Perché studiare la Storia della Scienza (SdS) In quanto disciplina storica, lo studio della SdS non ha bisogno di motivazioni esterne, comunque elenchiamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
I numeri e la loro... Storia!!.
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Esiti delle prove Invalsi 2010
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
La filosofia interroga la matematica
S.N.1 STATISTICA E PROBABILITA ROMA, 31 OTTOBRE 2009 Sebastiano Nicosia.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
La chimica è una scienza sperimentale
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
COME CONOSCO Uno strumento per rilevare le concezioni epistemologiche Esempi di item.
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
Le reazioni chimiche Come scrivere una reazione chimica e tipi principali di reazione: sintesi, scomposizione, scambio semplice e doppio Le leggi ponderali.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
Cosa di interesse storico artistico (L )
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
La rivoluzione scientifica
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
L'Acqua come....
BREVE STORIA DELLA CHIMICA
Chimica e didattica della chimica
La teoria atomica della materia
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
tipologia B Il saggio breve
Chimica e didattica della chimica
L’attività economica nel tempo
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
L’Atomo La storia dell’atomo è molto lunga e risale agli antichi greci che per primi si posero la domanda: “Di che cosa sono costituite tutte le cose che.
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Unità didattica: Le soluzioni
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
la centrale ____________
Umanesimo e Rinascimento.
L’evoluzione delle specie
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
L atomo e la sua storia Al giorno d’oggi è conoscenza comune che la materia sia costituita da atomi ,ma il termine “atomo” si associano immagini molto.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
T07 Materiali didattici strutturati
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
La solitudine dei docenti di matematica
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
LA MODERNA TEORIA ATOMICO-MOLECOLARE
Conoscenze, abilità, competenze
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
STRUTTURA CRISTALLINA
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
Il metodo sperimentale
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

Perché studiare la Storia della Scienza (SdS) In quanto disciplina storica, lo studio della SdS non ha bisogno di motivazioni esterne, comunque elenchiamo 3 motivazioni: A) Aumenta il prestigio sociale della Scienza B) Può essere un ottimo strumento didattico C) Pone fine alla separazione tra le due “culture” 1A) La Scienza come fonte di progresso umano e di sviluppo economico 2A) Capire le condizioni e i fattori che hanno determinato lo sviluppo della Scienza e delle sue applicazioni

1B) per una concezione meno dogmatica della scienza e del metodo scientifico 2B) per favorire gli approcci interdisciplinari 3B) per la provata capacità di presentare le Scienze in modo più morbido e di renderle più interessanti 1C)Discipline scientifiche e discipline umanistiche sono due aspetti complementari della Storia della civiltà umana. 2C) La Storia della Scienza dimostra che la Scienza completa la conoscenza della storia della civiltà umana

Negli ultimi decenni, la SdS ha acquisito un ruolo sempre più importante nel panorama culturale e ha trovato spazio oltre che nel mondo della divulgazione, anche nella didattica delle discipline scientifiche (nei livelli primario e secondario della scuola, ma anche a livello universitario). Può contribuire a: 1) mostrare le dinamiche che, in un determinato contesto storico, hanno favorito lo sviluppo delle varie discipline scientifiche, o che hanno generato varie teorie scientifiche ed i rapporti che hanno avuto con altri contesti socio- economici. 2) mostrare i legami del progresso scientifico con lo sviluppo tecnologico e quindi industriale di un paese

Prime testimonianze della conoscenza della matematica Il 1° esempio di numerazione, risalente a a.C., è stato rinvenuto nel 1937 a Vestonice nella Republica Ceca Si tratta di una Tibia di un giovane lupo, con 55 tacche, disposte a gruppi di cinque. Le prime 25 sono seguite da un'intaccatura lunga il doppio delle altre. Il 1°esempio di numerazione scritta risale ai Sumeri ( a.C.): Esempi di problemi pratici, come dividere un certo numero di pagnotte o come calcolare il volume di solidi, sono presenti in vari papiri egiziani

Esempio: La chimica sperimentale divenne disciplina scientifica nel 1774 con il Lavoisier che enunciò la 1 a legge1774 della chimica sulla conservazione della massa. Analogamente in questo periodo furono enunciate le prime leggi della Mineralogia. Si può dire che entrambe iniziano la loro storia con le origini stesse dell’uomo che cominciò ad usare la pietra ad usare il Fuoco per estrarre i metalli dai minerali a associarli in leghe, a produrre vetro, cuocere l’argilla al fine di ottenere mattoni e vasellame ecc. Lavoisier Lavoisier

Dell’alchimia e quindi degli alchimisti, in genere, viene spesso data una immagine negativa, perché collegata con la magia e con la religione. Invece, grazie agli alchimisti si produsse un patrimonio inestimabile di osservazioni e scoperte che sono state indispensabili premessa allo sviluppo della chimica L’alchimia si ritiene abbia avuto origine in Egitto dove la conoscenza della chimica era strettamente connessa con l’imbalsamazione dei morti e i riti religiosi. Proprio per il fatto che quest’arte misteriosa appariva intimamente legata alla religione, incuteva alla gente comune un certo timore e quindi distanza dalle persone che la praticavano.

Laboratoio alchemico

700

Laboratorio del 700

Nel II secolo dopo Cristo ha inizio la diffusione delle scienze occulte che preparerà il terreno favorevole al sorgere e al prosperare dell’alchimia. L’alone di mistero che avvolgeva il lavoro degli alchimisti ebbe due aspetti negativi. In primo luogo esso ritardò il progresso in quanto ciascun ricercatore, non potendo venire a conoscenza del lavoro dei colleghi, non poteva trarre utili insegnamenti dagli errori altrui o approfittare degli esperimenti ben condotti da ricercatori onesti e coscienziosi. In secondo luogo dava la possibilità a ciarlatani e imbroglioni di spacciarsi per studiosi purché parlassero in modo abbastanza incomprensibile.

Gli alchimisti scoprirono parecchi elementi e composti. Già nel 1300 erano in grado di preparare l’acido solforico, la sostanza più importante impiegata nell’industria chimica moderna. Questo acido, insieme con l’acido nitrico e cloridrico venne ottenuto partendo dai minerali mentre in precedenza l’unico acido noto era l’acido acetico, un acido debole che derivava dal mondo vegetale. Scoprirono anche le proprietà di solventi e ossidanti fra cui l’acqua regia (“acqua reale”) miscela di acido nitrico e di acido cloridrico in grado di attaccare anche l’oro.

N.B. La storia della Scienza favorisce, secondo alcuni, la comprensione della scienza contemporanea e a meglio inquadrarla nel contesto sociale

Alcuni sostengono che la SdS dovrebbe fungere da strumento analitico per la valutazione critica dei metodi e dei concetti della scienza moderna. È compito dello storico analizzare i problemi del passato in modo che questi divengano accessibili e rilevanti per lo scienziato moderno. È opinione diffusa che i concetti scientifici fondamentali possano essere capiti correttamente solo attraverso il metodo “storico-critico”. Anche se in alcuni casi gli scienziati sono stati ispirati dalla lettura della storia, questo fatto non può essere considerato a sostegno della tesi di una rilevanza scientifica diretta della SdS.