“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

Produrre nuove sostanze
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Tecnica: Il questionario
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
VISITA AL PORTO SECCO DI MELZO CLASSI IV A e IV C.
GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Tutto giù per terra. snam.it.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Gli alunni delle classi II D, II E e II G all’Azienda Agricola Zerbi
scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Laboratorio danza creativa
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Incontro Esperienza di continuità
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Io sono un bambino sicuro
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Unesperienza interessante vissuta dagli alunni della V B.
Esperienza all’ITIS Introduzione Saggio alla fiamma pH acido e basico
ALLA SCOPERTA DEL PINETO Conosco il Parco del Pineto? Classi II A e II B scuola Via Manetti.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
nasco dalle nuvole,dove giungo, evaporando dai mari, dai laghi e dai fiumi insieme a tante molecole mie sorelle. Poi ricado sottoforma di pioggia e, nel.
È stata una bella esperienza!
- Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014
COMMENTI Gruppo: Largomento sulle piante non Ci ha coinvolti tantissimo perché ci Sarebbe piaciuto fare largomento Sugli animali. Eleonora: Allinizio.
Il mio rapporto con il computer
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Scuola media “L.Coletti” Treviso
sull’uscita didattica
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Il lago villafranchiano del Valdarno Classi terze A e B Anno scolastico
La nostra gita a Spilimbergo
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
DESSI’ FEDERICO
C’è posta da Cervignano del Friuli
Un giorno:.
Dalla nascita ai tre anni
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AD OGGI.
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI.
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
Mi ricordo che…Mi ricordo che
Acidi e basi pH Progetto as classe II F
Conoscere per imparare Classe: 3A Scuola Primaria «Dante. Alighieri» Insegnanti: Anna e Manuela IIS «Levi – Ponti» 1.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Dalla nascita ai tre anni
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Il mio ricordo.
La mia storia Dalla nascita ai tre anni Mi ricordo che…
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
Fattori esogeni e fattori endogeni Seconda parte
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Transcript della presentazione:

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH “Micromondo”: parco tematico sulla geologia Nemoli (PZ)

“Dopo due ore di viaggio siamo arrivati in Basilicata. Abbiamo visitato un labirinto di sale nelle quali, con gli effetti speciali, abbiamo visto e imparato molte cose sulla nascita del pianeta Terra e i fenomeni endogeni ed esogeni presenti su di essa.”

La tettonica delle placche “Una delle cose che mi ha colpito di più è stata quando ho capito che la Terra non è tutta un pezzo, ma è come un puzzle: è formata da tante placche che si incontrano e si scontrano le une con le altre”

I terremoti Prima… …e dopo “Mi sono emozionato moltissimo quando il pavimento ha tremato, come se stessimo vivendo un vero terremoto!”

I vulcani e le simulazioni dei vari tipi di eruzioni “Sono stata molto attenta quando la guida ci ha spiegato i vulcani, anche perché non dovevamo solo ascoltare: potevamo anche vedere come accade quello che ci veniva raccontato.”

I ghiacciai “La schiuma nelle sembianze di neve che ci è caduta addosso ci ha sorpreso, ma ci siamo divertiti molto.”

Il carsismo e le frane “Ho imparato che il nostro è un pianeta bellissimo e molto delicato, che l’uomo deve proteggere con cura.”

Le forme di energia, rinnovabili e non “C’era anche il modellino di un impianto di estrazione petrolifera… ma non sarebbe meglio usare di più le energie rinnovabili? ”

I minerali e i fossili “I fossili sono le testimonianze del passato del nostro pianeta, animali e piante che vivevano un tempo e ora non ci sono più.”

Il laboratorio e gli esperimenti “Molto divertenti sono state le attività di laboratorio, perché abbiamo fatto esperimenti e abbiamo anche provocato una reazione chimica, con l’emissione di anidride carbonica.” “Questa gita è stata diversa dalle altre perché finalmente non si doveva solo ascoltare, ma abbiamo anche messo in pratica ciò che ci veniva spiegato.”

“Abbiamo sperimentato la miscibilità e l’immiscibilità tra diverse sostanze: acqua, alcool e olio: l’acqua e l’alcol si mescolano, ma se poi ci metti l’olio, esso forma una bolla che fa separare le altre due sostanze.”

“Abbiamo misurato il pH di varie sostanze, acqua distillato, aceto e bicarbonato, usando la cartina al tornasole e il pHmetro. Abbiamo distinto così tra sostanze acide e basiche”

La sorgente che alimenta il fiume “Nel pomeriggio abbiamo fatto il giro del lago e per prima cosa abbiamo visto la sorgente: è stato favoloso poter vedere l’acqua che esce dalle rocce e pensare che da quell’acqua si origina il fiume che forma il lago, che prende il nome dal monte Sirino.”

“Sono rimasta molto colpita anche dalle ninfee che adornano il lago e dagli alberi altissimi.”

“La gita mi è piaciuta molto perché è stata l’occasione per stare insieme con i miei compagni al di fuori della scuola.”

“Ciò che mi è piaciuto di più di questa gita è stato vedere un posto bellissimo in cui non ero mai stato. Il lago con le sue acque calme mi ha trasmesso molta tranquillità e avrò sempre il ricordo di quella natura rigogliosa e verde che a guardarla sembrava il quadro di un pittore.”