Definizione di GENETICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La GENETICA DI POPOLAZIONI
Advertisements

MEIOSI Quelli che seguono sono elementi di base per comprendere la meiosi. Per semplicità non viene preso in considerazione il fenomeno del crossing over.
Il DNA.
Geni costitutivi e non costitutivi
La scienza dell’ereditarietà
Ogni essere vivente è dotato di
DNA --> RNA --> Proteine
EREDITARIETA’ DEI CARATTERI
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
GENETICA CATTEDRA di PEDIATRIA PREVENTIVA e SOCIALE
Le proteine: come sono fatte, come funzionano, e come si sono evolute
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Perdita di funzione Acquisizione di funzione
La genetica studia: Il funzionamento La trasmissione da una generazione allaltra La variazione dei geni I geni sono i fattori che determinano lereditarietà
TRASCRIZIONE del DNA.
LEGGI DI MENDEL.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
La trasmissione dell’informazione genetica
Compattamento del DNA nei cromosomi
L’ereditarietà Le regole della trasmissione ereditaria
Divisione cellulare: processo che dà origine a nuove cellule.
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
UNITA’ DIDATTICA: L’RNA
OGNI PAIO DI CROMOSOMI CONTIENE GLI STESSI GENI NELLO STESSO ORDINE MA NON NECESSARIAMENTE IN FORMA IDENTICA. ALLELI: FORME DIVERSE DI UNO STESSO GENE.
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
Le origini della genetica
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Tutte le informazioni per “COSTRUIRE” un individuo (cioè tutto il materiale genetico) sono contenute nel DNA Negli Eucarioti compare una nuova struttura.
PROTEINE: “TRASCRIZIONE” e “TRADUZIONE”
Cromosomi umani condensati.
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
La trasmissione dei caratteri ereditari
Molecola del DNA ,struttura
Mendel e le sue leggi.
DNA – REPLICAZIONE (1) Semiconservativa: Catene genitrici
Mendel e l’ereditarietà
La scienza dell’ereditarietà
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
genetica di popolazione
DNA.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
La Genetica.
La trascrizione del DNA
Il D.N.A..
LE LEGGI DI MENDEL.
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
ESERCITAZIONE 1 REPLICAZIONE DNA e CICLO CELLULARE MITOSI E MEIOSI
Capacità di riprodursi struttura nucleo DNA, RNA Membrana semipermeabile Parete cell organelli metabolismo Scambi energia e materia vegetale animale unicellulare.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
37. La fase della mitosi nella quale i cromosomi si allineano lungo il piano equatoriale della cellula è detta a - Profase b - Metafase c - Anafase d.
Sintesi dell’ RNA.
Concetti di base. Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati Il termine.
Genetica ricombinante nei batteri
Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
di una cellula Il ciclo vitale
Genetica diretta e Genetica inversa: approcci sperimentali classici e metodologie recenti per lo studio della funzione dei geni.
Definizione di GENETICA
Transcript della presentazione:

Definizione di GENETICA - lo studio dei geni - lo studio dell’ereditarietà Senz’altro, a qualunque livello di indagine (molecole, cellula, individuo, popolazione) i geni hanno un’importanza centrale: sono i geni a determinare le proprietà peculiari di una specie sono le diverse varianti di uno stesso gene, dette alleli, a determinare la variabilità interna ad una specie E’ perciò essenziale conoscere la natura dei geni e in che modo essi, e il DNA di cui sono composti, soddisfano 3 proprietà fondamentali: generare la “forma”, cioè le strutture funzionali che compongono un organismo  il DNA contiene l’informazione essenziale, ovvero “ciò che è necessario per dare forma”, poi trascritta e tradotta in prodotti proteici garantire la trasmissione dell’informazione, sia nell’ambito di un individuo che nella sua progenie, per garantire la continuità della specie  replicazione del DNA e processi di divisione mitotica e meiotica variare  la possibilità di dar luogo a “varianti” dello stesso gene, attraverso mutazione e ricombinazione, è la base della variabilità entro la specie e dell’evoluzione della stessa

La scienza della GENETICA può essere divisa in 4 principali AREE 1. Genetica della trasmissione (genetica classica) studia i processi genetici che avvengono a livello degli individui e i principi con cui i geni e i caratteri controllati da uno o pochi geni vengono trasmessi da un individuo all’altro e ricombinano tra loro UNITA’ di studio  INDIVIDUO 2. Genetica molecolare studia la natura molecolare dell’eredità, cioè come l’informazione genetica viene codificata a livello di DNA e come i processi biochimici della cellula traducono l’informaz. genet. in un fenotipo UNITA’ di studio  CELLULA 3. Genetica quantitativa studia in gruppi di individui (popolazioni) l’ereditarietà di caratteri determinati da molti geni UNITA’ di studio  POPOLAZIONE 4. Genetica di popolazione studia l’ereditarietà di caratteri determinati da uno o pochi geni in gruppi di individui (popolazioni)

Dal GENE alla PROTEINA Geni: tratti di DNA che codificano per proteine trascrizione RNA traduzione Catena di aminoacidi della proteina E A G C F Il DNA dei geni fa parte di una molecola continua: il DNA cromosomico Coppia di cromosomi, ciascuno con una molecolare di DNA E a G c F G C F E A Replicazione semiconservativa del DNA G C F G c F E a G c F E A G C F I geni sono regolati da proteine che si legano al DNA RNA RNA

Geni sui cromosomi Coppie di fattori (geni) A B Geni sui cromosomi a b Due diverse coppie di cromosomi A B a b C c A = a’ = a’’ = a’’’ = a’ a’’ a’’’ Cambiamenti corripondenti sul cromosoma (filamenti del DNA) = sito mutante sul DNA Geni sui cromosomi Coppie di fattori (geni) Geni sui cromosomi Geni sullo stesso cromosoma (associati, in linkage) Mutazioni geniche

Inserire una TABELLA Cromosomi, geni, alleli Alleli diversi al locus per gene A  Aa  eterozigote Alleli uguali gene B  bb  omozigote recessivo Alleli Alleli uguali gene G  GG omozigote dominante Cromosomi omologhi Cromosomi omologhi

I cromosomi eucariotici al massimo livello di contrazione e visibilità Metafase mitotica

Tipi cromosomici in base alla morfologia: posizione del centromero