La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Windows Server 2003 Active Directory Diagnostica, Troubleshooting e Ripristino PierGiorgio Malusardi IT Pro – Evangelist Microsoft.
ISA Server 2004 Configurazione di Accessi via VPN
Introduzione ad Active Directory
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Protezione dai disastri. Sommario I disastri in una rete I disastri in una rete Disastri hardware e software Disastri hardware e software Il ruolo di.
Sicurezza e Policy in Active Directory
Installazione di Active Directory
DNS.
Introduzione ad Active Directory
Organizzazione di una rete Windows 2003
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Servizio DHCP.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Installazione di Active Directory
Active Directory.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Progettazione, gestione e spunti di riflessione I seguenti documenti ti aiuteranno a capire come realizzare il progetto: Analisi e Sviluppo : descrizione.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
09/01/041Security Sicurezza del sistema di rete Non è necessaria per il funzionamento della rete, ma è auspicabile per semplificarne la gestione. Consente.
06/01/04 1 Microsoft Management Console E un programma fondamentale che fornisce uninterfaccia comune per una vasta serie di strumenti di amministrazione.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Sicurezza in Windows NT Fabrizio Inguglia. Tratteremo: Struttura generale di Windows NT 4 Gestione delle politiche di sicurezza.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
1 Installazione da rete Introduzione Configurazione del server NFS Cosa serve sul client Configurazione kickstart.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Fabrizio Grossi Verifica delle attività. L'operato degli amministratori di sistema deve essere oggetto, con cadenza almeno annuale, di un'attività
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Fabrizio Grossi. 11) Adozione procedure di back-up centralizzato.
Un problema importante
Evento per il lancio di Windows 2000 Milano febbraio 2000 Studio 90, Via Mecenate 84 Technet Workshop Milano 02 marzo 2000 Quark Hotel.
Configurazione di una rete Windows
Amministrazione della rete: web server Apache
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
Active Directory e Gestione Utenti di Valerio Di Bacco.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Esempio di un volume RAID-5
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Distribuzione controllata del software con Systems Management Server 2003 Fabrizio Grossi.
Certificati e VPN.
ESPORTAZIONE DI UN ENVIRONMENT WINDOWS NELLA WAN ROAMING E PUNTAMENTO SU AFS ASPETTI INTRODUTTIVI dicembre revisione maggio 2003 AMANZI NUNZIO –
Come applicare le disposizione del Garante per la Privacy utilizzando i prodotti Microsoft Fabrizio Grossi.
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
PiattaformePiattaformePiattaformePiattaforme Antonio Cisternino 28 Gennaio 2005 OpenSourceOpenSourceOpenSourceOpenSource e ProprietarieProprietarieProprietarieProprietarie.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
Simulazione Computer Essentials
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
Le basi di dati.
Active Directory. Cos’è Active Directory (AD)  Un “directory service”  Un contenitore di oggetti  Un insieme di servizi di accesso  Un “namespace”
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Dominio Windows ai LNF Frascati 17/02/2012 Tomaso Tonto Laboratori Nazionali di Frascati.
Transcript della presentazione:

la gestione della rete e dei server

Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere le risorse  Creare le policy  Gestire il software  Monitorare la rete

Gli strumenti di gestione  Tutte le operazioni di gestione si compiono con la Microsoft Management Console (MMC)  All’interno della MMC i singoli compiti vengono eseguiti utilizzando degli snap-in e le eventuali extensions

Gestione “task oriented”  La MMC è modulare  L’amministratore può “costruire” la propria console di gestione e/o usare quelle predefinite  Per ogni oggetto da gestire esiste un apposito snap-in  Permette la gestione locale e remota

Creazione di una console  Author Mode  Permette di aggiungere e rimuovere i vari snap-in  Permette di configurare le extensions  Permette di creare i taskpad  Permette di salvare in varie modalità per favorire la delega di compiti amministrativi

Uso delle console  User Mode  Non permette di aggiungere e rimuovere snap-in ed extensions  Non permette di salvare nuove console  Dispone di varie opzioni operative (decise all’atto della creazione)

