CNAF. storage Siamo in una fase di tuning con lo storage, che al momento sembra essere un collo di bottiglia 1.~10 giorni fa vista saturazione GPFS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
all’intervento di DIO in Cristo
Advertisements

L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Il gatto di Schrodinger
Significati della scarsità idrica Clima eccezionalmente caldo e privo di piogge Lacqua è un bene limitato Lacqua è una risorsa infinita Lacqua più vale.
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Conclusioni M. Paganoni workshop CMS Italia, Napoli 13-14/2/07.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Restituzione questionario
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Fra moglie e marito By Bluette.
Fetta di torta?.
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
SE PENSO POSITIVO…. JOVANOTTI "IO PENSO POSITIVO"
Dedicato all'amica FATIMA
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Dizionario della lingua italiana
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Alessia Tricomi Università & INFN Catania
per entrare nell’altro.
Basta poco per torturare un uomo...
I Magnifici Ingegneri A volte ritorna… in. Era un girono come tanti altri al quartier generale dei magnifici ingegneri Il Taglia e il Cava si stavano.
INFN-BOLOGNA-T3 L. Rinaldi I siti Tier-3 nel modello di calcolo di Atlas Configurazione del sito INFN-BOLOGNA-T3 Attività di Analisi e Produzione Attività.
EXECUTIVE Quando e perché di una scelta. CHI E` UN PERSONAL? CHI E` UN EXECUTIVE? Personal: un consumatore dei prodotti non attivo nello sviluppo del.
Dedicato all'amica FATIMA
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
CCR 14-15/03/2006 Status Report Gruppo Storage CCR.
Guru PV Zen LA VITA DOPO IL PARTO….
N T Progetto Safetykit – classe 2f. Social network.
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
Test Storage Resource Manager per SC4 Giacinto Donvito Vincenzo Spinoso.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
6 Febbraio 2006CSN1 - Roma1 MEG : relazione dei referees P. Cenci R. Contri P. Morettini M. Sozzi.
IL CONGIUNTIVO FORME.
CSN Maggio 2005 P. Capiluppi Il Computing Model (LHC) nella realta’ italiana u I Computing models degli esperimenti LHC gia’ presentati a Gennaio.
1 LHCb Computing Angelo Carbone, INFN-CNAF CSN1, 21/9/06 Aggiornamento richieste Tier Richiesta Tier-2 al CNAF Stato e risultati DC06.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 PREMESSA: PER UN BUON INIZIO BISOGNA CREARE IL MIGLIOR CLIMA POSSIBILE.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
CMS 1 M. Biasotto – Bologna 20/01/2005 Infrastruttura di calcolo per CMS-Italia M.Biasotto – INFN Legnaro e i gestori dei centri CMS Italia.
Procedure operative di sicurezza di un sistema informatizzato in un dipartimento servizi.
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
NATALE di Henry van Dike
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
BOLOGNA Prin-STOA Report L. Rinaldi Bari – 12/11/2015.
Tier-2 Legnaro-Padova Massimo Sgaravatto (INFN Padova) On behalf of the Legnaro-Padova T2 team Tier-2 Legnaro-Padova 1.
D. Martello Dip. Fisica - Lecce Sintesi piani esperimenti CSN2 CNAF 7-marzo-2007.
Referaggio CALCOLO Esperimenti non LHC G. Carlino, D. Lucchesi, V. Vagnoni CSN1 – Lecce 30 Settembre 2015.
Atlas Italia - Milano, 17/11/2009 G. Carlino – News dal Computing 1 1 News dal computing Gianpaolo Carlino INFN Napoli Atlas Italia, Milano, 17/11/09 Nuovo.
Parma, 22 Settembre 2010 G. Carlino – ATLAS, Attività di 7 TeV 1 ATLAS Attività di TeV Attività di computing Attività di computing.
CCR - Frascati 29 settembre 2008 Gruppo storage CCR Status Report Alessandro Brunengo.
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
Proposta per una cache distribuita a livello italiano ALESSANDRO DE SALVO (RM1) TOMMASO BOCCALI (PI)
19 Ottobre 2012ATLAS Milano1 Stato delle risorse locali di calcolo L. Carminati, L. Perini, D. Rebatto, L. Vaccarossa.
Referaggio delle richieste dei gruppi di lavoro G. Ambrosi, R. Fantechi, M. Gulmini, O. Pinazza Commissione Calcolo e Reti, LNF, 5-7 Ottobre 2011.
1 referee-BaBar CSN I, Roma Gennaio 2008 RELAZIONE DEI REFEREE DI BaBar e SuperB M.De Palma, C.Luci, C.Troncon, B.Gobbo(calcolo),D. Pedrini
1 ALICE I ITER2 DI ALICE IN ITALIA Bologna, 6 marzo 2007 M. Masera
19/4/2013 D. Menasce, M. Serra - Referaggio Progetti INFRA e WLCG 1.
Riunione CSN1, Roma, Gennaio 2012F. Bedeschi, INFN-Pisa 1 Riunione CSN1  Comunicazioni  Comunicazioni varie  Riunioni future  Similfellows  Regole.
Domenico Elia1CdG Tier1-Tier2 / CNAF ALICE Tier2 sites Domenico Elia CdG Tier1-Tier2 Bologna, 15 Aprile 2015  Infrastruttura e risorse, coordinamento.
20-21/03/2006Workshop sullo storage - CNAF Storage nei Servizi Calcolo delle sezioni INFN Alessandro Brunengo.
Cluster di login E. P.. Scopo del cluster di login Fornire accesso alle macchine interne ed ai servizi Evitare gli attacchi diretti alle macchine interne.
PROGETTO Infra infn-grid Maria Cristina Vistoli INFN – CNAF.
Esigenze di Rete degli Esperimenti LHC e di Gr1 G. Carlino – INFN Napoli CCR – Roma 8 Settembre 2014.
Cms.
CMS.
CMS.
Transcript della presentazione:

CNAF

storage Siamo in una fase di tuning con lo storage, che al momento sembra essere un collo di bottiglia 1.~10 giorni fa vista saturazione GPFS a 6 GB/s 2.In contemporanea, efficienza di CPU in calo

Azione Vladimir: dovuto a Storage Pools sbilanciati sul ddn12k; lanciato ribilanciamento Situazione attuale un po’ migliorata: + 2 GB/s Ma efficienza ancora suboptimale

2015 … Ci aspettiamo 39kHS06 entro il 1 Aprile – Diciamo 3500 job slots di pledge, fino a 2x in certi casi I vecchi numeri delle gare erano 5 MB/s/job (correggetemi se sbaglio) Su 3500 jobs farebbe un enorme 17.5 GB/s, che non e’ possibile.. Pero’ contavamo su 15 GB/s dal DDN12k (che sulla carta fa tranquillamente.…) Soluzioni? Domanda: il grosso utilizzo di AMS nello stesso periodo ha conseguenze?

Altre 2 cose… Proposta di CMS di spostare il DataManagement su CNAF_DISK in automatico – Quindi approvazione automatica delle richieste Phedex – Io non vedo problemi, lo fanno gia’ PIC e KIT Setting: (3PB-200TB)/2 da dare in gestione automatica – ~2400 TB – Ok?

Ssh to condor Esiste una feature (che non conoscevo) per cui se gira un job HTCondor su un nodo, chi e’ in possesso del proxy puo’ far partire un sshd sul WN e lasciar entrare l’utente del pilot (quindi operatori) – NON utenti finali, solo coloro che hanno il proxy del pilot e NON del payload finale – Inoltre, sshd parte con l’id dell’utente e non ROOT (ovviamente) – La connessione ssh e’ via chiave pubblica generata ad-hoc per la connessione, e distribuita client/server via comunicazione interna condor Non funziona al CNAF, probabilmente perche’ la shell dei cmspltXX e’ nologin – Questo blocca, non so se ci siano problemi a valle Non credo sia una cosa scritta nel MoU di WLCG, per cui non mi risulta sia obbligatorio per metterlo (stiamo vedrificando!) Detto questo, voi che ne pensate? Spiegazione del meccanismo: r/manual/current/condor_ssh_to_jo b.html

Siti che NON permettono login ` … Tutti gli altri si

Computing week al cern Giovedi’ sessione T1, in cui si chiede di dichiarare lo stato del deployment delle risorse 2015 Da Luca: – 39 kHS06 1 Aprile ok – Disco invariato 3380 TB ok – Tape 9620 TB ok – Luca, vuoi presentare tu questa cosa? Altrimenti io ci saro’ di sicuro

Finale … Sonia away (giustamente!) fino alla ripresa del contratto a inizio Aprile Possiamo chiedere una mano a Saverio in queste due settimane? – Serve ok di user support chiaramente