Sistema Informativo Testing Plan Nuovo HR Cesanne – Oracle Applications Ing. Claudio Galli 10 Luglio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Architettura del sistema
Advertisements

InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Esercizio zSi vuole realizzare un data warehouse per una azienda che vende mobili allingrosso. zIl data warehouse deve permettere di analizzare i ricavi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Biglietti: schema E/R.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
1 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 Area Governo e Monitoraggio delle Forniture ICT Kickoff Monitoraggio E-Democracy Claudio Distefano 24 e 25 Ottobre.
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti: linformazione costantemente disponibile e fruibile Roma.
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
1 STIME CONTABILI E MISURAZIONI AL FAIR VALUE Università RomaTre. Facoltà di Economia Federico Caffè Prof. Massimo delli Paoli Anno Accademico
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
1 Secondo modulo Modelli D.7.B gennaio – ottobre 2011 e Modello P.2 di primo periodo.
Esercitazione.
Progettazione di una base di dati
Partizionamento/accorpamento di concetti
Analisi dei forum Questa sezione del progetto si occupa di monitorare i processi di apprendimento/interazione dei soggetti partecipanti all'ambiente di.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
SELECT STATEMENT Clausola WHERE permette di limitare il numero di record da estrarre SELECT */ [DISTINCT] colonna/ espressione [alias],… FROM table [WHERE.
Basi di dati Claudia Raibulet
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Euro09 Evolution 3 Cash flow previsionale.
UCAMP – Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Il componente Query Manager del sistema MOMIS: testing ed analisi delle performance UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA _____________________________________________________.
La gestione operativa dei contratti Unità Didattica 8 Verificare coerenza con disposizioni e procedure interne allAzienda e con le leggi vigenti.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
I sistemi di pianificazione e controllo.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
DATABASE Introduzione
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
School Bari, marzo 2015 Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Il Linguaggio SQL. Le interrogazioni in SQL (continua…) La parte di SQL dedicata alla formulazione di interrogazioni fa parte del DML. SQL esprime le.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Basi di dati distribuite Prof. M.T. PAZIENZA a.a
1 GLI APPROVVIGIONAMENTI. 2 Le attività valutate Gestione contratti per utenze (energia, gas, acqua, riscaldamento) Gestione procedure ad evidenza pubblica.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
Dalla Qualità alla certificazione QUALITA ’ UTENTE COMMITTENTE COLLETTIVITA’ PROCESSO Qualità percepita da chi utilizza l’ ambiente costruito. Capacità.
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)
1.1 Progettazione di Basi di Dati PRESENTAZIONE DEL CORSO Modalità didattica: imparare facendo Obbiettivi: approfondire alcune nozione introdotte nel corso.
I passaggi che portano alla compilazione di un 770 sono riassumibili in : - produzione di mandati a dipendenti o a terzi sui quale l’Ente agisce come sostituto.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
Sistema Gestione Qualità Roma, 13 febbraio 2013 Griglia MOPP.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
1 FONDO PER IL TRATTAMENTO ACCESSORIO Anno Premessa Situazione storica e criticità rilevate:
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Sandro Antidormi Sistema informativo Istituto Nazionale di Fisica Nucleare 1.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Data base topografico regionale (DBTR) Controllo a campione Data base topografico regionale (DBTR) Controllo a campione Gianluca Solimei, Renato Tegoni.
Nuovo Sistema Informativo Stato dell’arte. 2 Funzionalità disponibili Presenti a gennaio 2009 – Contabilità finanziaria – Gestione Bilancio – Ciclo passivo.
Update sullo stato della torre Carla Distefano Catania, 17 Luglio
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Gestione amministrativa e finanziaria MOF, Cepagatti - Pescara 5-6 dicembre.
Transcript della presentazione:

Sistema Informativo Testing Plan Nuovo HR Cesanne – Oracle Applications Ing. Claudio Galli 10 Luglio 2012

HR Cesanne – Oracle Applications 1.[entro 20/07/12] Definizione dei Criteri e Documento di Test Plan 2.[entro 10/08/12] Gestione Percipienti 3.[entro 14/09/12] Porting Massivo Procedura di Sincronizzazione Giornaliera 4.[entro 18/09/12] Bonifica Pratiche in Contabilità 5. [entro fine Agosto ‘12] Fornitura Tracciati A, B Certificati dalla sorgente autoritativa INFN 6.[Agosto-Settembre ‘12] Attività Architetturali e Sistemistiche Pre-Rilascio 7.[Agosto–Ottobre ‘12] Attività di Monitoraggio e Testing delle due installazioni, attuale (Oracle HR Oracle HR ) e nuova (Cesanne + Oracle HR ) 8.[Ottobre ‘12 – Gennaio ’13 ] Attività di Rilascio in Produzione della nuova architettura Cesanne – Oracle App 10 Luglio 2012 Galli Claudio 2 ACTIVITY SUMMARY AND DEADLINES

