CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

PUNTI DI VISTA… Percorso di geografia interculturale
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
“EASY STUDIO 2.0” RICERCARE E SCOPRIRE IL PROPRIO METODO DI STUDIO
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
CORSO ALFABETIZZAZIONE LINGUA PER LO STUDIO A.S INCONTRO DEL INS. GIRELLI PAOLA PRIMO CIRCOLO DI SPINEA.
Istituto comprensivo Falconara Centro
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
Come costruire una mappa concettuale in classe
Programmare Introduzione alla programmazione ovvero Che ci faccio in questaula?? Paolo Bernardi.
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Restituzione questionario
QUESTA E LA SCUOLA DI LŐRRACH Qui mi sono divertita molto perché sono andata in una scuola che non conoscevo, con persone che non conoscevo e ho imparato.
Il mio rapporto con la Geometria
PowerPoint 2007.
Motivazione allo studio
Motivazione allo studio
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
tipologia B Il saggio breve
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
Come realizzare una semplice
LE MAPPE PER INSEGNARE.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Che cos'è l'affettività per la II C
Le mappe concettuali imparare ad imparare....
Casaccia – I Giovedì della cultura Scientifica – 17/2/2005 Emanuela Caiaffa Il corso pilota SIGEO: il riscontro con l’utenza.
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
La scrittura dei testi.
Frase grammaticale?logica?
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
LA MATERIA PERCORSO DI SCIENZE NELLA CLASSE TERZA DEL PLESSO DI “ROCCO CARABBA” SECONDO CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO A.S.2009/2010.
Competenza degli alunni in matematica
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Laboratorio sul metodo di studio
Giulia Zanelli Quarantini Matematiche Elementari da un punto di vista superiore LA NUMERAZIONE DI MARZIANI.
LAPBOOK SULL’ ACQUA E SUGLI AMBIENTI NATURALI LAGO E MARE
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
IMPARARE AD IMPARARE 5 LE MAPPE MENTALI LE MAPPE CONCETTUALI
Insegnare la democrazia si può?
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 4
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
MAPPE CONCETTUALI.
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
ITALIANO (classe 4^ Borsi) Ordine temporale PRIMA E DOPO.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
Transcript della presentazione:

CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie

CONOSCENZA DELLA PAROLA MAPPA Abbiamo imparato il concetto di mappa in geografia Abbiamo capito che una mappa concettuale è utile nel nostro studio Abbiamo iniziato ad utilizzare le mappe per studiare ed approfondire le materie di studio, ma non solo… Ci stiamo divertendo ad utilizzare le mappe concettuali a scuola

Abbiamo letto e compreso l’argomento

Aiutandoci a piccoli gruppi

Insieme abbiamo cercato le parole chiave

Abbiamo scritto le parole chiave su foglietti, al fine di creare una mappa finale

“ABBIAMO CAPITO CHE CI SONO CERTE FRASI CHE SI ASSOMIGLIANO”

I foglietti li abbiamo messi vicini per somiglianza ed abbiamo aggiunto alcune parole di aiuto

Con i foglietti ho creato una grande mappa, ora cerchiamo le parole chiave e creiamo la mappa

Ed infine abbiamo creato la mappa concettuale della nostra classe, che possiamo arricchire con frecce, immagini e parole…

Grazie alla mappa costruita possiamo verbalizzare con parole nostre l’argomento letto

EVVIVA LE MAPPE!!!