PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Advertisements

LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
La comunicazione.
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Progetto Continuità a.s
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
attività di matematica...dal vivo!
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Progetto Triennale extracurriculare 2° anno Progetto Triennale extracurriculare 2° anno.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
Programma anno scolastico 2006/2007
Programma anno scolastico 2007/2008
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Scuola Primaria.
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
INFANZIA CAPRARA.
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Certificazione delle competenze disciplinari
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Laboratorio formativo
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Noi cittadini del mondo
Transcript della presentazione:

PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA SCUOLA PRIMARIA “ARENE CANDIDE” A.S. 2015/16

DALL’ANNO SCOLASTICO 2007/08! Siamo ormai arrivati al nono anno di questa esperienza che è divertente come un gioco ed istruttiva come un’attività didattica. Alcune classi hanno avuto la FORTUNA di seguire i corsi sin dalla classe prima, per altre si è trattato di percorsi più brevi, ma comunque sempre arricchenti e significativi.

Nel corso degli anni, nella Scuola Primaria di Finalmarina abbiamo avuto due istruttori di scacchi che, in ordine di tempo, sono stati: il signor Fabio Badano ed il signor Omar Stoppa. Essi hanno condotto i corsi, di 10 ore ciascuno, dando spazio sia alla parte teorica, riguardante la conoscenza delle mosse dei pezzi e delle strategie di gioco, sia alla parte pratica, durante la quale gli alunni si sono allenati giocando tutti quanti contro l’istruttore in una specie di “simultanea”, oppure sfidandosi tra compagni in veri e propri tornei di classe. In questo anno scolastico ben 6 classi su 9 hanno partecipato ai corsi per un totale di 130 bambini. LA LEZIONE

MOLTI I RACCORDI INTERDISCIPLINARI Sin dal primo anno il Progetto ha sottolineato quanto il gioco degli SCACCHI favorisca lo sviluppo ed il consolidamento di alcune abilità proprie dell’azione didattica. Ricordiamone alcune ...

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA L’ALUNNO: -conosce le regole del vivere insieme (il gioco degli scacchi è un INCONTRO non uno SCONTRO); -rispetta un codice di comportamento (i giocatori si salutano all’inizio ed al termine di ogni partita); -si impegna a rispettare le regole del gioco (il gioco degli scacchi si fonda su un regolamento).

L’ALUNNO: -comprende il contenuto di un racconto (le leggende che narrano la nascita del gioco degli scacchi) riconoscendone la funzione ed il senso globale; -conosce testi di tipo regolativo (gli scacchi hanno un loro “regolamento”); -partecipa ad una conversazione ed interviene in modo adeguato (suggerisce mosse, aperture, difese ed attacchi…) ; -comprende il significato di parole nuove e le utilizza (arrocco, sotto scacco…) ITALIANO

LINGUA INGLESE L’ALUNNO: -arricchisce il suo vocabolario (ogni pezzo ha un nome in inglese); -comprende brevi messaggi orali (alcuni comandi vengono dati in inglese); -scambia con i compagni brevi frasi memorizzate.

MATEMATICA L’ALUNNO: -esegue con sicurezza calcoli mentali (ogni pezzo ha un valore…); -esegue nello spazio determinati percorsi (ogni pezzo ha un suo modo di muovere); -utilizza rappresentazioni diverse per rappresentare relazioni (ogni mossa può essere tradotta con simboli grafici); -sa fare previsioni (ogni mossa deve prevedere più sviluppi di gioco);

GEOGRAFIA L’ALUNNO: -si orienta sulle carte utilizzando riferimenti topologici (anche la scacchiera possiede delle coordinate);

ED ANCORA... ARTE E IMMAGINE L’ALUNNO esplora la realtà e la interpreta realizzando manufatti artistici. MANUFATTI REALIZZATI DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE II B DEL PLESSO “ARENE CANDIDE” A. S. 2015/16

IL GIOCO DEGLI SCACCHI CI PERMETTE DI ESSERE MIGLIORI Il 29 maggio 2010, ai Chiostri di Santa Caterina di Finalborgo, la nostra scuola ha organizzato una “SIMULTANEA” fra tutti i ragazzi che avevano partecipato ai corsi in quell’anno scolastico e tre istruttori di scacchi. ALDILA’ della premiazione, dei vincitori e dei vinti, quel giorno tutti noi siamo diventati più ricchi… Perché il gioco degli scacchi ci permette di conoscere, di incontrare, di comunicare, di imparare a rispettare chi ci sta di fronte ALDILA’ di qualsiasi differenza o somiglianza… IL GIOCO DEGLI SCACCHI CI PERMETTE DI ESSERE MIGLIORI