Fabio Rinnone Matricola 667/001087 Università di Catania Facoltà di SS. MM. FF. NN. Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea di Primo Livello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TSP Traveling Salesman’s Problem Università di Camerino
Advertisements

Il problema del minimo albero ricoprente in un grafo non cooperativo
Corso di Fondamenti di Informatica
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
RICERCA DI SIMILARITA’ IN BANCHE DATI
Algoritmi e Strutture Dati
Informatica Web – design
Algoritmi e Strutture Dati
Il problema del minimo albero ricoprente in un grafo con archi privati
Algoritmi e Strutture Dati
Visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati. Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw.
Algoritmi e Strutture Dati
Progetto e Sviluppo di un algoritmo per la gestione della Federazione Interdominio in unarchitettura di Service Discovery Candidato: XXX Roma, Febbraio.
D2I: Integrazione,Warehousing e Mining di Sorgenti Eterogenee Prototipo per la traduzione di informazioni da modelli di dati sorgenti a modelli di dati.
D2I- Integrazione, Warehousing e Mining di sorgenti eterogenee Francesco Buccafurri, Luigi Palopoli, Domenico Rosaci, Giorgio Terracina, Domenico Ursino.
Algoritmi e Strutture Dati
Bioinformatica Corso di Laurea Specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare Ricerca pattern e di motivi funzionali 8/5/2008 Stefano Forte.
Tecniche per lesecuzione efficiente di interrogazioni sul contenuto in collezioni MPEG-7 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
PRENOTAZIONE COLLOQUI
Main tools of the probabilistic method with applications in graph theory Attività formativa - Yuri Faenza Supervisore: Prof. B. Scoppola CdLS in Ingegneria.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
OCTAVE.
2. Grafi.
Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica
Lezione n° 18: Maggio Problema del trasporto: formulazione matematica Anno accademico 2008/2009 Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili Lezioni di.
Web Communities and their identificaton
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Network evolution. Prof.ssa Tiziana Calamoneri Algoritmi per la visualizzazione 2 Network evolution (1) Fin ora: modifica del disegno di un grafo al suo.
Università degli Studi di Bologna
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
Architettura dei Servizi di Directory Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Brescia - Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso.
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl 1 Strutture dati per.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Indici gerarchizzati.
Carluccio Antonio Carluccio Alessandra Caricola Giovanni Vizzino Anna Università degli Studi di Bari.
Capitolo 13 Cammini minimi: Ordinamento topologico Algoritmi e Strutture Dati.
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Sintesi di reti a più.
Olimpiadi di Informatica 2010 Giornate preparatorie
Sapienza Università di Roma Sapienza Università di Roma Laurea specialistica in Ingegneria Informatica Seminari di Ingegneria del Software Traduzione di.
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Metamodellazione in RDF Tesina del corso di Seminari di Ingegneria del Software Alberto Cerullo.
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
Capitolo 13 Cammini minimi Algoritmi e Strutture Dati.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Flusso di Costo Minimo Trasformazioni Equivalenti e Trasformazioni Inverse Viene data la seguente rete di flusso, in cui i valori riportati vicino agli.
Prof. Cerulli – Dott. Carrabs
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Capitolo 13 Cammini minimi Algoritmi e Strutture Dati.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
Capitolo 12 Minimo albero ricoprente: Algoritmo di Kruskal Algoritmi e Strutture Dati.
LA SOCIAL NETWORK ANALYSIS
OTTIMIZZAZIONE DI UN PERCORSO GRAFO CAMMINO MINIMO.
Esempi di interrogazioni in SQL DB di partenza Base di dati di partenza –STUDENTI (Matricola, Nome, cognome, , PIN) –CORSI (Codice, Nome) –CARRIERE.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Algoritmi Avanzati a.a.2013/2014 Prof.ssa Rossella Petreschi Albero ricoprente di costo minimo Lezione n°12.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Transcript della presentazione:

Fabio Rinnone Matricola 667/ Università di Catania Facoltà di SS. MM. FF. NN. Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea di Primo Livello in Informatica Relatore: Prof.ssa Giugno Correlatore: Dott. Pigola Un tool per la visualizzazione e l'analisi di reti biologiche e sociali

Graphtool Visualizzazione ed analisi di reti Reti Sociali Reti Biologiche Resource Description Framework Sviluppato in linguaggio Java Portabilità Estendibilità JUNG Java Universal Network/Graph Framework

Interfaccia utente

Resource Description Framework Standard proposto da W3C Descrizione/modellazione di risorse disponibili nel Web Risorse identificate tramite URI Statements Triple subject predicate object Literals URI Blank Nodes

Resource Description Framework

Sintassi per RDF RDF/XML Notazione basata su XML Blank Node Identifier Typed Literals/Plain Literals Notation3 Notazione testuale Formato compatto e leggibile Maggiore espressività rispetto a RDF/XML Altre notazioni N-Triples Turtle TriG TriX

Centralità: esempio Classe di 30 studenti che devono eleggere il proprio rappresentante Si costruisce la rete che rappresenta i risultati delle votazioni Uno studente è più centrale se più studenti lo hanno votato Misura dipendente dal numero di archi entranti Indegree centrality

Degree Centrality Misura calcolata in funzione del grado (degree) di un vertice Inoutdegree Indegree Outdegree Usata per network statistiche Misura locale Dipende solo dai nodi vicini

Closeness Centrality Trovare la posizione ottimale per un centro commerciale Minimizzare la distanza totale dai clienti Ottimizzazione dello spostamento dei clienti Trovare i vertici con minima distanza totale

Centralità Betwenness Centrality Barycenter Centralità orientate al Web Page Rank Hub & Authority

Subgraph Matching Ricerca di sottostrutture all'interno di un grafo Problema NP-Completo Algoritmo VF2 modificato querytarget

Proprietà delle Query Self-loops Archi multipli Network labeled/not labeled Network directed/not directed

Tipi di Query Query esatte Query approssimate NODO ARCO LABELED UNLABELED

Motifs Feed-Forward Loop

Match totali e distinti Due match sono distinti se sono diversi in almeno un nodo query target match 1 match 2 Trovati 2 match totali Trovati 1 match distinto

Match statisticamente significativi

Motif verification È possibile generare reti casuali con le stesse caratteristiche della rete input Numero di vertici Numero di archi Grado dei vertici Scambio degli archi Default: 100 switch/edge Generazione di network casuali Default: 100 network Calcolo del numero di occorrenze della query in ogni network Calcolo di alcuni indici statistici E-Value/Z-Score

Ringrazamenti Prof.ssa Giugno Dott. Pigola La mia famiglia I miei amici