L'impegno di ASTRAL per la Sicurezza Stradale e le ragioni della sua partecipazione al Progetto Adriana Elena Direttore Area Commerciale e Sviluppo Roma,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

aspetti gestionali e organizzativi
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Orientamento e inserimento lavorativo
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
Riforma Universitaria ai sensi del DM 270/04. Normativa nazionale, Normativa locale Fondo di Finanziamento Ordinario e Programmazione triennale delle Università
La promozione ed il sostegno dellaffido familiare sono obiettivi prioritari, perché tale strumento trovi diffusione ed adeguato sviluppo su tutto il territorio.
Roma Giancarlo Galardi
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Esperienze in corso e prospettive di sviluppo
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
Centro ricerca e formazione sulla sicurezza stradale Mauro Velardocchia Torino, dicembre 2009.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
Ministero dello Sviluppo Economico
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
INFN & sicurezza: aspetti legali Roberto Cecchini Paestum, 11 Giugno 2003.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
Esperienza di ARPA Lazio
Gli spread del trasporto pubblico locale
Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
AUTOCAMIONALE DELLA CISA S.p.A. VIA CAMBOARA, 26/A – PONTE TARO (PR) 1 INTERVENTI DI BONIFICA ACUSTICA dal km al km IN CORRISPONDENZA.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il D. Lgs. 35/11: dal recepimento della Direttiva ai prossimi adempimenti Barbara Marinali Direttore Generale.
Transcript della presentazione:

L'impegno di ASTRAL per la Sicurezza Stradale e le ragioni della sua partecipazione al Progetto Adriana Elena Direttore Area Commerciale e Sviluppo Roma, 14 giugno 2011 PROGETTO PILOTA PER LE STRADE SECONDARIE EXTRAURBANE: Pilot4Safety

PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE MANUTENZIONE GESTIONE VIGILANZA - ha costituito una specifica Spa regionale, per la rete viaria di sua competenza, con funzioni di: - ha affidato alle Province la manutenzione ordinaria della rete stradale di sua competenza; Nel 2000 la proprieta’ di diverse strade è stata trasferita dallo Stato alle REGIONI Ogni Regione ha organizzato le funzioni amministrative attinenti la viabilità di propria competenza (L 59/97 e DLGS 112/98) e la REGIONE LAZIO:

■ realizzazione nuove tratte stradali, ponti e gallerie; ■ sostituzione guard-rail, spartitraffico ed installazione di nuovi; ■ eliminazione viziosità plano altimetriche, modifiche tracciati, ■ ripristino aderenza e portanza della pavimentazione; ■ installazione barriere antirumore e reti metalliche paramassi; ■ rifacimento reti di smaltimento acque superficiali; ■ rifacimento impianti di illuminazione; ■ realizzazione rotatorie …. I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTO EFFETTUATI … ma anche i seguenti ambiti operativi:  Sviluppo e promozione della Sicurezza Stradale  Gestione delle concessioni e autorizzazioni connesse al sistema viario  Politiche di sviluppo e iniziative a sostegno del Territorio

GLI INTERVENTI AD OGGI La Rete Viaria Regionale circa km di strade che attraversano 186 comuni delle 5 province - 32% Frosinone, 25% Roma, 18% Rieti, 14% Latina, 11% Viterbo L’ammontare complessivo dei finanziamenti per lavori di nuova viabilità e di manutenzione straordinaria e adeguamenti (Programma 100per100 Sicurezza) ammonta a circa 349 milioni di euro.

NUOVE STRADE CHE ERANO IN ATTESA DI REALIZZAZIONE DA ANNI SONO OGGI ULTIMATE

REALIZZAZIONE DI ROTATORIE

CATASTO DELLE STRADE E MAPPATURA ACUSTICA Per ottimizzare la realizzazione dei lavori, la gestione amministrativa della rete e la qualità dell’infrastruttura stradale in termini di Sicurezza ASTRAL ha realizzato il C ATASTO S TRADALE (DM 1/06/01) per gestire informazioni (grafiche, alfanumeriche) relative ai rilievi delle strade e loro pertinenze (segnaletica, accessi, etc.) ed ha prodotto la M APPATURA A CUSTICA con cartografia digitale 3D su oltre 400 km di strade della Rete Viaria Regionale (D.L. 194/05) con l’individuazione delle Aree Critiche soggette ad un livello di rumore sopra i livelli di accettabilità, per predisporre il Piano di contenimento ed abbattimento del rumore IL MONITORAGGIO DEL TRAFFICO A SUPPORTO DELLA PROGETTAZIONE ASTRAL per elaborare al meglio i programmi di intervento ha attivato sin dall’inizio una rete di centraline per il monitoraggio del Traffico (almeno una PM per ciascuna strada) costituendo una prima Banca Dati Traffico della Rete Viaria Regionale.

