Dal XIX al XX secolo Formazione e deformazione
Johann Wolfgang Goethe Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister (titolo originale Wilhelm Meisters Lehrjahre) pubblicato per la prima volta fra il 1795 e il Riscrittura della “Vocazione teatrale di Wilhelm Meister” Considerato uno dei ‘manifesti’ della Weimarer Klassik
Formare, Educare Il programma pedagogico di Goethe e Schiller –Punto di intersezione tra la linea dell’individuazione e la linea dell’emancipazione –Necessità di formare l’homme, prima del citoyen
Romanzo dell’artista e romanzo di educazione o formazione Kuenstlerroman - Romanzo dell’artita Erziehungsroman - di educazione Bildungsroman – di formazione
Lettere sull’educazione estetica Friedrich Schiller Il valore del gioco Esperienza estetica come ambito in cui verificare lo stato di libertà
Wilhelm Meister La mediazione tra homo aestheticus e homo aeconomicus Riconversione delle spinte individualiste e liriche nella socializzazione – dimensione etica
Novalis, Heinrich v.Ofterdingen Rovesciamento del discorso del Meister Ricerca dell’infinito nella singolarità interiore e nel rapporto verticale con il cosmo attraverso il sogno
La crisi della Bildung Schopenhauer Nietzsche Thomas Mann, I Buddenbrook (la dissoluzione di una famiglia e di un modo di intendere formazione, capitalizzazione culturale, economica e sociale)
Nel Novecento la formazione viene messa ‘a testa in giù’ Gli eroi non passano da un momento di individualismo alla progressiva socializzazione estetica e de etica, ma al contrario il romanzo decostruisce progressivamente questa dimensione –Esemplare e paradossale il caso Kafka –I suoi personaggi progressivamente perdono consistenza