S.M.S GIOSUÈ CARDUCCI A.S. 2015/2016 CLASSE II D LA CULTURA DELLA PACE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Amore.
Advertisements

PAURE E SPERANZE nel terzo millennio ...
VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
LA PEDAGOGIA NON DIRETTIVA
Paolo nell’areopago.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
BUON COMPLEANNO, GESÙ....
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
Comunicatore della salvezza
Parola di Vita Gennaio 2006.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
P REGHIERA DEL GIORNO CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA Ariccia, 7-18 gennaio 2013.
Introduzione.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
E’ passato un anno da quando sei partito!
Preghiera per gli invalidi e i disabili
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
PROMUOVIAMO TUTTI I DIRITTI UMANI PER TUTTI
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
DIREZIONE DIDATTICA CROSIA-MIRTO (CS) Classi: 5A “Via del Sole”
La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono Renato Zero.
Don Guanella, sei in Gesù
Ogni mattina ... Comincia la vita.
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
Solo Gesù.
12° incontro.
La buona novella    Splendete più belle dolcissime stelle!
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
E’ necessario che uno organizzi la sua vita in relazione all’ambiente in cui vive e alle persone che vivono con lui, e faccia quanto è in suo potere affiché.
I strani modi di agire di Dio.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
Intervista a Madre.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Lezioni di vita Composizione: Lulu
Natale non sarà bello senza regali. Il vero messaggio di Natale è che noi tutti non siamo mai soli. Taylor Caldwell.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
11.00.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
13.00 Et misericordia eius a progenie in progenies Di generazione in generazione la sua misericordia.
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Questo Anno Straordinario è anch’esso dono di grazia. Entrare per quella Porta significa scoprire la profondità della misericordia del Padre che tutti.
dicembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia 27.
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
PROGETTO SOLIDARIETA’
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
Da cosa riconosceremo gli sposi cristiani? Villa Immacolata 16/07/10.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
IC3 «Don Bosco-d’Assisi» Dirigente Scolastico: Grazia Paolella a cura di Anna Pinto La leggenda del Corsaro Maldacena.
21 marzo Iniziativa in memoria delle vittime innocenti della criminalità - “Stesso giorno stessa ora” La “XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

S.M.S GIOSUÈ CARDUCCI A.S. 2015/2016 CLASSE II D LA CULTURA DELLA PACE

DI COSA VOGLIAMO PARLARE? OGGI NOI NON VOGLIAMO LIMITARCI A TRASMETTERE MESSAGGI COME: “LA PACE È BELLA” OPPURE “VIVA LA PACE”, DATO CHE OGNI MESSAGGIO È ADEGUTO ALL’ETÀ DI CIASCUNO DI NOI. OGGI NOI VOGLIAMO PARLARVI DI COLORO CHE NEL NOSTRO MERAVIGLIOSO PAESE HANNO CONDIVISO IDEALI DI PACE E DI AMORE.

GIORGIO LA PIRA ( ) SINDACO DI FIRENZE, HA SPESO LA SUA VITA PER TRASFORMARE IL MEDITERRANEO IN UN MARE DI PACE ARMONIA, ABBATTENDO I MURI DELL’INIMICIZIA IDEOLOGICA E POLITICA

DON LORENZO MILANI ( ) È STATO UN PRESBITERO ED UN IMPORTANTE INSEGNANTE. HA CREATO, CON LA SCUOLA DI BARBIANA, UNA STRAORDINARIA SCUOLA DI PACE: INDICANDO AI SUOI RAGAZZI LA FORZA DEL VANGELO E I VALORI DELLA COSTITUZIONE.

P PADRE ERNESTO BALDUCCI ( ) HA FATTO DI TUTTA LA SUA VITA UN MAGISTERO DI PACE, QUANDO, NEL NOSTRO PAESE È SEMBRATA CRESCERE UNA CULTURA DELLA GUERRA E DELLA SUA GIUSTIFICAZIONE

ALEX LANGER HA TESTIMONIATO LA PACE COME RISPETTO E DIFESA DELL’ AMBIENTE, DELLE MINORANZE E IL RISPETTO DELLA CREAZIONE COME CONDIZIONE PRIMARIA PER IMPARARE IL RISPETTO DELLA PERSONA, NELLE SUE SINGOLARITÀ E DIVERSITÀ

CITTADINI DI LAMPEDUSA PUR NON ESSENDO UNA SOLA PERSONA, SI SONO DISTINTI PER SENTIMENTI DI ACCOGLIENZA E SOLIDARIETÀ VERSO GLI IMMIGRATI PROVENIENTI DALL’AFRICA

MADRE TERESA DI CALCUTTA CONCLUDIAMO CON UNA PERSONA CHE, PUR NON ESSENDO ITALIANA, RICORDIAMO PER LE SUE INNUMEREVOLI AZIONI DI CARITÀ E DI BONTÀ NEI CONFRONTI DI COLORO CHE POSSIAMO DEFINIRE GLI ULTIMI, NON AMATI NÈ CURATI DALLA SOCIETÀ

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. CARDUCCI” BAGHERIA – PA A.S. 2015/2016 CLASSE II D ARDOSELLI GIUSEPPE D’ALEO ALEX DIRIGENTE SCOLASTICA PROF.SSA ANGELA TROIA REFERENTE ALLA LEGALITÀ PROF.SSA TERESA MAGGIORE