corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Corso per primo grado, secondo livello giovanile
Federazione Pallavolo Italiana
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
MODULO 6C Attacco mod 6c.
Il Palleggio d’alzata: tecnica e tattica
La Difesa La difesa è il fondamentale di gioco che può avvalersi di più tecniche diverse per: Interventi sulla figura; Interventi fuori dalla figura. FIGURA:
Ricezione Bagher frontale Bagher laterale Palleggio
Battuta Ogni atleta deve essere in grado di variare il suo servizio
Il Muro: è il fondamentale che permette di contrastare l’attacco avversario Modulo 1C 1°
Corso per Allievi, primo grado giovanile
La battuta in salto nella pallavolo femminile
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Facoltà di Scienze Motorie
ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE
LA RICEZIONE Prof. Maurizio MORETTI.
ALZATA Prof Maurizio MORETTI.
ATTACCO Prof. Maurizio MORETTI.
Dal Minivolley alla specializzazione
I FONDAMENTALI PER I MINIARBITRI
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Il linguaggio dell’insegnante
LA PALLAVOLO.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
ROVESCIO.
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
LA RICEZIONE LA FORMAZIONE DEL RICEVITORE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
FONDAMENTALI DI BATTUTA
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
L’EVOLUZIONE DI ALCUNI ASPETTI DELLA FASE BATTUTA PUNTO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
I Fondamentali Tecnici Della Pallavolo
Modulo 13 C 1°1 Il Libero Caratteristiche tecniche: Tecniche di ricezione Tecniche difensive Tecniche di alzata Caratteristiche psico-attitudinali: Capacità.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
PRESENTA.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
La Pallamano Scienze della Formazione Primaria IV N.O. A.A. 2014/2015
LA PARTENZA DAI BLOCCHI
BILIARDO & SCUOLA Il Brandeggio e il Tiro
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Analisi tecnica del bagher
Analisi tecnica del bagher Percorso didattico di insegnamento del bagher di costruzione e di ricezione Analisi tecnica del palleggio Percorso didattico.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
Stílus, technika, hajóbeállítás  Ea: Alföldi, Zoltán, Eros Goretti.
L’alzata: analisi tecnica
L’alzata: analisi tecnica
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
Creare e conservare lo spazio Aggiornamento I livello.
Conoscenza di un modello di riferimento ideale:
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di ricezione
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
Transcript della presentazione:

corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone LA RICEZIONE corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone

DIDATTICA Insieme di esercitazioni di difficoltà progressiva che consentono di introdurre, consolidare, apprendere un movimento specifico. Le tecniche sono strumenti da dare ai giocatori perché possano risolvere le problematiche del gioco

Programmazione specifica La programmazione deve essere finalizzata all’insegnamento dei fondamentali e non al gioco. Il gioco inteso come applicazione e finalizzazione della tecnica

LA RICEZIONE Primo fondamentale della FASE RICEZIONE PUNTO: importante ma non il più importante che è l’attacco R”#” (perfetta, consente ogni tipo di combinazione) facilita la costruzione del gioco e la possibilità di vincere l’azione: 20% in meno di attacco vincente tra R“#” e R”-“ (consente solo attacco di palla alta)

Tecniche di ricezione Bagher frontale Bagher laterale Palleggio

Aspetti tecnici della ricezione Capacità morfologiche: mobilità articolare delle spalle e delle caviglie, extrarotazione e supinazione avambracci Capacità percettive: analizzatore ottico Capacità coordinative Capacità attentive : attenzione di tipo selettivo

La posizione di partenza Posizione ferma e reattiva: deve consentire un rapido spostamento Piedi naturalmente divaricati sul piano frontale o sagittale Il giocatore deve guardare il battitore

Piano di rimbalzo AMPIO SIMMETRICO FORTE COSTANTE

Impugnatura la mano forte impugna la mano debole Adattamento: presa a pollici in fuori per una maggiore extrarotazione dell’avambraccio

Contatto del pallone Il contatto ideale del pallone è all’altezza del baricentro Le spalle sono chiuse e in avanti, il busto è inclinato in avanti Le braccia extraruotate sono lontano dal corpo, si uniscono direttamente sul pallone ed esercitano un’azione di guida e controllo

Azione degli arti inferiori Si spostano prima i piedi e poi si va a formare il piano di rimbalzo Spostamento di un passo completo verso la palla nella giusta direzione e con il tempo corretto: ricerca dell’equilibrio Contro movimento arti inferiori Spinta delle caviglie (componente orizzontale)

Spostamento Capacità visiva: attenzione degli occhi (palla, punto rete) Analisi della traiettoria: direzione, velocità e profondità del pallone (guardare il pallone anche quando entra in contatto con le braccia) Tempo dello spostamento: inizia quando il battitore colpisce il pallone, finisce quando il pallone supera la rete Dinamismo dei piedi (mobilità articolare della caviglia)

Ritmo corretto di spostamento 2 1 B 3 R 1 Battuta 2 Pallone sulla rete 3 Spostamento e contatto della palla

Adattamento e orientamento del piano di rimbalzo Adattamento sul piano frontale: la distanza da rete

Adattamento e orientamento del piano di rimbalzo Orientamento delle spalle Orientamento dei piedi

Ricezione con bagher laterale Piedi divaricati sul piano sagittale Anticipo della spalla esterna Asse delle spalle inclinato verso l’interno Uscendo dalla traiettoria della palla si orienta l’asse delle spalle in funzione della posizione dell’alzatore La direzione è data dalle braccia e dal piede avanzato

Ricezione con bagher laterale con lo spostamento di un appoggio Anticipo della spalla esterna L’asse delle spalle si inclina verso l’interno per orientare il piano di rimbalzo

La ricezione con palla corta posizione bassa con un piede davanti all’altro e con le braccia parallele al terreno inginocchiata avanti: con l’appoggio del ginocchio a terra

Ricezione in palleggio Piedi naturalmente divaricati Braccia alte davanti al capo, mani davanti alla fronte Anticipare : tutto il corpo dietro alla palla Mani aperte, dita e polsi rigidi, la palla deve essere colpita davanti alla fronte

Metodologia di allenamento E’ un fondamentale di precisione che richiede attenzione, freschezza mentale (con i giovani inserirlo ad inizio allenamento) L’allenamento è individuale e richiede un alto numero di ripetizioni La capacità di attenzione è limitata Progressione tecnica dall’analitico al globale, dal semplice al difficile

Esercitazioni analitiche Individuali: bagher contro il muro A coppie A gruppi di tre o quattro Esercitazioni specifiche con battuta dell’allenatore

Esercitazioni sintetiche Ricezione individuale: traiettoria determinata, variazione di traiettoria Ricezione e alzata, ricezione e copertura Sistema di ricezione: linee di ricezione e zone di conflitto Allenamento per rendimento: sistema di punteggio a obiettivo