La Rivoluzione Americana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
LO STATO.
La rivoluzione americana
IL GOVERNO DELLO STATO.
La rivoluzione americana
Lo Stato Italiano presente.
Modelli costituzionali
FORME DI GOVERNO.
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
La Rivoluzione americana
Le fonti del diritto.
La rivoluzione americana
Cittadinanza e Costituzione
LA COSTITUZIONE USA.
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
Lo Stato.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
FEDERALISMO Cosè? si tratta della dottrina in cui il potere è costituzionalmente diviso tra un'autorità governativa centrale e delle unità politiche di.
IL PARLAMENTO RICCARDO VANESSA.
La rivoluzione francese
Associazione Codici Sicilia
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le forme di governo: il regime presidenziale
Lo Stato Italiano presente.
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA CORTE COSTITUZIONALE
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
La Costituzione degli Stati Uniti d’America
Stati Uniti d'America.
Le parole della geostoria
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Costituzione e forma di Governo.
Caratteristiche esecutivo
Le relazioni Esecutivo – Legislativo negli USA
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Stato federale o composto
La rivoluzione americana
Diritto Stato, servizi, imprese.
La rivoluzione americana
LA SLOVENIA.
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
LA NASCITA DEGLI STATI UNITI
BRUXELLES.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
LO STATO E LA SOCIETA’.
RIVOLUZIONE AMERICANA Fattori di incremento della popolazione nelle colonie americane - Flusso continuo d’immigrazione da: Gran Bretagna, Irlanda e Francia.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’America del Nord nel Caratteri società americana nel Settecento Meno distinzioni di ceto rispetto alla società europea, più forte mobilità sociale.
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa.
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
La rivoluzione americana
Transcript della presentazione:

La Rivoluzione Americana Fonti e materiali

Linea del tempo

Stamp Act Dove ci troviamo? Che cosa sta facendo questa folla? Quanti giornali ci sono? Qual è l’atteggiamento delle persone? No taxation without representation Stamp Act

Chi è uscito vincitore dallo scontro? Da che cosa si comprende? Descriviamo lo sfondo. Quale situazione rappresenta? Descriviamo il quadro Guardiamo i cavalli. Da quale parte sono girati? Qual è l’atteggiamento del comandante? Osserviamo la sua mano. Descriviamo i due schieramenti. Qual schieramento è più numeroso? La resa di Cornwallis a Yorktown, John Trumbull, 1781.

Che cosa rappresentano le strisce della bandiera? Le tredici colonie Quali differenze noti tra le due bandiere? Il numero delle stelle. Oggi sono cinquanta: una per ogni stato odierno. Perché le stelle sono disposte in circolo? Rappresentano l’uguaglianza.

La Dichiarazione d’Indipendenza Qual è il compito dei governi? Quale sostegno devono possedere? Quali sono i diritti naturali dell’uomo? Da chi sono donati? A quale movimento filosofico-culturale si ispira Jefferson? La Dichiarazione d’Indipendenza

In nome di chi è scritta la Dichiarazione? A chi si fa riferimento parlando di “Giudice Supremo”? Ci sono specifiche indicazioni religiose? Perché? A quali fini si fa riferimento? n caso di tirannia come possono rispondere i cittadini? Con tale posizione Jefferson che cosa vuole giustificare?

Gli Stati Uniti dopo il Trattato di Parigi, 1783

La Costituzione degli Stati Uniti d’America

I punti fondamentali della Costituzione americana Gli Stati Uniti sono una repubblica federale. Il governo centrale controlla la moneta, la difesa, i rapporti con gli altri Paesi e stabilisce i diritti fondamentali dei cittadini. I singoli Stati federati mantengono la propria autonomia in alcuni ambiti. A capo della nazione viene eletto ogni quattro anni un presidente che controlla il potere esecutivo. Il potere legislativo è controllato dal parlamento, chiamato Congresso, che è formato da Senato e Camera dei rappresentanti Alla Corte suprema spetta il compito di decidere se le leggi e le decisioni adottate dal presidente, dal Congresso o dai governi dei vari Stati rispettano le norme generali della Costituzione. I punti fondamentali della Costituzione americana