Gestione degli habitat per la conservazione: Le foreste.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASPETTI REALIZZATIVI DEL NUOVO INVENTARIO Patrizia Gasparini CRA-ISAFA
Advertisements

Distruzione di Ecosistemi
Foreste Temperate.
La Foresta Equatoriale e la Savana
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
LA CONVERSIONE A FUSTAIA
A cura di Stefano Guerri
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
Alla scoperta del nostro territorio
Riproduzione e comportamento
la selvicoltura delle fustaie di pino nero della provincia di arezzo
la selvicoltura dei cedui privati della provincia di arezzo
MUSEO DI STORIA NATURALE
Elementi di Estimo Forestale Corso di Estimo territoriale e ambientale
Come si effettua la selvicoltura?
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
Aree protette.
Superficie ricoperta da piante legnose forestali
Lezioni di Selvicoltura Naturalistica
Gli usi del bosco La selvicoltura
Seminario Prevenzione incendi boschivi
COME FAVORIRE LA NIDIFICAZIONE DELLA STARNA
è un Dipartimento dell’Università degli studi di Torino
Montagna toscana Nelle zone montane dopo l’abbandono dell’ agricoltura per evitare il dissesto idrogeologico l’uomo Ha piantato alberi con criteri diversi.
La PAC post 2013: e le principali criticità
LE FORESTE PLUVIALI.
erano considerati INVIOLABILI.
Lezioni di Selvicoltura Naturalistica
I dinosauri.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
La deforestazione dell’ Amazzonia
Ti abbiamo dato di che respirare. Ti abbiamo dato nutrimento.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
LA FORESTA URBANA E IL PAESAGGIO
La deforestazione.
Trentino Alto Adige.
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
COS’ E’ L’ECONOMIA A CURA DI: VERONICA RAINERI.
Le foreste La foresta è parte integrante e fondamentale dell'ecosistema, fornisce ossigeno per la sopravvivenza degli esseri aerobi, cibo per gli erbivori.
LEGNO COS’E IL LEGNO PRODUZIONE DEI TRONCHII
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
Stefano Piastra
Bonito - Mato Grosso do Sul
La tecnica di impianto e di gestione delle FTB. Criteri di progettazione massimizzare la produttività minimizzare i costi di realizzazione e di gestione.
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
BIOMI Faris D’Ottavio IIc.
Alessandro, Alessio C., Emanuele Q. Francesco C. IE a.s. 2014/2015.
phylum Anthophyta Angiosperme
I mulini. Pittura olandese del ‘600 Vermeer Col protestantesimo l’arte sacra perse importanza, perciò gli artisti olandesi si specializzarono in generi.
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
Parte IV Misure di conservazione 1. Misure di conservazione Interventi per ridurre o mitigare le perdite di biodiversità o di servizi ad essa associati.
Misurare la biodiversità. Molto importante ma richiede molto tempo e risorse per essere misurata accuratamente È di grande interesse per la conservazione.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
PARTE 3 Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi terrestri.
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
Gestione delle zone umide. Aspetto più importante nella gestione delle zone umide Agricoltura (anche tradizionale) tende a drenare le zone umide Ricostituire.
La selvicoltura sistemica: un possibile strumento di dialogo tra creature Luigi Portoghesi Dip.to DIBAF – Università della Tuscia.
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
Cambiamenti di uso del suolo. Principali processi Agricoltura Selvicoltura Turismo e urbanizzazione.
Testo Sviluppo aree forestali e miglioramento redditività delle foreste Diversificazione in attività extra-agricole e creazione/sviluppo imprese Servizi.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
Gestione degli habitat per la conservazione. Prescrizioni: concetti generali Interventi a scala di paesaggio Interventi a scala locale Disturbo Pascolamento.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Valorizzazione del bosco e sviluppo delle sue filiere mediante il coinvolgimento dei proprietari boschivi privati Grosotto – 1 dicembre 2015 Cologna –
Specie come insiemi di popolazioni
Perché proteggere le foreste La fotosintesi clorofilliana Il disboscamento Le foreste tropicali Calogero Frangiamore 3a a.s. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

Gestione degli habitat per la conservazione: Le foreste

Gestione delle foreste 1. Foreste vetuste 2. Foreste secondarie: Fustaia Elementi che mancano rispetto alle foreste vetuste: -Elevata diversità specifica -Elevata diversità strutturale -Alberi vetusti -Legno morto -Sottobosco ricco -Collegamento con zone aperte di elevato pregio 3. Cedui

Fustaie: il target!

Ridurre le superfici tagliate a raso Gestione delle fustaie Aumentare l’eterogeneità della struttura a scala locale e di paesaggio Utilizzare taglio saltuario, mantenendo una struttura disetanea Selvicoltura naturalistica!

Sfruttare le piste per migliorare le zone di margine Gestione delle fustaie

Mantenere ceppaie e singole piante schiantate Favorisce sottobosco e animali che utilizzano terreno mosso Gestione delle fustaie

Nelle foreste temperate vetuste si è visto circa il 10% Quanto legno morto? Come aumentare il legno morto: 1. Ferire parti di alberi 2. Abbattere interi alberi Gestione delle fustaie

Quanto legno morto? Gestione delle fustaie

Quanto legno morto? Gestione delle fustaie

Quanto legno morto? Gestione delle fustaie

Costi Gestione delle fustaie

Conversione a fustaia Gestione dei cedui -Flora nemorale primaverile (ad es. geofite) -Insetti tipici di zone aperte (Melitea spp.) -Uccelli legati agli arbusteti …ma alcuni (pochi) gruppi favoriti dal ceduo

Matricine Gestione dei cedui Pochi studi a disposizione Effetto positivo sugli uccelli: posatoi, risorse, siti di nidificazione

Turno: Gestione dei cedui Ridotto effetto sulla biodiversità: range ridotto Comunità di uccelli e invertebrati calano dopo la chiusura delle chiome Scala delle tagliate ha

Habitat silvo-pastorali di grande importanza Gestione pascoli arborati Pascoli-conifere: Combinazione pascoli-querce

2 elementi chiave: Alberi secolari Gestione pascoli arborati Pascoli estensivi Gestione?

Mantenere gli alberi esistenti garantendo la loro stabilità meccanica Provvedere alla rinnovazione continua! Gestione pascoli arborati Mantenere un pascolo estensivo

Protezione delle flora epifita dall’eutrofizzazione Gestione pascoli arborati Licheni Briofite

Integrare la selvicoltura intensiva con la conservazione!