Moti relativi y P y’ O O’ x  x’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
Advertisements

Le Forze.
A. Stefanel - M: Le leggi della dinamica
CHE COSA TRATTIENE I PIANETI NELLE LORO ORBITE?
Isaac Newton
Dal moto circolare al moto nei cieli
Dinamica del punto Argomenti della lezione
Le interazioni fondamentali :
Cambiamento del Sistema di Riferimento
MECCANICA Corso di Laurea in Logopedia
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Dinamica del punto materiale
Dinamica del punto materiale
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
Lezione 4 Dinamica del punto
Physics 2211: Lecture 22, Pg 1 Agenda di oggi Dinamica del centro di massa Momento lineare Esempi.
Pg 1 Agenda di oggi Agenda di oggi Le tre leggi di Newton Come e perchè un oggetto si muove? Dinamica.
Galileo e la fisica di Luca Patrignani A.S.2005/06.
Le leggi della dinamica
Lo studio delle cause del moto: dinamica
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
LE FORZE.
MECCANICA STATICA CINEMATICA  DINAMICA .
I.T.C. e per Geometri Enrico Mattei
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Descrizione geometrica del moto
pag La Dinamica 02 - Il Primo Principio della Dinamica
Principio di relatività classica
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Il Movimento e le sue cause
Moto circolare vario • y x Versore radiale Versore tangente s(t) φ(t)
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ RISTRETTA
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
9. I principi della dinamica
Le leggi della dinamica
LA FORZA Concetto di forza Principi della Dinamica:
Dinamica: le leggi di Newton
Le forze e il movimento C. Urtato
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
LE FORZE.
istantanea dei segnali
Dinamica.
FORZA DI ATTRITO Reazioni vincolari: a causa dell'interazione sistema/ambiente, una massa può essere sottoposta all’azione di una forza di reazione che.
Dinamica Le Forze e il Movimento.
Isaac Newton I principi matematici della filosofia naturale di Newton 1686.
Fisica: lezioni e problemi
Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
E SISTEMI DI RIFERIMENTO
7. Le forze e il movimento (I)
6. I principi della dinamica (II)
Isaac Newton
IL MOTO dei CORPI.
1 Lezione IX seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
1 Lezione VI – seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Dinamica del moto circolare uniforme Perché un corpo si muove di moto circolare uniforme?
Una vettura (A) passa alla velocità di 54 km/h. Dopo un minuto ne passa un'altra (B) alla velocità di 90km/h che marcia nello stesso senso della prima.
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
FORZA Qualsiasi causa che altera lo stato di quiete o di MRU di un corpo (se libero) o che lo deforma (se vincolato)
Forza peso e peso specifico
Principi della Dinamica 7 Corso di Fisica Liceo Tecnologico “G. Siani”
Forze ed equilibrio. Le grandezze fisiche sono classificabili anche in: Scalari = definite da modulo (intensità) e unità di misura(es. temperatura = 15.
Transcript della presentazione:

Moti relativi y P y’ O O’ x  x’ Esempi: treno, automobili, terra, etc. etc. Sistema di riferimento in moto rettilineo uniforme rispetto al primo (supponiamo O = O’ per t = 0): y P y’ O O’ x  x’

y P y’ O O’ x  x’

Dinamica Studia le cause del movimento, anzi, delle accelerazioni dei corpi, cioè le FORZE Forze di contatto Forze “a distanza” – Concetto di “campo” Definizione OPERATIVA di forza Deformazione di una molla Confronto Somma di forze Parallele Non parallele Natura vettoriale delle forze Dimensioni fisiche ed unità di misura Più avanti

Leggi della Dinamica Stato “naturale” della materia Nell’antichità: quiete Per Galilei: moto rettilineo uniforme Esperimenti concettuali Per Newton: assenza di forze  permanenza nello stato di moto (rettilineo uniforme) o di quiete F = 0  a = 0 Difficile osservazione sperimentale Attriti Esempio: hockey ad aria Problema: moto rettilineo uniforme rispetto a chi? Definizione di sistema di riferimento inerziale Particella libera Moto della particella libera

Leggi della Dinamica Nella 1° legge di Newton (secondo il libro) si dice che: In assenza di forze (F = 0)  v = cost. (a = 0) Contro-esempio: oggetto su shuttle in orbita Dinamometro dice:F = 0; osservo: v = 0  a = 0 Da un altro pianeta vedo l’oggetto orbitare intorno alla terra per l’attrazione gravitazionale  c’è una forza; d’altra parte si muove di moto circolare uniforme  a  0 Conclusione: o lo shuttle o l’altro pianeta non è adeguato come sistema di riferimento! Bisogna scegliere un “buon” sistema di riferimento Il libro, in sostanza, dice: “In un buon sistema di riferimento vale la 1° legge di Newton”; Poi dice: “Un sistema di riferimento è buono se in esso vale la 1° legge di Newton”!!!

Leggi della Dinamica La definizione di buon sistema di riferimento deve essere indipendente dalla 1° legge di Newton! Definizione di particella libera Le particelle interagiscono tra loro L’effetto dell’interazione dipende dalla distanza Sperimentalmente, una particella a distanza  da ogni altra particella non risente di alcuna interazione In tali condizioni essa si definisce particella libera Si definisce inerziale un sistema di riferimento rispetto al quale una particella libera si muove con v = cost. (a = 0) 1° legge di Newton  1° principio della dinamica  legge o principio di inerzia: “In un sistema di riferimento inerziale, un corpo sul quale non agiscono forze ( Fi = 0) si muove di moto rettilineo uniforme (v = cost. o a = 0)”

Leggi della Dinamica Massa inerziale: Esempi (treno, pallone, etc. etc.) È associata alla “opposizione” alle variazioni di velocità; questa NON è una definizione operativa!!! Osservazioni sperimentali su un disco di acciaio su ghiaccio

2° legge di Newton  2° principio della dinamica: Leggi della Dinamica 2° legge di Newton  2° principio della dinamica: Se [F]=[M][a]=[M][L][T-2] Unità di misura S.I.-M.K.S.: kgm/s2 = N (newton)

F21 F12 Leggi della Dinamica 3° legge di Newton  3° principio della dinamica  principio di “azione e reazione”: Se due particelle interagiscono, significa che: La particella “1” esercita una forza F21 sulla particella “2”; Ma sperimentalmente, anche la particella “2” esercita una forza F12 sulla particella “1” Si osserva sempre che: |F21| = |F12| F21 è parallelo ad F12 F21 è opposto ad F12 La direzione di entrambe le forze è lungo la CONGIUNGENTE i due punti 1 F21 2 F12

Massa inerziale e massa gravitazionale Per un corpo fermo (a = 0) si misura (dinamometro) una forza di gravità: Abbiamo visto che per un grave: Diverso significato di mi ed mg Dalla 2° legge di Newton: Per qualsiasi coppia di corpi si osserva: