BIELORUSSIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

IL CANADA.
2^operatrice del commercio e delle vendite
Indice Albania 1 Territorio e clima
LA RUSSIA.
Unione Europea.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
Georgia.
Israele.
Bandiera: Cartina: Iraq.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Brasile Classe III B.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
GERMANIA.
Polonia.
La globalizzazione.
GERMANIA.
ITALIA.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
Belgio.
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
Ucraina.
Europa Centro Orientale
Asia.
ITALIA.
REGIONE RUSSO – BALTICA Russia europea Stato più vasto del mondo
Dominio assoluto della pianura.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Polonia Sara M..
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
Alessandro Zanotti, Francesco Fumagalli, Federico Golino
Continente : Europa Superficie : Popolazione : Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Lituania 1.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
GERMANIA.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
SERBIA.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;
Svizzera.
CROAZIA.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
Germania.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
Estonia,Lettonia e Lituania
LA ROMANIA.
N O S LETTONIA confini Estonia Mar Baltico Russia Bielorussia E
N O S LITUANIA confini Lettonia Baltico Bielorussia E
Bernardo canale parola
Transcript della presentazione:

BIELORUSSIA

NOTIZIE GENERALI Capitale: Minsk Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Nuovo rublo bielorusso Lingua: Bielorusso, russo Religione: Ortodossa

LOCALIZZAZIONE

ASPETTO FISICO Il paesaggio della Bielorussia è quasi completamente pianeggiante, a eccezione di pochi rilievi collinari. Nella parte meridionale del Paese vi sono le paludi del Pripjat’, in coincidenza con il bacino dell’omonimo fiume. Molti fiumi attraversano la Bielorussia; la Divina occidentale e il Neman entrano in Lituania e Lettonia per sfociare Nel mar Baltico; ma i corsi d’acqua maggiori sono il Dnepr, il Pripjat e la Berezina che scorrono in direzione sud.

Un terzo del Paese è coperto da foreste; nelle regioni di confine con la Polonia si estende la foresta vergine più antica d’Europa.

ASPETTO POLITICO In Bielorussia la popolazione è in calo a causa della bassa natalità. La lingua ufficiale è il bielorusso, ma di fatto il 90% della popolazione parla il russo. Le etnie presenti rispecchiano il lungo periodo di dominio da parte dei vicini: 81,2% bielorussi, 11,4% russi, 3,9% polacchi, 2,4% ucraini e 1,1% di varia etnia. Un tempo la Bielorussia ospitava una consistente comunità ebraica; gli ebrei sono diminuiti in seguito alle persecuzioni naziste e sovietiche e molti di loro si sono trasferiti in Israele.

ASPETTO ECONOMICO Patate, lino e cereali sono le principali produzioni agricole bielorusse. Il patrimonio forestale fornisce materia prima all’industria della carta. Scarso risulta invece il patrimonio zootecnico, soprattutto a causa dei danni prodotti dalle radiazioni cadute sul terreno dopo l’incidente nucleare di Chernobyl.

La Bielorussia ha una grande tradizione industriale; nel Paese hanno sede industrie pesanti, alimentari e chimiche di base. Oggi quasi tutte le industrie bielorusse sono controllate dallo Stato e, benché gli impianti siano obsoleti e poco produttivi, sono sufficienti a rifornire il mercato interno dei beni essenziali.

Il terziario è gravemente arretrato, finanza e assicurazioni sono quasi del tutto assenti. Il sistema dei trasporti e quello delle telecomunicazioni sono obsoleti. Il principale partner commerciale è la Russia, dalla quale vengono importati grandi quantitativi di gas naturale e petrolio.