Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita dal popolo e per il popolo. Nonostante numerosi ritorni alla monarchia o dall'impero dell'ottocento, la medesima ispirazione guida la Repubblica. Così, la storia repubblicana della Francia è innanzitutto una costruzione politica, quella di una comunità di cittadini uguali qualunque siano le loro origini (sociale, etica, religiosa …).
I suoi simboli ed attributi La Marsigliese : è inno nazionale francese. Scritto nel 1792 da Rouget de Lisle, questo "Canto guerriero per l'armata del Reno" invita a combattere la tirannia ed a difendere la libertà. Marianne : donna con il berretto frigio, fucile in una mano e bandiera tricolore nell'altra, guida il popolo verso la Libertà. Già dal 1792 era il simbolo della Repubblica. Bandiera tricolore : l'azzurro ed il rosso, colori della città di Parigi, incorniciano il bianco, colore della monarchia. Motto della Repubblica : "Libertà, uguaglianza, fratellanza". Questo motto è scritto sul frontone degli stabilimenti pubblici.
Alcuni articoli della costituzione francese Articolo 1 La Francia è una repubblica indivisibile, laica, democratica e sociale. Essa assicura l'eguaglianza dinanzi alla legge a tutti i cittadini senza distinzione di origine, di razza o di religione. Essa rispetta tutte le convinzioni. La sua organizzazione è decentrata. Articolo 2 Lingua ufficiale della Repubblica è il francese. L'emblema nazionale è la bandiera tricolore, blu, bianca e rossa. L'inno nazionale è la "Marseillaise". Il motto della Repubblica è "Libertà, Eguaglianza, Fraternità". Il suo principio è: governo del popolo, dal popolo e per il popolo. Tratto da:
Articolo 3 La sovranità nazionale appartiene al popolo che la esercita per mezzo dei suoi rappresentanti e mediante referendum. Nessuna frazione del popolo né alcun individuo può attribuirsene l'esercizio. Il suffragio può essere diretto o indiretto nei modi previsti dalla Costituzione. Esso è sempre universale, uguale e segreto. Sono elettori, nelle condizioni stabilite dalla legge, tutti i cittadini francesi maggiorenni di ambo i sessi che godono dei diritti civili e politici. La legge promuove l'uguaglianza di accesso delle donne e degli uomini ai mandati elettorali e alle funzioni elettive senza distinzione di sesso. Tratto da:
Alcuni articoli della Costituzione Francese Articolo 1 La Francia è una repubblica indivisibile, laica, democratica e sociale. Essa assicura l'eguaglianza dinanzi alla legge a tutti i cittadini senza distinzione di origine, di razza o di religione. Essa rispetta tutte le convinzioni. La sua organizzazione è decentrata. Articolo 2 Lingua ufficiale della Repubblica è il francese. L'emblema nazionale è la bandiera tricolore, blu, bianca e rossa. L'inno nazionale è la "Marseillaise". Il motto della Repubblica è "Libertà, Eguaglianza, Fraternità". Il suo principio è: governo del popolo, dal popolo e per il popolo. Articolo 3 La sovranità nazionale appartiene al popolo che la esercita per mezzo dei suoi rappresentanti e mediante referendum. Nessuna frazione del popolo né alcun individuo può attribuirsene l'esercizio. Il suffragio può essere diretto o indiretto nei modi previsti dalla Costituzione. Esso è sempre universale, uguale e segreto. Sono elettori, nelle condizioni stabilite dalla legge, tutti i cittadini francesi maggiorenni di ambo i sessi che godono dei diritti civili e politici. La legge promuove l'uguaglianza di accesso delle donne e degli uomini ai mandati elettorali e alle funzioni elettive senza distinzione di sesso.