FECONDAZIONE ASSISTITA Cosa dice la legge ebraica?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bioetica 1. L’identità dell’embrione umano 2. La fecondazione medicalmente assistita Magistero Catechisti 1.
Advertisements

( legge P.M.A. 40/2004 ) DIAGNOSI GENETICA PREIMPIANTO ( DGP )
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
Referendum abrogativo giugno 2005
Più frequente verso Inghilterra 1985 Italia (caso Cristina) – Università di Roma.
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
  la diagnosi di gravidanza può essere compiuta con varie modalità: 1-presunzione di gravidanza: mancanza del flusso mestruale atteso modificazioni del.
Aspetti etici della fecondazione assistita
PER L’ISTRUZIONE SCOLASTICA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Legge 40 e diritti della donna
B!OETICA.
Un figlio in provetta? Prof. Paolo Merlo sdb
La Clonazione.
“Un embrione umano non può essere pensato come una persona umana o anche una persona potenziale: è semplicemente un insieme di cellule che, a mano che.
Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Biotecnologie
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Metodi di clonazione: prima tecnica
ASPETTO FILOSOFICO Gli studi della biologia sottolineano, lillogicità di tutte quelle teorie che tutelano lembrione a partire da un momento successivo.
Ru-486: aspetti medici e bio-giuridici - 1 Quando inizia la vita individuale? Questa è la risposta che ci forniscono la biologia e la genetica: nel momento.
Scienza e Bioetica La fecondazione artificiale.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Tra etica e legge.
Principi di Oncologia Sperimentale
Le manipolazioni genetiche
Lattacco alla vita I referendum che mirano a stravolgere la legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita.
Cellule Staminali
Bioetica della riproduzione umana
Alcune riflessioni su quello che forse avreste voluto sapere sui Referendum del 12 e 13 giugno, ma che non avete mai osato chiedere…
Cellule staminali.
Referendum 2005 Procreazione Medicalmente Assistita Abrogazione di singole parti della Legge 40/2004 sulla Fecondazione Assistita.
Bioetica.
Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.
In Italia cè una nuova legge che si prende cura della vita umana.
I referendum abrogativi sulla legge 40/04 “Norme in materia di PMA”
BIOETICA del nascere… e del morire.
LA RIPRODUZIONE ASSISTITA
UN FIGLIO È UN DONO NON UN DIRITTO
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
Legge 40 Che fare?. La legge 40/2004 sulla Procreazione medicalmente assistita : Consente laccesso alla fecondazione artificiale alle coppie di maggiorenni.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
Staminali da sangue del cordone ombelicale
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
procreazione medicalmente assistita
La Clonazione.
ARCIDIOCESI DI NAPOLI UFFICIO FAMIGLIA e VITA Incontro di preparazione alla 37 a Giornata per la Vita Domenica 1° febbraio 2015.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
RIPRODUZIONE E NASCITA
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
LA NUOVA LEGGE SULLA P.M.A
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Etica per biologi Pavia, 13 dicembre 2007
Fivet E Fecondazione assistita. Situazione normale Marito e moglie >>> figlio Figlio eredita geni materni e paterni Fecondazione normale Gestazione normale.
La questione del saviour sibling
1 PARENTELA - AFFINITA’ -Parentela: rapporto tra persone che discendono dalla stessa persona, detta stipite comune : art. 74 c.c.: La parentela è il vincolo.
On. Olimpia Tarzia Bioeticista, Presidente Movimento PER Politica Etica Responsabilità, Vice Presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio,
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
“La sentenza della Corte costituzionale” M. D’Amico.
Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,
1 Studio Legale Perrotti Via Solferino Brescia
Interventi sul processo generativo INSEMINAZIONE ARTIFICIALE Omologa (il seme è del marito) AIH Eterologa (il seme è di un estraneo) AID GIFT (trasferimento.
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
Transcript della presentazione:

FECONDAZIONE ASSISTITA Cosa dice la legge ebraica?

2 In caso di azoospermia: soluzione biologica fecondazione eterologa oppure adozione rassegnazione divorzio se il problema è di Lui...

3 occlusione tubarica: fecondazione extracorporea e reinserimento in utero se il problema è di Lei... 

4 le ovaie non ci sono o non funzionano: donazione di ovulo eterologo e reinserimento in utero se il problema è di Lei... 

5 assenza dell’utero: utero “in affitto” se il problema è di Lei... 

6 Le domande dal punto di vista ebraico E’ consentita la fecondazione artificiale? Chi è autorizzato a ricorrere a queste procedure e come? E’ consentita la fecondazione eterologa? E’ consentita la ricerca scientifica sugli embrioni? Oltre alla cura della sterilità esistono altre indicazioni legittime? Come comportarsi con gli embrioni suprannumerari? C’è un limite al numero di embrioni da produrre e da impiantare? Fino a quando si può revocare la volontà? La clonazione è consentita?

