LA LUNA NELL’ORTO Scuola dell’Infanzia Santellone a.s. 2011/12
Affascina sempre cercare la luna nel cielo e stare ad ammirarla
Una leggenda indiana ci racconta che … in una notte di luglio un lupo ululava sulla cima di un monte. In cielo splendeva una sottile falce di luna che gli disse di smetterla. Il lupo rispose che aveva perso uno dei suoi figli e chiese aiuto.
La luna cominciò a gonfiarsi fino a diventare una grossa, luminosissima palla per aiutare così il lupo. Il piccolo lupacchiotto fu ritrovato e, per premiare la bontà della luna, le fate dei boschi le regalarono la possibilità di ridiventare tonda, grossa e luminosa ogni 28 giorni. I lupi lo sanno e ululano festosi alla luna piena.
Sulla luna non ci vive nessuno: è fatta di pietra ed ha tanti crateri
Guardando il cielo per un mese scopriamo che la luna non ha sempre la stessa forma, anzi a volte non la vediamo nemmeno !
Quando non è piena, la luna ha posizioni diverse e allora si dice che è crescente oppure calante. Sono le fasi della luna
Con un semplice cartoncino giallo e nero possiamo facilmente riprodurre tutte le fasi lunari
Non succede a caso che la luna si trasformi Non succede a caso che la luna si trasformi! Sul calendario di sezione annotiamo quello che la sera prima si è osservato .
Ci alleniamo un po’ a collocare la luna sul calendario ma …
… la luna nell’orto, cosa fa?
Impariamo che se mettiamo dei semi nell’orto quando la luna è crescente siamo sicuri che cresceranno rigogliosi
quando la luna è calante la semente germoglierà lentamente
Non dimentichiamo allora di guardare in cielo prima di fare qualsiasi cosa sulla terra !
Laboratorio scientifico. attività realizzata da: Laboratorio scientifico. attività realizzata da: Maestra Chiara Pedalino con Sofia N. Lorenzo M. Giorgio N. Morena M. Giulia F. Anna C. Marco B. Martina C.