L'impegno di ASTRAL per la Sicurezza Stradale e le ragioni della sua partecipazione al Progetto Adriana Elena Direttore Area Commerciale e Sviluppo Roma, 14 giugno 2011 PROGETTO PILOTA PER LE STRADE SECONDARIE EXTRAURBANE: Pilot4Safety
PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE MANUTENZIONE GESTIONE VIGILANZA - ha costituito una specifica Spa regionale, per la rete viaria di sua competenza, con funzioni di: - ha affidato alle Province la manutenzione ordinaria della rete stradale di sua competenza; Nel 2000 la proprieta’ di diverse strade è stata trasferita dallo Stato alle REGIONI Ogni Regione ha organizzato le funzioni amministrative attinenti la viabilità di propria competenza (L 59/97 e DLGS 112/98) e la REGIONE LAZIO:
■ realizzazione nuove tratte stradali, ponti e gallerie; ■ sostituzione guard-rail, spartitraffico ed installazione di nuovi; ■ eliminazione viziosità plano altimetriche, modifiche tracciati, ■ ripristino aderenza e portanza della pavimentazione; ■ installazione barriere antirumore e reti metalliche paramassi; ■ rifacimento reti di smaltimento acque superficiali; ■ rifacimento impianti di illuminazione; ■ realizzazione rotatorie …. I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTO EFFETTUATI … ma anche i seguenti ambiti operativi: Sviluppo e promozione della Sicurezza Stradale Gestione delle concessioni e autorizzazioni connesse al sistema viario Politiche di sviluppo e iniziative a sostegno del Territorio
GLI INTERVENTI AD OGGI La Rete Viaria Regionale circa km di strade che attraversano 186 comuni delle 5 province - 32% Frosinone, 25% Roma, 18% Rieti, 14% Latina, 11% Viterbo L’ammontare complessivo dei finanziamenti per lavori di nuova viabilità e di manutenzione straordinaria e adeguamenti (Programma 100per100 Sicurezza) ammonta a circa 349 milioni di euro.
NUOVE STRADE CHE ERANO IN ATTESA DI REALIZZAZIONE DA ANNI SONO OGGI ULTIMATE
REALIZZAZIONE DI ROTATORIE
CATASTO DELLE STRADE E MAPPATURA ACUSTICA Per ottimizzare la realizzazione dei lavori, la gestione amministrativa della rete e la qualità dell’infrastruttura stradale in termini di Sicurezza ASTRAL ha realizzato il C ATASTO S TRADALE (DM 1/06/01) per gestire informazioni (grafiche, alfanumeriche) relative ai rilievi delle strade e loro pertinenze (segnaletica, accessi, etc.) ed ha prodotto la M APPATURA A CUSTICA con cartografia digitale 3D su oltre 400 km di strade della Rete Viaria Regionale (D.L. 194/05) con l’individuazione delle Aree Critiche soggette ad un livello di rumore sopra i livelli di accettabilità, per predisporre il Piano di contenimento ed abbattimento del rumore IL MONITORAGGIO DEL TRAFFICO A SUPPORTO DELLA PROGETTAZIONE ASTRAL per elaborare al meglio i programmi di intervento ha attivato sin dall’inizio una rete di centraline per il monitoraggio del Traffico (almeno una PM per ciascuna strada) costituendo una prima Banca Dati Traffico della Rete Viaria Regionale.