7 E’ consentita la fecondazione artificiale? Sì, secondo la maggioranza delle Autorità Rabbiniche. Argomenti contrari: dispersione del seme השחתת זרע rischio di confusione tra donatori; inadempimento dell’obbligo della riproduzione

8 E’ consentita la fecondazione artificiale? Sì, secondo la maggioranza delle Autorità Rabbiniche. Argomenti a favore: adempimento dell’obbligo della riproduzione; non c’è dispersione se finalizzato alla riproduzione non c’è differenza tra procedure intra ed extracorporee

9 Chi è autorizzato a ricorrere a queste procedure e come? coppie sposate in difficoltà, per impedire il divorzio; preferibilmente no ai singles; verifica rigorosa delle indicazioni e delle alternative; controllo attento della procedura per evitare contaminazioni esterne Questioni rituali: modalità del prelievo, tempi della procedura.

10 E’ consentita la fecondazione eterologa? da evitare in linea di principio, come atto immorale che mina l’unità e santità familiare. qualcuno permette in condizioni di estrema necessità. Problemi di identità del nascituro.

11 Quale è lo status giuridico del concepito? Il pre-embrione in vitro non è del tutto protetto perché: finché non è impiantato in utero non è considerato vita potenziale da difendere a tutti gli effetti; prima di 40 giorni dal concepimento è “mera acqua” ( מים בעלמא ); l’impiego a scopo scientifico deve servire a salvare vite umane.

12 Che fare con gli embrioni in eccesso? evitare di produrli congelarli per un’altra prova congelarli sine die eliminarli usarli per la ricerca

13 E’ consentita la ricerca scientifica sugli embrioni? Il permesso nasce dalla combinazione dei vari fattori: stato extra-corporeo, prima di 40 giorni, salvataggio di vite umane

14 E’ consentita la ricerca scientifica sugli embrioni? Non creare appositamente embrioni per questo scopo Lecito usare quelli ridondanti Studiare alternative (staminali adulte) Consenso informato Controllo bioetico, aggiornamento e verifica

15 C’è un limite al numero di embrioni da produrre e da impiantare ? Sulla produzione apparentemente no, e l’argomento della riduzione della sofferenza dei genitori è valido Il concetto è che bisogna adottare le tecniche che garantiscano il miglior successo. Evitare gravidanze soprannumerarie con le conseguenti tematiche (eliminazione di feti ecc.)

16 Come comportarsi con gli embrioni soprannumerari? La crioconservazione è consentita E’ consentito l’uso per la ricerca Non andrebbero distrutti a priori ma non si profana il Sabato per salvarli

17 Oltre alla cura della sterilità esistono altre indicazioni legittime per le procedure di fecondazione assistita Purtroppo sì THE CLASSICAL FORM OF TAY-SACHS disease (TSD) is a fatal genetic disorder in children that causes progressive destruction of the central nervous system. The disease is named for Warren Tay ( ), a British ophthalmologist who in 1881 described a patient with a cherry-red spot on the retina of the eye. It is also named for Bernard Sachs ( ), a New York neurologist whose work several years later provided the first description of the cellular changes in Tay- Sachs disease. Sachs also recognized the familial nature of the disorder, and, by observing numerous cases, he noted that most babies with Tay-Sachs disease were of eastern European Jewish origin.

18 La malattia di Tay-Sachs come si trasmette? se due portatori sani si uniscono c’è il 25% di possibilità che producano un malato: H h HHHhhHhh

19 La malattia di Tay-Sachs come evitare la tragedia? identificare con un test tutti i portatori (1/27 ebrei ashkenaziti) evitare che si sposino tra di loro se è in corso una gravidanza, test precoce se la coppia è stabile e vuole avere figli...

20 selezione genetica Genes contribute to religious inclination 17:38 16 March 2005 NewScientist.com news service Maggie McKee Related Articles Good mothers stop monkeys going bad 19 July 2004 When you wish upon a star 16 August 2003 Letters : The God gene 17 May 1997 Search New Scientist Contact us Web Links Psychology, University of Minnesota Michael E. McCullough, University of Miami Journal of Personality Genes may help determine how religious a person is, suggests a new study of US twins. And the effects of a religious upbringing may fade with time.

21 La clonazione è consentita? L’orientamento prevalente è di grande prudenza e cautela per i rischi che queste tecniche potrebbero comportare, senza adeguati controlli. Non esistono obiezioni di fondo se lo scopo è quello di produrre solo tessuti e organi e non esseri completi.

22 Grazie per l’attenzione תודה רבה

23 E’ consentita la fecondazione eterologa? Ovulo di un’altra donna: la maggioranza degli Autori la proibisce per disordine morale e indefinizione delle parentele qualcuno permette in linea di principio, anche se la sconsiglia, ma richiede di conoscere l’identità della donatrice.