sezione termoelettrica è formata dai seguenti edifici: la caldaia, la sala macchine e il percorso dei fumi. La caldaia è la struttura dove si brucia il carbone. I bruciatori producono fiamme che scaldano i tubi bollitori, dove l’acqua si trasforma in vapore. Esso passa nei tubi surriscaldatori, dove aumenta la sua temperatura e la sua pressione. Infine dalla caldaia esce il tubo che va in sala macchine.

Sala macchine La sala macchine è l’edificio con il gruppo turbina-alternatore che produce la corrente elettrica. La macchina cilindrica in fotografia è un alternatore da 660 MW.

Percorso dei fumi I fumi che escono dalla caldaia seguono il percorso dei filtri di depurazione: - il denitrificatore abbatte il 60% degli ossidi di azoto; - il captatore di polveri trattiene il 75% delle particelle solide; - il desolforante abbatte l’80% dell’anidride solforosa. Dopo questo procedimento, i fumi vanno alla ciminiera ed escono nell’atmosfera.