PROMOZIONE DELLA SICUREZZA STRADALE ASTRAL organizza Convegni e progetti educativi sulla Sicurezza Stradale. Il PROGETTO “C ULTURA, E DUCAZIONE E A BC DEL P RIMO S OCCORSO ”, in sinergia con Enti, Istituzioni e soggetti esperti del settore è nato nel 2008 con diverse Province del Lazio e altri Enti pubblici e privati, tra cui Ministero Infrastrutture e Trasporti VIS, Croce Rossa Italiana, Sapienza – Università di Roma, Istituto Superiore di Sanità Corpo Forestale dello Stato, Atac, Aci Vallelunga, etc. AD OGGI VI E ’ STATA LA PARTECIPAZIONE DI OLTRE 6000 STUDENTI DELLE S CUOLE S ECONDARIE E DELLE U NIVERSITÀ DEL T ERRITORIO L AZIALE, MEDIANTE UNA DIDATTICA MULTIDISCIPLINARE MIRA AD EDUCARE I RAGAZZI A DIVENIRE SOGGETTI ATTIVI DI UNA CULTURA DELLA S ICUREZZA S TRADALE, Regione Lazio e ASTRAL partecipano alla Carta Europea della Sicurezza Stradale ALTRE ATTIVITA’ PER LO SVILUPPO DELLA SICUREZZA STRADALE
CENTRO DI MONITORAGGIO DELLA SICUREZZA STRADALE REGIONALE ASTRAL ha elaborato un progetto di attuazione DEL C ENTRO DI M ONITORAGGIO DELLA S ICUREZZA S TRADALE R EGIONALE che, presentato al MIT ai sensi del Bando Nazionale per interventi strategici a favore della Sicurezza Stradale del 2° Programma di attuazione del Piano Nazionale, ha ottenuto il cofinanziamento. Si è oggi in procinto di attivarne la fase esecutiva. L A REALIZZAZIONE DEL C ENTRO CONSENTIRÀ DI INDIVIDUARE SITUAZIONI DI INCIDENTALITÀ CRITICHE, LE PIU ’ PROFICUE LINEE DI AZIONE E MISURE PER MIGLIORARE L ’ EFFICACIA DELL ’ AZIONE DI GOVERNO DELLA S ICUREZZA S TRADALE, COSTI DA SOSTENERE PER LA RIMOZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO E RAPPORTO COI BENEFICI CONSEGUITI.
LE RAGIONI DELLA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO PILOT4SAFETY Nel 2009 mentre l’Italia registrava una delle più ampie diminuzioni delle vittime (il numero di morti si è ridotto del 10%) il Lazio ne ha registrato un aumento, con un costo sociale di 60 mln di Euro in più rispetto al Poichè il maggior numero di incidenti e decessi si verifica sulle Strade locali ed Extraurbane Secondarie, la Regione Lazio, attraverso ASTRAL - Azienda Strade Lazio ha voluto sviluppare anche una fase di ricerca di nuovi criteri atti a migliorare la Sicurezza Stradale. A seguito del rilascio della direttiva 2008/96/CE relativa alla Sicurezza delle infrastrutture stradali da parte del Parlamento e del Consiglio Europeo, che già prevedeva, prima del recepimento della normativa da parte dell’Italia, una serie di controlli di sicurezza e la formazione e certificazione degli ispettori della sicurezza stradale per la rete TEN-T, ASTRAL si è resa promotrice per l’Italia, con Grecia, Spagna, Danimarca e Repubblica Ceca, di un’iniziativa pilota Pilot4Safety, coordinata da FEHRL (Federazione Europea dei laboratori di ricerca stradale) che, presentata alla CE, ne ha ottenuto il co-finanziamento
IL PROGETTO PILOT4SAFETY Il Progetto Pilota si è proposto, quindi, di utilizzare parte della Direttiva Europea come modello per la Sicurezza sulle Strade Secondarie Extraurbane, di condividere le buone pratiche delle diverse regioni Europee e di definire di comune accordo, in via sperimentale per questo tipo di strade, un Curriculum comune per gli Ispettori della Sicurezza Stradale, nonché criteri di formazione e strumenti per la qualificazione e la certificazione di personale preposto ad effettuare Road Safety Audits e Road Safety Inspections. Il progetto prevede un rapporto finale che conterrà un modello di certificazione internazionale che potrebbe essere utilizzato come base per arrivare a uno standard comune e una figura professionale certificata a livello europeo. Al recepimento della direttiva da parte del MIT Italiano, ASTRAL ha proposto di mettere a fattor comune dei diversi operatori stradali la propria esperienza sperimentale.