LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO GIUSTIZIA E MISERICORDIA NEL ANTICO TESTAMENTO I SABATO 16 LUGLIO 2016 SABATO 16 LUGLIO 2016 3° TRIMESTRE 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Advertisements

Anno B 30 agosto 2009 Domenica XXll tempo ordinario Domenica XXll tempo ordinario Musica: Exsurge Domine.
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
METAFORE DELLA SALVEZZA
I DIECI COMANDAMENTI.
IL SABATO.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
6 febbraio 2011 Domenica V tempo ordinario.
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
Ascoltando Pie Jesu di Durufle avviciniamoci a Gesù Anno B 14 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat.
BATT DI GESU’ 2013 FIGLI NEL SUO FIGLIO.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
31 ord B. 1 Mosè parlò al popolo dicendo: 2 Temi il Signore, tuo Dio, osservando per tutti i giorni della tua vita, tu,
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
14 OTTOBRE 2013 LUNEDÌ - IV SETTIMANA DEL SALTERIO DEL T. O. ORA MEDIA
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Nessuno ha amore più grande di
Le preghiere del mattino
Dodici motivi per predicare
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Pensa a qualcosa di grande . . .
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
16 incontro La prima parola che impariamo oggi è facile : CELEBRARE.
Musica: Hildegarda di Bingen
“Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6,33)
Attenzione alla segnaletica
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
DOMENICA 14 t.o. Anno A Il “Dialogo” tra Paolo e Gesù, nella via di Damasco (Mendelssohn), ci invita all’incontro con Lui.
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
L’amore realizzato di Gesù
14 FEBBRAIO 2015 SABATO SANTI CIRILLO, monaco e METODIO, vescovo Patroni d'Europa ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
Veglia Pasquale.
20 MARZO 2015 VENERDÌ - IV SETTIMANA DI QUARESIMA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
DEUTERONOMIO scuola domenicale Genzano.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
Ecco, ogni giorno tu ti umilii, come quando dalla sede regale discendesti nel grembo della Vergine;
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL MONDO INTERO DEVE UDIRE SABATO 26 SETTEMBRE 2015 SABATO 26 SETTEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
DELLA SCUOLA DEL SABATO
DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO GESTI SIMBOLICI SABATO 7 NOVEMBRE 2015 SABATO 7 NOVEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI INSEGNAMENTI DI GESÙ E IL GRAN CONFLITTO GLI INSEGNAMENTI DI GESÙ E IL GRAN CONFLITTO SABATO 13 FEBBRAIO 2016 SABATO.
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPOSO IN CRISTO SABATO 7 MAGGIO 2016 SABATO 7 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Dialogo sulla fede in Gesù “ Eh sì, come no! Però più tardi perché adesso non ho tempo...” “ CREDI NEL SIGNORE GESU’ CRISTO E SARAI SALVO TU E LA TUA.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO GIUSTIZIA E MISERICORDIA NEL ANTICO TESTAMENTO I SABATO 16 LUGLIO 2016 SABATO 16 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016

Dio desidera che il suo popolo sia una nazione prospera. Per questo, diede delle leggi giuste che hanno favorito i bisognosi. Questo è quello che è noto come «giustizia sociale».

Esodo 20:8-11. Il sabato settimanale (l’unico che si deve osservare in modo universale). Esodo 23: L’anno sabatico, per il riposo della terra. Levitico 25:8-55. L’anno del giubileo, ogni sette anni sabatici.

Quale «giustizia sociale» vi è in ognuno di questi riposi? Il sabato settimanale Devono riposare i servi, gli stranieri e gli animali. Esodo 20:10 L’anno sabatico Ogni frutto del campo di quell’anno era per i poveri. Quello che restava era per gli animali. Esodo 23:11 L’anno del giubileo Le proprietà ritornavano ai loro padroni originari. Lev. 25:10 Si condonavano i debiti. Levitico 25:28 Gli schiavi venivano liberati. Levitico 25:40-41 «Se la legge che Dio diede in favore del povero fosse stata rispettata come sarebbe diversa la situazione del mondo attuale dal punto di vista morale, spirituale e materiale! Invece di egoismo e superbia, ora così evidenti, ci sarebbero un sincero interesse per la felicità e il benessere degli altri, e la miseria che oggi affiora in molti paesi, non esisterebbe.» E.G.W. (Patriarchi e profeti pag. 452)

Il sabato del settimo giorno ci dice che Dio è il Creatore e il Procuratore del riposo per tutti quelli che vivono su questa Terra. L’universalità del riposo sabatico implica qualcosa che è comune a tutti, ricchi e poveri. La Paternità universale di Dio significa uguaglianza e interessi comuni tra gli esseri umani. Pertanto, i riposi «cerimoniali» illustrano i princìpi eterni. Ci insegnano come comportarci coi bisognosi. Vivendo conforme a questi princìpi eterni rappresentiamo il carattere di Dio davanti al mondo.

Spesso, i profeti parlavano in favore dei bisognosi, gridando al popolo di Dio di pentirsi di maltrattare gli emarginati e i bisognosi. Dio rifiuta l’adorazione di coloro che si comportano così. «imparate a fare il bene; cercate la giustizia, rialzate l'oppresso, fate giustizia all'orfano, difendete la causa della vedova» (Isaia 1:17) «… Ecco, nel giorno del vostro digiuno voi fate i vostri affari ed esigete che siano fatti tutti i vostri lavori» (Isaia 58:3) «Il digiuno che io gradisco non è forse questo: che si spezzino le catene della malvagità, che si sciolgano i legami del giogo, che si lascino liberi gli oppressi e che si spezzi ogni tipo di giogo? Non è forse questo: che tu divida il tuo pane con chi ha fame, che tu conduca a casa tua gli infelici privi di riparo, che quando vedi uno nudo tu lo copra e che tu non ti nasconda a colui che è carne della tua carne?» (Isaia 58:6-7)

«Difendete la causa del debole e dell'orfano, fate giustizia all'afflitto e al povero! Liberate il misero e il bisognoso, salvatelo dalla mano degli empi!» (Salmi 82:3-4) «La religione pura e senza macchia davanti a Dio e Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo» (Giacomo 1:27)

«Il vero amore per Dio si manifesterà sempre. Non si può nascondere. Quelli che osservano i comandamenti di Dio in verità, riveleranno lo stesso amore che Cristo rivelò verso suo Padre e verso il suo prossimo. Chi accoglie Cristo nel cuore lo rivelerà nel carattere, nella sua opera in favore di chi costituisce la famiglia della fede e a beneficio di quelli che necessitano d’essere attratti alla conoscenza della verità. Per mezzo delle sue buone opere dimostrerà sempre il frutto della sua fede, rivelando Cristo mediante opere d’amore e azioni di misericordia. » E.G.W. (Volgi lo sguardo a Gesù - 22 Aprile)