Workshop Progetto ELIOS - “Emergent Laser fIber Optic Welded Structures” “STRUTTURE DI NUOVA CONCEZIONE SALDATE CON LASER IN FIBRA” IDEAZIONE E CARATTERIZZAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La ENDESin si Propone alla SOCIETA' con la seguente attivita: la seguente attivita: mettere in evidenza, allinterno della SOCIETA' ed ai suoi clienti,
Advertisements

IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
Università degli Studi di Trieste
Laureando: Marco DALLE FESTE
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
Via del boglio n° montezemolo (CN)
Erbium Doped Fiber Amplifier EDFA
Il controllo numerico.
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
1 Le azioni di sistema a supporto della innovazione delle imprese Dr. C. Coluccio Direttore Generale Camera di Commercio di RE 6a Giornata dellEconomia.
Test per la qualifica dellelettronica di NEMO stefano russo Catania 12/10/2005.
NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI.
MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA
Insegnamento di: GESTIONE INTEGRATA DELLA PRODUZIONE Docente: Prof
SISTEMI DI PRODUZIONE Ultimo aggiornamento: 13/10/11
Prof. Gino Dini – Università di Pisa. Laser Beam Machining (LBM) lente di focalizzazione fotoni gas dapporto pezzo.
INTRODUZIONE ALLE LAVORAZIONI NON CONVENZIONALI
TAGLIO CON GETTO D’ACQUA
IL SISTEMA DI TRASPORTO PEZZI
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
Movimenti rotazione dell’alidada attorno all’asse principale consente di ottenere una direzione arbitraria della proiezione dell’asse di collimazione.
Mobilità elettrica e rete nazionale: amici o nemici?
Le porte e le periferiche Palade Valeriu Classe 2^BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008.
L'ambiente informatico: Hardware e Software
PRESENTAZIONE di RICCARDO
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA Corso di
PRIN-COFIN 2003 programma miniPAR
Introduzione alle lavorazioni
LABORATORIO PROVE FUOCO
Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.
Spettrofotometri Componenti principali: Sorgente di luce
BS.
I processi di saldatura
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Università degli studi di Pavia
Dott. Ing. VINCENZO SURACI
Sistemi fotovoltaici concentrati
Citometria a flusso La citometria a flusso è una metodica per l’analisi e caratterizzazione di particelle microniche, soprattutto di origine biologica.
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
Microeolico ELDER & Hammurabi
GEOMETRIA LINEARE VARIABILE PER TUBI TONDI. Con questo nuovo metodo studiato e brevettato da Olimpia 80 si è entrati in una nuova era della produzione.
Banco sperimentale per spettroscopia Raman ad alta risoluzione (0
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
ROBOTICA STRUTTURA DI UN ROBOT
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
A cura di Carpinteri Leonardo 4b elettronica E.Fermi
AMPLIFICATORI OTTICI. Rappresentazione schematica dei principali componenti di un sistema di trasmissione ottico. Vi è compreso un amplificatore del segnale.
PRODUZIONE SCHEDE ELETTRONICHE (CPE)
Collaudo di Schede Elettroniche
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Benefici ottenuti dalla progettazione con modellazione 3D per la prototipazione e la piccola serie. Esempio di applicazione al settore dei go-kart da competizione.
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
Alcune esperienze di laboratorio sull’ottica geometrica
Magnete di CMS: Consuntivi ed extra-costi Profilo temporale effettivo Riassunto dei costi Extra-costi P. Fabbricatore CSN1 Roma 16 Maggio 2005.
Meccanica Musso Via Silvestrini, Villanova Mondovì (CN)
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Corso di termofluidodinamica delle macchine Studio del comportamento stazionario e non di micro turbine a gas Ing. Fabrizio Reale Istituto Motori – CNR.
SOFT STARTER - INVERTER Il soft starter e l’inverter sono sistemi elettronici di avviamento di motori elettrici senza l’ausilio di componenti elettromeccanici.
 4 stabilimenti di produzione situati nel Nord Italia  Più di m² coperti  Più di 200 macchine utensili  700 diversi tipi di pompe  Più di
P. Valente, N. Drenska, R. Faccini, S. Martellotti INFN Roma & Sapienza, Dipartimento di Fisica C. Gatti, G. Gatti, V. Lollo INFN LNF Lo Spettrometro Magnetico.
Mu2e Waveform Digitizer Review Franco Spinella – Luca Morescalchi 25/6/2015.
Emilio Zappa, Stefano Pecorario 5^G a.s 2012/2013.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Applicando la schematizzazione bifase equivalente ai circuiti di statore e di rotore, è possibile ricavare diversi modelli per descrivere il comportamento.
Workshop Progetto ELIOS - “Emergent Laser fIber Optic Welded Structures” “STRUTTURE DI NUOVA CONCEZIONE SALDATE CON LASER IN FIBRA” PROGETTO FORMAZIONE.
TRASMISSIONE CON CINGHIA
Progetto ELIOS - “Emergent Laser fIber Optic Welded Structures”
Transcript della presentazione:

