Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015
È il CAPO dello STATO ITALIANO e rappresenta L'UNITÀ NAZIONALE. Viene eletto dal PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica), con i rappresentanti delle Regioni. Dura in carica per 7 ANNI. Può essere eletto presidente QUALSIASI CITTADINO/A ITALIANO/A. Deve avere compiuto i 50 anni di età, godere dei diritti civili e politici e avere la cittadinanza italiana.
Il capo dello Stato, è scortato dai CORAZZIERI nelle cerimonie formali e ufficiali. Ha molti incarichi e funzioni tra cui firmare le leggi emanate dal Parlamento e di garantire il rispetto della Costituzione. È l'autorità che rende omaggio al MILITE IGNOTO nelle SOLENNITÀ NAZIONALI. Il primo caso di rielezione del presidente uscente è del 20 aprile 2013 con l'elezione di Giorgio Napolitano. In caso di impedimento temporaneo le funzioni vengono assunte dal presidente del Senato.
Giorgio Napolitano dopo l'omaggio reso all'Altare della Patria il 2 giugno 2012
Il PARLAMENTO ha il compito di fare le leggi, cioè esercita il POTERE LEGISLATIVO. È formato da DUE ASSEMBLEE LEGISLATIVE o CAMERE: Il SENATO della REPUBBLICA; La CAMERA dei DEPUTATI. Svolgono le stesse funzioni IN MODO UGUALE, anche se separatamente.
SENATO DELLA REPUBBLICA Palazzo Madama
Il parlamentare della Senato è detto SENATORE. Il numero dei senatori è di 315. I senatori vengono eletti da tutti i cittadini che abbiano compiuto 25 anni Possono essere eletti i CITTADINI ITALIANI che abbiano compiuto i 40 anni d'età. La carica di senatore è elettiva e termina con la fine della legislatura dopo 5 anni.
Pietro Grasso
Dal 16 marzo 2013 il ruolo viene ricoperto da Pietro Grasso. Se il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA non è in grado di svolgere le proprie funzioni, il presidente del Senato assume tutte le funzioni di PRESIDENTE SUPPLENTE, con onori ed oneri. Nella sua residenza di PALAZZO GIUSTINIANI si trasferisce la GUARDIA D'ONORE dei CORAZZIERI e nel suo studio è posta una bandiera con l'insegna della Repubblica.
CAMERA DEI DEPUTATI Palazzo Montecitorio
Il parlamentare della Camera è detto DEPUTATO. La CAMERA è composta da 630 deputati. I deputati vengono eletti da tutti i cittadini maggiorenni. Può essere eletto deputato il cittadino che abbia compiuto i 25 anni. La carica di deputato termina con la fine della legislatura dopo 5 anni. Alla Camera si riunisce il Parlamento in SEDUTA COMUNE.
Laura Boldrini
Il presidente della Camera è Laura Boldrini, eletta il 16 marzo 2013 ed è la terza carica più importante della Repubblica Italiana. Il presidente guida le riunioni del PARLAMENTO in seduta comune che si hanno " solo nei casi stabiliti dalla Costituzione “: es. per eleggere il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Il GOVERNO ha il compito di applicare le leggi e di gestire la politica interne ed estera, cioè esercita il POTERE ESECUTIVO. Il GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA è composto: Dal PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI; Dai MINISTRI, Insieme formano il CONSIGLIO DEI MINISTRI.
Il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, dopo le elezioni, nomina il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI incaricato in seguito in seguito a una serie di consultazioni. Il presidente incaricato propone una lista di MINISTRI e VICEMINISTRI al Presidente della Repubblica che si consulta con il Parlamento. Se la lista viene accettata il Presidente del Consiglio si presenta alle Camere per OTTENERE LA FIDUCIA: se la ottiene il GOVERNO entra in carica. In seguito tutti giurano davanti al Presidente della Repubblica di rispettare la Costituzione e di agire nell’interesse del paese.
Palazzo Chigi Consiglio dei ministri
Può essere chiamato anche PRIMO MINISTRO, PREMIER o CAPO DEL GOVERNO. Matteo Renzi in carica dal 22 febbraio 2014 quando ha prestato giuramento
Egli " dirige la politica generale del governo “ e " mantiene l'unità dell'indirizzo politico, amministrativo”. Promuove e coordina l'attività dei ministri. Convoca le riunioni del Consiglio dei Ministri, ne stabilisce l'ordine del giorno e le presiede. Le sue dimissioni provocano la caduta dell'intero governo.
La MAGISTRATURA ha il compito di far rispettare la legge, cioè esercita il POTERE GIUDIZIARIO. Il CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA (CSM) controlla il lavoro della MAGISTRATURA ed e presieduto dal Presidente della Repubblica.
Palazzo di giustizia Inaugurazione dell’anno giudiziario
I MAGISTRATI o GIUDICI garantiscono l’OSSERVANZA DELLE LEGGI. Stabiliscono se è stato commesso un REATO ed eventualmente assegnano una PENA al COLPEVOLE. La MAGISTRATURA è un ordine autonomo e indipendente. La giustizia viene amministrata IN NOME DEL POPOLO ITALIANO.
Si chiamano anche ENTI LOCALI. Si eleggono direttamente SINDACO e PRESIDENTE PROVINCIALE e REGIONALE con i rispettivi consigli. Collaborano all’amministrazione dell’ente anche le relative GIUNTE. Hanno il compito di gestire il territorio, le diverse realtà locali e collaborare tra loro. Le leggi e regolamenti emanati da un ente valgono solo sul territorio di competenza e devono essere sempre fatti nel rispetto della Costituzione e delle altre leggi dello Stato.
Grattacielo Pirelli Roberto Maroni 18 marzo 2013
Flavio Polano 12 ottobre 2014 Villa Locatelli
Alessandro Origo 26 maggio 2014
REFERENDUM CONSULTIVO sulla fusione avvenuto il 1º dicembre È stato istituito dal consiglio regionale il 4 febbraio 2014, dalla FUSIONE dei comuni di VERDERIO INFERIORE e VERDERIO SUPERIORE. Le PRIME ELEZIONI COMUNALI si sono tenute il 25 maggio 2014.