Organizzare la rete  Seguendo le linee definite in sede di progetto, definire tutte le strutture di rete necessarie:  Domini  OU  Eventuali Siti  Domain Controller  Altri server

Configurare i servizi di base  Indirizzo IP statico ai server  Indirizzi IP dinamici e opzioni TCP/IP alle stazioni di lavoro usando DHCP  Configurazione del DNS per Active Directory e di WINS per compatibilità con il passato

Creare gli utenti  Identificazione di tutti gli elementi di cui si vuole tenere traccia (attributi)  Individuazione del Contenitore  Utenti Locali e di Dominio  Metodi di creazione:  MMC (Active Directory Users and Computers)  Script (ADSI, Active Directory Services Interface)

Autenticazione degli utenti  Oltre a username e password è possibile utilizzare anche altri metodi di identificazione degli utenti definiti  Certificati digitali  SmartCard  Dispositivi biometrici

Creare i gruppi  Permettono di raggruppare:  Utenti con caratteristiche omogenee  Insiemi di permessi analoghi  Sono utilizzati anche per distribuire in modo semplice i privilegi di accesso in strutture multidominio  Possono essere:  Locali  Globali  Universali

Tipi di gruppi  Security Groups  Sono utilizzati per gestire le impostazioni relative alla sicurezza  Distribution Groups  Sono utilizzati come liste di distribuzione

Accesso alle risorse condivise  La gestione delle risorse condivise avviene tramite Active Directory  Privilegi di accesso  Group Policy  La gestione può essere delegata

Cartelle condivise  Permettono agli utenti di accedere al contenuto delle unità disco dei server  Possono essere pubblicate in Active Directory  Condivisione e pubblicazione sono azioni distinte

Permessi su file e cartelle  I permessi, in capo ad utenti e gruppi, possono essere gestiti a livello di  File System (NTFS)  Di condivisione  In caso di “conflitto” tra i due, vince il privilegio più restrittivo

Quote disco  Permettono di limitare lo spazio occupato da ciascun utente  Sono misurate in tempo reale dal sistema per utente e per volume  Si gestiscono come proprietà del singolo volume  Il superamento di una quota genera un avvertimento

Stampanti condivise  E’ possibile condividere:  Stampanti connesse ad un server  Stampanti collegate alla rete  I driver di stampa risiedono sulla macchina che effettua la condivisione

Group Policy  Determinano le caratteristiche dell’ambiente operativo degli utenti e dei computer  Sono applicate a livello di Dominio, Organizational Unit o Sito  Vengono memorizzate in appositi oggetti (GPO)

 Mediante Group Policy è possibile gestire, per utenti e macchine:  Distribuzione del software  Impostazioni del computer  Impostazioni di Internet Explorer  Elementi di sicurezza  Logon/logoff scripts  Redirezione di cartelle Ambiente operativo

Profili utente  Contengono le impostazioni personalizzate di ogni utente riguardo:  Desktop  Applicazioni  Menu Start  Possono essere locali o di rete (roaming profile)

Offline Folders  Permettono di lavorare scollegati dalla rete e di sincronizzare le modifiche intervenute sui vari file  Grazie ad IntelliMirror ed alle Group Policy, permettono di centralizzare anche la gestione dei dati utente

Distribuire il software  Le Group Policy permettono di installare e manutenere il software sulle stazioni di lavoro Windows 2000  Interagiscono con Windows Installer  Esistono due modalità di distribuzione:  Assegnazione  Pubblicazione

Backup del sistema e dei dati  Al termine della configurazione, è opportuno fare un backup dei sistemi  Backup del “System State”  Non esiste più l’Emergency Repair Disk  Periodicamente occorre salvare anche i file ed i documenti creati nel corso delle varie attività

Tenere la rete sotto controllo  Controllare periodicamente i registri (log) degli eventi delle macchine  Deframmentare regolarmente almeno i dischi dei server  Attivare saltuariamente il Performance Monitor per le statistiche di funzionamento

Il seminario prosegue con: Per rivedere quanto già fatto: Modulo 2: Installazione e configurazione Modulo 3: Active Directory Modulo 1: Introduzione e caratteristiche Modulo 5: Realizzare una rete didattica