da “LA BAMBINA DEL TRENO” di Farina - Simoncelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
27 GENNAIO.
Advertisements

Fa' che il tempo di un uomo non sia un istante e poi via,
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
di Bertolt Brecht foto Arturo
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Il giorno della memoria
LE NOSTRE POESIE.
La shoah.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Poesie.
Esistevano milioni di stelle nel cielo
Progetto Unicef Le nostre emozioni in poesia Classe 2^A.
LO STERMINIO DEGLI EBREI
PER NON DIMENTICARE MAI…
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
I bambini di prima Quando le ….
Riflettendo su una poesia
La consapevolezza della morte ci incoraggia a vivere...
È stata una bella esperienza!
TRISTEZZA.
Paura di perderti.
CAMINO CON PICCIOL FLAMMA Io ti contemplo, piccola luce, nella tua ascesa verso lignoto;
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
Continuerò....
Classi 5° Scuola primaria Bienno
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Le immagini allegate sono state tratte da una che abbiamo ricevuto e che mi ha dato lo spunto per sviluppare un tema che sta molto a cuore a tutti.
Alfabetizzazione Emotiva
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
SENTIMENTI Joel e Sofia.
Ogni esperienza tramandata dai nostri cari finisce in qualche modo per segnarci, inconsapevolmente.
Laboratorio Scuola Primaria
La Loro Storia.
La vita.
Cammino perduta nelle ombre, vestita di tristi silenzi.
Continuerò....
...FLAVIETTA MIA FLAVIETTA MIA... LIBERA, LIBERA DI VOLARE.. SENZA LE MANI LEGATE!!! …VOGLIO RITORNARE A VEDERTI COSì… COSì SERENA E FELICE..
“Maus” di Art Spiegelman
Continuerò... "SMILE" NAT KING KOLE.
Natale…. Da più di 2000 anni… Ha lasciato tutta la felicità del cielo. Ha rischiato di scendere sulla Terra, nella giungla del mondo, alla ricerca di.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Un poeta alla ricerca di Dio …. 4 maggio 2015
POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi.
Carissimi Amici, è un piacere per noi ritrovarci qui tutti uniti in un grande abbraccio circolare per scambiarci gli auguri.
E allora uno studioso chiese: «Parlaci della Parola».
Preghiera per i defunti
Continuerò....
Ti auguro....
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Lavori in corso.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
La vita.
I bambini raccontano la SHOAH
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
27 Gennaio Giorno della Memoria
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara Concorso “Memorie e ricordi: tracce, parole, segni” classe 1B
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
LAVORI DI GRUPPO SULLO SPAZIO parole ricordi idee progetti per il nostro lavoro.
Progetto «Crocus» Classi 5°Ae 5°B Scuola Primaria «Collodi» a.s Insegnanti: Falco, Lucano, Satta, Tronci.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
La vita Ci sono dei momenti in cui ti senti in un mondo lontano, Ci sono dei momenti in cui ti senti in un mondo lontano,
Giorno della memoria 27 gennaio E’ stato scelto il 27 gennaio, perché è la data del giorno in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di.
Transcript della presentazione:

da “LA BAMBINA DEL TRENO” di Farina - Simoncelli LEGGERE IMMAGINI PER RIFLETTERE Classi 5^ a – 5^ b Scuola Primaria di Navezze Istituto Compresnivo di Gussago a.s. 2012/13

Nelle diapositive presentiamo le immagini del libro che ci sembrano più significative e indichiamo quali sensazioni e pensieri ci suggeriscono. Abbiamo visto che l’interpretazione delle immagini cambia a seconda del contesto a cui si riferiscono. Suggeriscono idee e sensazioni decisamente negative se riferite ad un periodo storico triste e crudele come quello della shoah. Suggeriscono invece idee e sensazioni positive se riferite alla nostra esperienza di bambini «fortunati». La galleria buia che ad un tratto si vedrà, rappresenta proprio il passaggio dal periodo della guerra ai nostri giorni.

STELLA סטלה

STELLA Mi ricorda: Riconoscimento ebrei Discriminazione

SILENZIO שקט

SILENZIO Mi ricorda: Bisogno di nascondersi Commemorazione di un defunto Paura Campo di concentramento Solitudine Abbandono

TRENO רכבתרכבת

TRENO Mi ricorda … Addio Treno dei campi concentramento Viaggio senza ritorno Oscurità del treno merci Senso di soffocamento Condizioni disumane

LACRIME דמעות

LACRIME Mi ricorda: Tristezza Abbandono Dolore Perdita Paura Sofferenza Morte Consapevolezza disperazione

FUMO עשן

FUMO Mi ricorda : Morte Dolore Puzza Tristezza Sofferenza Forni crematori paura

FUOCO אש

FUOCO Mi ricorda: Dolore Cremazione Tristezza Ustione Calore Morte Paura

LA MEMORIA E’ QUEL FILO CHE LEGA IL PASSATO AL PRESENTE E CONDIZIONA IL FUTURO”

STELLA סטלה … e penso a: Cielo Desiderio che si avvera Felicità Stella che indica la strada Stella che Illumina

SILENZIO שקט … e penso a: Pace sonno Preghiera Serenità ascolto gioco attesa concentrazione

TRENO רכבת … e penso a: Cammino Vacanza Viaggio Avvicinamento Gioia Serenità emozione

LACRIME דמעות … e penso a: Gioia famiglia Pace Vittoria Risate

FUMO עשן … e penso a: Camino Incenso Stufa Torta Sulfumigi Grigliata Sauna

FUOCO שא … e penso a: Calore Illuminazione Cibo Felicità Festa

È IMPORTANTE RICORDARE E NON DIMENTICARE È nostro compito ricordare ciò che è avvenuto in passato per non commettere gli stessi errori. È IMPORTANTE RICORDARE E NON DIMENTICARE