LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Advertisements

Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Fisica 2 Corrente continua
Corrente continua 1 6 giugno 2011
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Parte II Corrente e conduttori
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
L’Elettricità.
La corrente elettrica (1/2)
Energia e potenza nei circuiti elettrici
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
Magnetismo nella materia
Le grandezze fondamentali dellelettricità sono: la carica elettrica, la corrente elettrica e il voltaggio. La corrente (I) è definita come la quantità
Circuiti Elettrici.
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
L’elettricità.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Prof. Francesco Zampieri
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
6. La corrente elettrica continua
7. La corrente elettrica nei metalli
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
PROPRIETA’ ELETTRICHE
Le leggi di Ohm Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
Grandezze elettriche.
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
L'ELETTRICITA'.
Andrea Ventura Scuola Estiva di Fisica 2014
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica.
La corrente elettrica continua
Energia e Potenza elettrica
Misure elettriche ed elettroniche
1 ampere = C s–1 = C (1.6 10–19 C/elettrone) s–1 =
Circuiti ed Elettronica
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
POTENZA ELETTRICA La potenza è il lavoro compiuto nell’unità di tempo.
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
I volti che hanno segnato il mondo della scienza:
Elettricità Prof.ssa Angela Grassi
Grandezze elettriche.
Circuiti elettrici - Componenti reali
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
IL MAGNETISMO RUSSO MARCO 5 a E.
Corrente elettrica L.S.”G. Oberdan” C.Pocecco Corrente elettrica pag. 1 La seguente presentazione è stata ideata per offrire agli studenti una sintesi.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
La corrente elettrica Si definisce intensità della corrente elettrica il rapporto tra la quantità di carica che attraversa la sezione trasversale di un.
Transcript della presentazione:

LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI

LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei conduttori metallici le particelle cariche che si spostano sono gli elettroni, che hanno carica negativa. Si parla di elettroni liberi, o di conduzione. La corrente elettrica si può anche identificare con il moto di deriva, ossia un moto ordinato d'insieme che si sovrappone all'agitazione termica degli elettroni. L'intensità della corrente elettrica si misura in Ampere (A) ed è il rapporto fra la quantità di carica q che attraversa una sezione del conduttore in un dato intervallo di tempo Δt e l'intervallo di tempo stesso. q i= Δt C A= s

LA FORZA ELETTROMOTRICE La forza elettromotrice (f.e.m.) f di un generatore è il rapporto tra il lavoro L compiuto per portare una carica positiva q dal polo negativo al polo positivo e la carica stessa. L f= q La f.e.m. si identifica con la d.d.p. fra i poli del generatore a circuito aperto e si misura come quest'ultima in Volt (V) Quando f=ΔV il generatore elettrico è chiamato generatore di forza elettromotrice o generatore di tensione. Simbolo con cui si rappresenta un generatore nei circuiti elettrici.

LA RESISTENZA ELETTRICA La resistenza elettrica R, misurata in Ohm (Ω), di un conduttore, fissata la d.d.p. fra i suoi estremi, è il rapporto fra ΔV e l'intensità i della corrente che lo percorre. ΔV R= i V Ω= A Essendo la d.d.p. direttamente proporzionale all'intensita di corrente, il fisico Georg Ohm stabilì che la resistenza nei conduttori metallici è costante. PRIMA LEGGE DI OHM A una temperatura fissata, la d.d.p. ΔV fra gli estremi di un conduttore metallico è direttamente proporzionale all'intensità i della corrente che lo percorre. ΔV=Ri dove R è costante al variare della d.d.p.

CURVA CARATTERISTICA La curva caratteristica rappresenta l'intensità di corrente in un conduttore in funzione della d.d.p. fra i suoi estremi. La curva di un conduttore metallico è una retta passante per l'origine degli assi, di pendenza uguale al reciproco della resistenza. Perciò segue la prima legge di Ohm.

LA RESISTENZA DIPENDE DALLE SPECIFICHE DEL CONDUTTORE Ohm effettuò misure su fili di lunghezze, spessori e materiali diversi trovando che ogni conduttore ha una propria resistenza elettrica. SECONDA LEGGE DI OHM A una temperatura fissata, la resistenza R di un filo conduttore è direttamente proporzionale alla lunghezza l del filo e inversamente proporzionale all'area A della sua sezione trasversale. l R=ρ A ρ (rho) è chiamato resistività o resistenza specifica e si misura in Ωm. m Ω=Ωm m 2 Il valore della resistività varia da un materiale all'altro e dipende dalla temperatura. Da esperimenti effettuati si è trovato che per calcolare la resistività nella maggior parte dei materiali si può usare la seguente relazione: ρ=ρ 0 [1+α (t – t 0 )] dove ρ è la resistività alla temperatura t, espressa in Celsius, e ρ 0 la resistività alla temperatura t 0 di 20 o C.