R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Advertisements

MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Le tecnologie informatiche per l'azienda
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
La Direttiva Europea 2007/02/EC
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
SiGeoS BASILICATA Regione Basilicata (Ufficio SIRS – Dip. Presidenza della Giunta) Anna Maria Grippo Francesco Schiuma ISTAT – Sede per la Basilicata Antonella.
Statistiche forestali per la programmazione e la pianificazione a livello regionale Mario Perosino coordinatore del gruppo di.
Conoscere e comunicare il territorio
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Roma Giancarlo Galardi
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Virtual Learning Environments (i. e
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Piattaforma Open Data dati.piemonte.it
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
La sezione PFR nellambito del Portale dellAmbiente Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Emanuela Sarzotti - Area SIT Luciano.
U R B A L K – PROGRAMMA DI SOSTEGNO ALLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DEI GOVERNI LOCALI SOSTEGNO ALLA MESSA A PUNTO DI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Dipartimento della Funzione Pubblica
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
1 Il nuovo quadro regolamentare e di indirizzo per la gestione del sottosuolo urbano Bergamo – 1 dicembre 2011 "Il ruolo delle amministrazioni locali nella.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Progetto Condono Web Regione Autonoma della Sardegna Roma 14/05/2004 Il nuovo Catasto e Cartografia intelligente: l’integrazione e la cooperazione applicativa.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Regole di implementazione in tema di Specifiche per i Dati Spaziali e loro armonizzazione secondo le aspettative della Commissione Europea 9a CONFERENZA.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Comunità Montana Vallo di Diano SMART CITIES EXHIBITION 2013 Lb 23 – Tecnologie e fattori abilitanti Bologna – 18 ottobre 2013 LA CITTÀ DEL VALLO DI DIANO.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Domenico Longhi – Roberto Laffi CISIS - CPSG ICAR – GEO (infrastuttura geografica interregionale)
Giuseppe Lo Re Dipartimento di Ingegneria Informatica Università di Palermo “GeoGrid” Un laboratorio virtuale per il Knowledge Management del territorio.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, luglio 2012 I servizi della infrastruttura GIS regionale: il Geoportale RER e l’SDI INSPIRE.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
S ISTEMA INFORMATIVO W EB GIS PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE : MODALITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI E RESTITUZIONE DELLE INFORMAZIONI Roma, 13 Giugno 2013.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, luglio 2012 Il “linguaggio” di INSPIRE Un’analisi semi-ludica Fabio Annunziata minambiente.it.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
Transcript della presentazione:

R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata

PIATTAFORMA GEOGRAFICA PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO Dall’esigenza:  di favorire la conoscenza dei fenomeni territoriali, urbanistici, ambientali e paesaggistici  e di offrire un supporto analitico per la pianificazione territoriale, nasce l’infrastruttura: RSDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA

EVOLUZIONE DI UN CONCETTO dai S istemi I nformativi T erritoriali …… ……..alle S patial D ati I nfrastructure =IIT (Infrastruttura Informazione Territoriale) =IDT (Infrastruttura Dati Territoriale) Insieme complesso di componenti hardware, software, umane ed intellettive per acquisire, processare, analizzare, immagazzinare e restituire in forma geografica dati riferiti al territorio. Utilizzo dell’informazione spaziale secondo logiche di interoperabilità e interdisciplinarietà

VALORE AGGIUNTO Rappresentazioni del territorio capaci di soddisfare esigenze per tipologie di utenti, garantendo livelli di qualità ed eliminando ridondanza dei dati, spreco delle risorse, non accessibilità, incompatibilità dei formati Informazione qualificata e/o certificata, corredata da un set di metadati esplicativi circa la genealogia, il processo di produzione, i vincoli di d’uso, le caratteristiche tecniche ottimizzazione dell’informazione e certezza dell'aggiornamento grazie ad un nuovo approccio di raccolta, gestione, distribuzione e diffusione dei dati territoriali

R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA OBIETTIVI: 1)Nodo di riferimento della conoscenza geo- localizzata regionale; 2)Attivazione di una Community Network, insieme di persone che, nell’ambito dei propri uffici e amministrazioni di appartenenza, lavorano in cooperazione per rendere disponibili i propri dati territoriali, dichiarando la genealogia del dato e il processo di produzione

R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Strategia di lavoro a)Livello tecnico: dati, metadati, procedure, infrastrutture ICT, db topografico, ecc. b)Livello organizzativo: standardizzazione di procedure e condivisione di standard c)Istituzionale: cooperazione tra i soggetti territoriali competenti in materia

R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Presupposto di partenza a)Per sostenere questo processo cooperativo al centro deve essere posta una infrastruttura di dati spaziali regionali, basata sulla direttiva INSPIRE. b)Le specifiche INSPIRE hanno rappresentato una opportunità da cogliere al fine di valorizzare gli sforzi della regione, trasformando il costo di implementazione in un investimento

R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Metodologia di lavoro a)Approccio Open Source per le scelte tecnologiche b) utilizzo del Design Thinking per la sua esecuzione

R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Che cos’è il Design Thinking Ciclo interattivo di definizione, esplorazione, descrizione ed evoluzione dei servizi e prodotti messi a disposizione coinvolgendo fin dall’inizio dello sviluppo il destinatario del dato cercando di coniugare: Le capacità tecnologiche; I desideri dell’utente; La sostenibilità del servizio.

R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Gli elementi di questo processo sono: Una capacità oggettiva di misurare la soddisfazione degli utenti per il servizio proposto; La possibilità di generare abbastanza rapidamente e con costi contenuti dei prototipi rappresentativi delle diverse funzionalità Una facile interazione anche con un utente non esperto del servizio.

R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA La direttiva INSPIRE: La direttiva INSPIRE mira una struttura comune di dati che renda l’informazione territoriale dei vari stati compatibile e utilizzabile in un contesto transfrontaliero, in modo da superare i problemi riguardo la disponibilità, la qualità, l’accessibilità dei dati, tre gli aspetti più importanti della direttiva: 1.Infrastrutture tecnologiche di dati creati negli stati membri 2.Interesse soprattutto per la tematica ambientale; 3.Agevolare la ricerca dei dati spaziali attraverso il web, ossia tramite servizi di rete che ne permettano l’utilizzo in molteplici modi, dalla visualizzazione al downloading.

LA RSDI BASILICATA COSTITUISCE IL SISTEMA DI CONOSCENZA DI DATI TERRITORIALI E AMBIENTALI

…. CON POSSIBILITA’ DI OFFRIRE INFORMAZIONI STATISTICHE

…CONTESTUALIZZATE SUL TERRITORIO

…CON SCENARI DI ANALISI DIVERSIFICATI E ARTICOLATI

…ANCHE CON DATI ECONOMICI RELATIVI ALLA POLITICA REGIONALE

…UN PERCORSO DA EVOLVERE DALL’INFORMAZIONE GEOGRAFICA ALLO SPORTELLO VIRTUALE

…UN’ IDEA A CUI DARE FORMA

AL GEOPORTALE SI ARRIVA DAI SERVIZI ON-LINE DEL SITO UFFICIALE

PORTALE SDI

RSDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA