LEZIONE 13 Pronomi relativi
I pronomi relativi Anche i pronomi relativi ci servono per NON ripetere qualcosa all’interno di una frase o di un periodo.
Come usiamo i pronomi relativi? In italiano, usiamo i pronomi relativi per evitare ripetizioni in una frase. C’è anche una cucina che (= la cucina) ha la lavastoviglie Attenzione! I pronomi relativi sono: che chi cui il/la/ quale, i/le quali
Come usiamo CHE Usiamo CHE per sostituire un soggetto o un oggetto in una frase. Ana è spagnola. Ana vive a Genova. Ho mangiato una mela. La mela era molto buona. = = Ana, che vive a Genova, è spagnola. Ho mangiato una mela che era molto buona.
Usiamo CUI per sostituire un oggetto indiretto (preposizione + oggetto) Ana è spagnola. Parlavo prima con Ana. Come usiamo CUI = Ana, di cui ti parlavo prima, è spagnola.
Come usiamo CHI Usiamo CHI per sostituire “la persona / le persone che” Non sopporto le persone che sono maleducate. Non sopporto chi è maleducato Attenzione! CHI si usa sempre al singolare!
Come usiamo IL QUALE Usiamo IL/LA QUALE I/LE QUALI nella lingua più formale. Si usa allo stesso modo di CHE e CUI. Ana è spagnola. Ana vive a Genova. Ana è spagnola. Parlavo prima con Ana. = = Ana, la quale vive a Genova, è spagnola. Ana, della quale ti parlavo prima, è spagnola.
GRAZIE E A PRESTO!