PROMOZIONE DELLA SICUREZZA STRADALE ASTRAL organizza Convegni e progetti educativi sulla Sicurezza Stradale. Il PROGETTO “C ULTURA, E DUCAZIONE E A BC DEL P RIMO S OCCORSO ”, in sinergia con Enti, Istituzioni e soggetti esperti del settore è nato nel 2008 con diverse Province del Lazio e altri Enti pubblici e privati, tra cui Ministero Infrastrutture e Trasporti VIS, Croce Rossa Italiana, Sapienza – Università di Roma, Istituto Superiore di Sanità Corpo Forestale dello Stato, Atac, Aci Vallelunga, etc. AD OGGI VI E ’ STATA LA PARTECIPAZIONE DI OLTRE 6000 STUDENTI DELLE S CUOLE S ECONDARIE E DELLE U NIVERSITÀ DEL T ERRITORIO L AZIALE, MEDIANTE UNA DIDATTICA MULTIDISCIPLINARE MIRA AD EDUCARE I RAGAZZI A DIVENIRE SOGGETTI ATTIVI DI UNA CULTURA DELLA S ICUREZZA S TRADALE, Regione Lazio e ASTRAL partecipano alla Carta Europea della Sicurezza Stradale ALTRE ATTIVITA’ PER LO SVILUPPO DELLA SICUREZZA STRADALE

CENTRO DI MONITORAGGIO DELLA SICUREZZA STRADALE REGIONALE ASTRAL ha elaborato un progetto di attuazione DEL C ENTRO DI M ONITORAGGIO DELLA S ICUREZZA S TRADALE R EGIONALE che, presentato al MIT ai sensi del Bando Nazionale per interventi strategici a favore della Sicurezza Stradale del 2° Programma di attuazione del Piano Nazionale, ha ottenuto il cofinanziamento. Si è oggi in procinto di attivarne la fase esecutiva. L A REALIZZAZIONE DEL C ENTRO CONSENTIRÀ DI INDIVIDUARE SITUAZIONI DI INCIDENTALITÀ CRITICHE, LE PIU ’ PROFICUE LINEE DI AZIONE E MISURE PER MIGLIORARE L ’ EFFICACIA DELL ’ AZIONE DI GOVERNO DELLA S ICUREZZA S TRADALE, COSTI DA SOSTENERE PER LA RIMOZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO E RAPPORTO COI BENEFICI CONSEGUITI.

LE RAGIONI DELLA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO PILOT4SAFETY Nel 2009 mentre l’Italia registrava una delle più ampie diminuzioni delle vittime (il numero di morti si è ridotto del 10%) il Lazio ne ha registrato un aumento, con un costo sociale di 60 mln di Euro in più rispetto al Poichè il maggior numero di incidenti e decessi si verifica sulle Strade locali ed Extraurbane Secondarie, la Regione Lazio, attraverso ASTRAL - Azienda Strade Lazio ha voluto sviluppare anche una fase di ricerca di nuovi criteri atti a migliorare la Sicurezza Stradale. A seguito del rilascio della direttiva 2008/96/CE relativa alla Sicurezza delle infrastrutture stradali da parte del Parlamento e del Consiglio Europeo, che già prevedeva, prima del recepimento della normativa da parte dell’Italia, una serie di controlli di sicurezza e la formazione e certificazione degli ispettori della sicurezza stradale per la rete TEN-T, ASTRAL si è resa promotrice per l’Italia, con Grecia, Spagna, Danimarca e Repubblica Ceca, di un’iniziativa pilota Pilot4Safety, coordinata da FEHRL (Federazione Europea dei laboratori di ricerca stradale) che, presentata alla CE, ne ha ottenuto il co-finanziamento

IL PROGETTO PILOT4SAFETY Il Progetto Pilota si è proposto, quindi, di utilizzare parte della Direttiva Europea come modello per la Sicurezza sulle Strade Secondarie Extraurbane, di condividere le buone pratiche delle diverse regioni Europee e di definire di comune accordo, in via sperimentale per questo tipo di strade, un Curriculum comune per gli Ispettori della Sicurezza Stradale, nonché criteri di formazione e strumenti per la qualificazione e la certificazione di personale preposto ad effettuare Road Safety Audits e Road Safety Inspections. Il progetto prevede un rapporto finale che conterrà un modello di certificazione internazionale che potrebbe essere utilizzato come base per arrivare a uno standard comune e una figura professionale certificata a livello europeo. Al recepimento della direttiva da parte del MIT Italiano, ASTRAL ha proposto di mettere a fattor comune dei diversi operatori stradali la propria esperienza sperimentale.