Workshop Progetto ELIOS - “Emergent Laser fIber Optic Welded Structures” “STRUTTURE DI NUOVA CONCEZIONE SALDATE CON LASER IN FIBRA” IDEAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DELLA STAZIONE DI SALDATURA ING. ANDREA GUERRA – TTMLASER S.P.A.

Workshop Progetto ELIOS Università di Salerno 20 Maggio 2016 INPUT di PROGETTO Dimostratore in grado di validare un processo di saldatura laser automatico per componenti aeronautici in lega di titanio Tipologia di Giunti Butt-Joint e T-joint Necessità di 5 gradi di libertà della testa nello spazio -STRUTTURA RIGIDA a 5 ASSI CON TESTA BIROTATIVA -LASER AD ALTA BRILLANZA (IPG 10 kW FIBER LASER) -PROCESSO LASER PURO E LASER + COLD WIRE

Workshop Progetto ELIOS Università di Salerno 20 Maggio 2016 ALTA BRILLANZA e TITANIO

Workshop Progetto ELIOS Università di Salerno 20 Maggio 2016 LAYOUT DELLA MACCHINA Vista in piantaVista di fianco

Workshop Progetto ELIOS Università di Salerno 20 Maggio 2016 TESTA DI SALDATURA 3D L’impiego di laser ad alta brillanza (Fiber laser) impone di lavorare con ottiche completamente sigillate ed in leggera sovrapressione per evitare contaminazioni Per garantire la massima precisione nei posizionamenti si è scelto di utilizzare una struttura birotativa (assi A e C) con motori TORQUE, tipica da macchina utensile

Workshop Progetto ELIOS Università di Salerno 20 Maggio 2016 TESTA DI SALDATURA 3D Collimatore ed ingresso fibra Camera di processo Distributori elettrici e fluidici Scanner ELEN Specchio adattativo Ugello adduzione filo Ottica di focalizzazione

Workshop Progetto ELIOS Università di Salerno 20 Maggio 2016 REGOLAZIONE DELLA FOCALE La regolazione automatica della focale è stata ottenuta con uno specchio adattativo II-VI pilotato ad aria Questo sistema consente la variazione automatica della dimensione dello spot laser sul pezzo senza modificare la posizione dello spingifilo F=0F pos. F neg.

Workshop Progetto ELIOS Università di Salerno 20 Maggio 2016 TESTA DI SALDATURA 3D Specchio adattativo Specchio di rinvio Lente di focalizzazione

Workshop Progetto ELIOS Università di Salerno 20 Maggio 2016 Progettazione e realizzazione di testa di scansione per processi di cosmesi e «wobbling» - REALIZZAZIONE E VALIDAZIONE DEI COMPONENTI INNOVATIVI PER LA STAZIONE PROTOTIPALE: HARDWARE  Ottiche ottimali per potenza e λ di lavoro  Sistemi galvanometrici con dinamiche ad alta prestazione/frequenza  Elettronica e firmware ottimizzati

Workshop Progetto ELIOS Università di Salerno 20 Maggio 2016 Progettazione e realizzazione di testa di scansione per processi di cosmesi e «wobbling» - INTEGRAZIONE DELLA TESTA

Workshop Progetto ELIOS Università di Salerno 20 Maggio 2016 INTEGRAZIONE DELLA TESTA NELLA STAZIONE PROTOTIPALE PER TEST DI VALIDAZIONE

Workshop Progetto ELIOS Università di Salerno 20 Maggio 2016 DIMA DI SALDATURA e SISTEMA DI COPERTURA INTEGRATO

Workshop Progetto ELIOS Università di Salerno 20 Maggio 2016 SISTEMA INTEGRATO DI CLAMPING e COPERTURA DEI FAZZOLETTI

SISTEMA ROTO-BASCULANTE PER MASSIMA ACCESSIBILITA AI GIUNTI DA SALDARE

Workshop Progetto ELIOS Università di Salerno 20 Maggio 2016 LA MACCHINA

Workshop Progetto ELIOS Università di Salerno 20 Maggio 2016 GRAZIE.