Tutti i test verranno effettuati a partire da un dataset autoritativo fecente fede a : Tracciato B (Curriculum oriented) per il Porting Massivo. Traccaito A (Event oriented) per la Sincronizzazione Giornaliera. 1.Le fasi di test pre-produzione e messa in produzione si basano su : dataset (tracciati A e B) certificati dalla sorgente autoritativa INFN (CESANNE) per la parte di Import Massivo e Procedura di Sincronizzazione Giornaliera dataset per la Bonifica Pratiche che deve essere necessariamente ricostruito a runtime a partire dai dati presenti in produzione e dai nuovi person_od generati dalla procedura di Porting Massivo. 1.Di seguito un primo elenco delle pratiche da ricondurre durante la fase di Bonifica Pratiche * : preferenze strutture, seminari, workflow in corso, bilancio, capitoli resp.esprimenti, rda, ordini, fornitori, utenti, patrominio, magazzino, trevents, missioni, rimborsi, gruppi qualifiche … * il documento finale sulle attività riporterà l’elenco completo e aggiornato delle pratiche. 10 Luglio 2012 Galli Claudio 3 HR Cesanne – Oracle Applications Premessa al Testing Plan

Quadrature Test : [granularità larga] Raccolta di una serie di indicatori statistici sull’ esito delle procedure di porting massivo e della fase di Bonifica delle Pratiche Area Unit Test : [granularità media] Per ogni contatto dopo l’ import massivo i dati relativi alla situazione anagrafica/contrattuale devono rispecchiare i dati contenuti nel Tracciato B; similmente per il processo di Sincronizzazione Giornaliera. Entity Unit Test : [granularità fine ] Verifiche sull’ integrità delle entità coinvolte (Employee, Assignment, Address, SIT, EIT) in termini di record e vincoli sui record all’ interno delle corrispondenti tabelle in Oracle HR. Data Unit Test : [granularità molto fine] Verifiche sulla conformità su campi singoli importati dai processi di import massivo e Bonifica delle pratiche. Questi vincoli dipendono dal funzionamento di Oracle HR e dai dati provenienti dalla sorgente autoritativa (Cesanne) 10 Luglio 2012 Galli Claudio 4 1) CRITERI DI TEST e TESTING PLAN DOCUMENT HR Cesanne – Oracle Applications

Idea: Analizzando i dati raccolti dalla fase di quadratura si possono identificare le procedure che hanno prodotto errori in fase di import e in fase di bonifica, quali siano i test di congruità più adatti da effettuare e a quale granularità scendere (Area/Entity/Data Unit Test).  Quadratura delle attività di Porting Massivo/Procedura di Synch -Numero di record per Employee, Assignment, Address, SIT, EIT congruenti tra tracciato B e tabelle finali. -Per ogni persona devo avere contratti e periodi di servizio ricostruiti congruenti e senza sovrapposizioni. Temporali o di ruolo. -One-result query (query specificatamente progettate per ritornare uno e un solo record per ogni person_id; in caso contrario si ha l’ indicazione che per il person_id analizzato c’è stata la duplicazione o la perdita di informazioni …  Quadratura delle attività di Bonifica -Numero di pratiche per persona e tipologia congruenti prima e dopo la bonifica -Valori congruenti degli importi relativi alle singole categorie di pratiche (somma degli importi per missioni, dei pagamenti per seminari ecc …) … 10 Luglio 2012 Galli Claudio 5 1) Quadrature Test: HR Cesanne – Oracle Applications

Idea: per ogni persona sia possibile ricostruire in fase di testing e analisi guadti la ricostruzione dal nuovo HR dell’ intera situazione anagrafica sia coerente con quella attesa a partire dai dati del Tracciato A o B. Test specifici per verificare che la coerenza referenziale degli elementi che concorrono a formare l’ anagrafica di una persona fisica/giuridica siano rispettate Eg. Le operazioni di join tra le tabelle ed i cross reference attesi, devono essere coerenti con i dati del tracciato B. 10 Luglio 2012 Galli Claudio 6 1) Area Unit Test: HR Cesanne – Oracle Applications

10 Luglio 2012 Galli Claudio 7 1) Entity Unit Test: HR Cesanne – Oracle Applications Idea: Questa sezione di test per ogni persona dell’ anagrafica mette in evidenza tutti i dati correlati nell’ HR Oracle in termini di employee, contratti, periodi di servizio, indirizzi, SIT ed EIT al fine di verificare che lo stato dell’ anagrafica sia consistente per ogni persona introdotta durante l’ import. Test specifici per verificare la correttezza, coerenza e completezza dei dati importati nelle singole tabelle. L’idea principale è quella di considerare una entità mappata sul record della tabella equivalente; Eg. il contratto viene mappato sulla tabella per_all_assignment_f, mentre i dati di anagrafica sulla tabella per_all_people_f. Inoltre il numero di record attesi per persona, per Entità/Tabella, deve risultare corretto prima e dopo l’ import massivo.

Idea: A questo livello si controlla per ogni tabella HR non vi siano valori nulli o non conformi nei vari campi ritenuti necessari per la coerenza e consistenza dell’ HR secondo le specifiche di setup; questo permette di verificare che non ci sia stata perdita o corruzione di dati durante il porting massivo. Eg. il campo national_identifier deve sempre essere valorizzato nella per_all_people_f. Eg. il campo ass_attribute_27 della per_all_assignments_f deve sempre riportare l’acronimo del comune di residenza del dipendente/associato … Questa sezione può anche trattare le informazioni a livello statistico ad esempio le seguenti query devono estrarre sempre “0“ record : select count (*) from fnd_user where employee_id is null; select count (*) from per_all_people_f where person_id is null; 10 Luglio 2012 Galli Claudio 8 1) Data Unit Test: HR Cesanne – Oracle Applications

10 Luglio 2012 Galli Claudio 9 Domande