WHP in Novartis Farma Origgio Sicurezza stradale e Mobilità sostenibile Gallarate, 16 dicembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

Centro di Guida Sicura ACI-SARA
vicedirettore DG Infrastrutture e mobilità
Allievi - Servizio di Prevenzione
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
464 Spazzatrice uomo a terra
Mobilità ECO sostenibile
La sicurezza stradale.
SICUREZZA DEL LAVORO – COMUNE DI BOLZANO CONFERENZA STAMPA 10/01/2008.
Salute e fattori di rischio comportamentali per genere
Costruire un modello logico di progetto
Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici Alberto Marenzana CEO Certiquality Giornata.
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
A scuola di sicurezza……
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
DCRUO – FCI - Formazione 28 febbraio 2006 Guida sicura dei motomezzi Guida sicura dei motomezzi per gli Agenti di Recapito.
Responsabile Settore Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro
POLIZIA 2ª ELEMENTARE.
I risultati di un sondaggio ai partecipanti al motor show Dicembre 2007.
Sicurezza nella scuola
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
PERCEZIONE TRAUMI incidenti stradali Traffico e stile di guida altrui
Giugliano in Campania (NA) in collaborazione con l’ASL NA 2
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
PASAV Precedenza alla Sicurezza Associazione Venezia.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
1 AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il Tempo delle Donne Progetto ID – Azioni di sistema E1 FSE Obiettivo 3 anno 2003 SPERIMENTAZIONI.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
RAPPRESENTANZA E POLITICA Progetto CIDA – Manager e alte Priorità per l’Italia 83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
Bambini sicuri: le statistiche Giuliana Rocca Servizio Medicina Preventiva di Comunità ASL Bergamo Dario Signorelli Dip. Sanità Pubblica, Microbiologia.
INFORTUNI IN AGRICOLTURA E AZIONI DI PREVENZIONE
Antonietta Di Martino novembre RETE SCUOLA SICURA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 “PREVENZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO”
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Prospettive Future di Lavoro Dott. Luciano Marchiori Spisal, Ulss n. 20 Verona.
INCIDENTI STRADALI E LAVORO Guido Laffi - Direttore Dipartimento Sanità Pubblica – AUSL Imola Dipartimento Sanità Pubblica 10° salone dell’igiene e sicurezza.
MUOVERSI IN SICUREZZA 10 settembre TOTALE INFORTUNI DENUNCIATI LOMBARDIA.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Costruire sicurezza La sicurezza, da obbligo a scelta condivisa Vicenza
Direttivo SPI Lombardia 29 ottobre 2015 l Piano di Lavoro 2015 l FORMAZIONE.
La gestione dei mezzi di servizio SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B3 -5 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Milano, 12 dicembre MARCO BONISSONE Presidente AssoAscensori.
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 STUDIO PASSI 2006 SICUREZZA STRADALE Dr. Stefano Galavotti Dipartimento Sanità Pubblica - AUSL Modena.
Polizia Municipale Tutti i dati dell’attività 2015.
Questura di Enna Polizia di Quartiere.
L’esperienza dell’Azienda Ospedaliera
Transcript della presentazione:

WHP in Novartis Farma Origgio Sicurezza stradale e Mobilità sostenibile Gallarate, 16 dicembre 2015

WHP Aree tematiche 2014 e 2015 Risposte dei collaboratori 2 | WHP | Aree tematiche 2015| Business Use Only Promozione dell’attività fisica Benessere personale e sociale, conciliazione famiglia-lavoro Contrasto al fumo di tabacco Sicurezza stradale mobilità sostenibile

Sicurezza stradale e mobilità sostenibile | Presentation Title | Presenter Name | Date | Subject | Business Use Only3 Attività 2015 Corso di guida sicura online : 6 corsi / anno Corso di guida sicura su strada per neo assunti Self inspection BBS

Self inspection 4 Check periodico delle condizioni dell’auto È presente il libretto di circolazione? L’assicurazione è in corso di validità? È presente e aggiornato il libretto di manutenzione? Vi sono danni alla carrozzeria o ai cristalli? Pressione e usura delle gomme sono corrette? I tergicristalli funzionano correttamente e le spazzole non sono usurate? Le luci (direzione/abbaglianti/anabb./stop) funzionano correttamente? È presente a bordo il triangolo di segnalazione? È presente e a portata di mano il gilet ad alta visibilità? Il sedile è regolato correttamente? La tua patente è in corso di validità? Verifica accadimento NearMiss ultimi sei mesi (Luogo, data/ora, causa)

Self inspection 5 Risultati 2015 I tergicristalli funzionano correttamente e le spazzole non sono usurate? È presente e a portata di mano il gilet ad alta visibilità? Near Miss

BBS 6 Parlare di sicurezza Uso cintura di sicurezza Uso cellulare con auricolare singola o con sistemi vivavoce L'auto è dotata di triangolo di segnalazione C'è a bordo il gilet ad alta visibilità Rispetta il programma di manutenzione previsto per l'autovettura e controlla la pressione l'usura delle gomme Valutazione stile di guida osservato Valutazione attenzione alla guida osservata Ordine e pulizia dell'autovettura Il collaboratore ha una posizione di guida corretta Il collaboratore è consapevole che circa il 30% degli infortuni degli ultimi anni è da attribuirsi a cadute / scivolamenti e che l'uso del cellulare camminando porti a un aumento del rischio di caduta.

BBS Observation 7 Affiancamento con collaboratore

Sicurezza alla guida e mobilità sostenibile 8 Personale di sede  Convegno ACI / INAIL / Regione Lombardia «Muoversi in Sicurezza 2.0»  Trasporti collettivi da Milano e bus navetta da Saronno  Progetto EXPO con potenziamento del trasporto collettivo

Grazie per l’attenzione